Da sin: Ing Maino, Pietro Russo, Enrico Ragnolini

Da sin: Ing Maino, Pietro Russo, Enrico Ragnolini

Si è svolta a Carugate, la conferenza stampa di presentazione della BCC Carugate Inzago CUP, Final Eight di Coppa Italia femminile serie A3. Cerimoniere dalla conferenza, il Vice Presidente della LBF Pietro Russo, che ha illustrato la manifestazione alla stampa e alle autorità locali, evento che si svolgerà tra Carugate e Pessano con Bornago, dal 21 al 23 Marzo 2014.

Il Presidente della BCC Carugate e Inzago, Ing. Giuseppe Maino, padrone di casa, ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti e ha brevemente introdotto la fattiva politica sociale sul territorio del Credito Cooperativo, che proprio lo scorso anno ha compiuto 60 anni dalla sua costituzione. A seguire, anche il Sindaco di Carugate Umberto Gravina, il neo Presidente del CRL Comitato Regionale Lombardo FIP, Alberto Mattioli, il Vice Presidente del CONI lombardo Enrico Ragnolini e il Presidente di Castel Carugate Luciano Bellasi, si sono alternati al microfono.

Da sin: Beretta, De Gianni, Bozzolo, Robustelli e Maino

Da sin: Beretta, De Gianni, Bozzolo, Robustelli e Maino

Tra gli ospiti presenti alla conferenza, anche gli Assessori allo Sport di Carugate e Pessano, rispettivamente Rigoldi e Tremolada, il main sponsor Carugate Castel con l’Amministratore Delegato Michele Roda e il Direttore Amministrativo Walter Cagnoni, lo sponsor tecnico della manifestazione Bitre Sport, Il Direttore Generale BCC Giorgio Beretta ed altri dirigenti locali del basket e delle Associazioni del territorio.

Non potevono mancare il coach e la Capitana di Castel Carugate Maurizio Mazzetto e Alice Robustelli, che hanno presentato il nuovo acquisto Castel Patrizia De Gianni proveniente dalle file della Delser Udine.

Fiore all’occhiello della Coppa Italia a Carugate è la madrina della manifestazione, Rosy Bozzolo, ex capitana della Nazionale italiana, 7 scudetti, 1 Coppa dei Campioni, membro della Hall of Fame italiana, che ha cordialmente salutato tutti gli intervenuti, prendendo l’occasione per invitare Stampa e Autorità, dal 21 Marzo al Palazzetto dello Sport di Pessano, per i primi incontri della BCC Carugate Inzago CUP. Nella foto da sx Giorgio Beretta, Patrizia De Gianni, Rosy Bozzolo, Alice Robustelli e Giuseppe Maino.

La madrina dell'evento Rosy Bozzolo

La madrina dell’evento Rosy Bozzolo

Pietro Russo: Dopo le edizioni di Vigarano Mainarda (FE), Campobasso, Palermo, Santa Marinella (RM) e Torino/Moncalieri, la Final Eight di Coppa Italia di Serie A3 approda in Lombardia.
 
Sembrava impossibile  ripetere quella di radunare 8 squadre in un’unica sede in un week end “lungo” a contendersi la Coppa Italia; invece, dopo l’edizione del Gennaio 2009 a Vigarano Mainarda (FE) vinta da Orvieto in finale su La Spezia (entrambe le squadre sono oggi in Serie A1…), ne sono seguite altre 4, tutte contraddistinte da un livello alto sia dal punto di vista tecnico (nell’Albo d’Oro, oltre ad Orvieto, anche Venezia ha raggiunto la Serie A1, mentre tra le MVP Serena Bona gioca in A1 con Lucca ed è arrivata alla Nazionale) che organizzativo.

La Final Eight è una carovana che porta numeri importanti: quasi 200 tra giocatrici, staff, genitori e tifosi al seguito nell’edizione di Palermo, cifra poi superata nell’ultima edizione, disputata in Piemonte tra Torino e Moncalieri. Senza trascurare l’alto gradimento che l’evento, unico a coinvolgere 8 squadre nel panorama degli sport di squadra in Italia (in Europa c’è l’Eurolega), riscuote tra le attrici protagoniste, le giocatrici.

La scelta di disputare la sesta edizione a Carugate premia gli sforzi di una Società che ha dimostrato di saper crescere investendo professionalità prima ancora che risorse economiche: la fidelizzazione dei Partner, del pubblico, il rispetto e la stima delle avversarie sono solo alcuni tra gli ingredienti della ricetta cui hanno lavorato il Presidente Bellasi, l’amico Paolo Gavazzi e lo staff dirigenziale. La Final Eight mette quest’anno di fronte le squadre classificate ai primi due posti al termine delle 4 Conference, con turni di Quarti di Finale, Semifinali e Finale.
 
Otto squadre in rappresentanza di sei regioni (Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Lombardia e Lazio, con le ultime due che hanno due squadre qualificate, che si sfideranno sul parquet del Palasport di Pessano con Bornago (MI). 
Come dire che il meglio della pallacanestro femminile di base si ritroverà a Carugate nel week end 21-23 Marzo, consapevoli che in una manifestazione del genere il campo saprà premiare la squadra migliore.

«BCC Carugate e Inzago è da sempre vicina allo sport in tutte le sue espressioni, compreso ovviamente il basket – afferma il Presidente di BCC Carugate e Inzago Giuseppe MainoRientra infatti nella nostra missione di Banca locale il sostegno all’attività sportiva sul territorio: un impegno che è soprattutto rivolto a tutte quelle iniziative che abbiano carattere di avviamento allo sport per i più giovani. Crediamo, infatti, che i princìpi dello sport siano affini ai valori sui quali si impernia il Credito Cooperativo e il suo modo di intendere le relazioni sociali. Promuoverli tra i ragazzi significa contribuire alla creazione di una società futura che poggi su valori solidi di lealtà e collaborazione».

Questo il programma.

Quarti di Finali – Venerdi 21 Marzo 2014:
gara 1
ore 20,30 Castel Carugate-Confartfidi Pesaro

gara 2
ore 18,30 Banca Stabiese-B&P Costamasnaga

gara 3
ore 14,30 Ecodent Alpo-Virtus Albano Pavona

gara 4
ore 16,30 Valentino Auto Santa Marinella-Magika Castel San Pietro

Semifinali – Sabato 22 Marzo 2014
ore 16 vincente gara 1 vs vincente gara 2
ore 18 vincente gara 3 vs vincente gara 4

Finale – Domenica 23 Marzo 2014
ore 16,00

L’Albo d’Oro della Coppa Italia di Serie A3

2009 Azzurra Orvieto
2010 Vassalli 2G Vigarano
2011 Carpedil Ipervigile Battipaglia
2012 Umana Reyer Venezia
2013 Vassalli 2G Vigarano


Addetto Stampa Castel Carugate