Prima giornata per l’Eurobasket femminile 2013 che ha visto, oltre alla vittoria con il brivido delle azzurre contro la Svezia, più conferme che sorprese. Nel girone dell’Italia la Spagna piega la Russia campione in carica nella sfida tra le due corazzate, tutto facile per le padrone di casa della Francia sulla Lettonia, vittoria di grande autorità anche per le vice campionesse 2011 della Turchia che dominano l’Ucraina.
Ecco nel dettaglio le gare di ogni gruppo, domani già tutte le squadre in campo per la seconda giornata, le ragazze di coach Ricchini sfideranno la Spagna alle 18.30.

Alba Torrens immensa nella vittoria della Spagna sulla Russia

Alba Torrens immensa nella vittoria della Spagna sulla Russia

Girone A – Classifica: Turchia e Montenegro 1-0, Slovacchia ed Ucraina 0-1

Montenegro – Slovacchia 77 – 63
Resistono per un tempo le ragazze Slovacche poi nel finale del terzo periodo la fuga delle montenegrine guidate da una super Dubljevic (20 con 8 rimbalzi) che griffa il break decisivo, 59-50.

Turchia – Ucraina 78 – 52
Messaggio chiaro da parte delle vice campionesse in carica turche che stendono senza problemi l’Ucraina. Subito avanti la Turchia con Isil Alben che arma la mano di Hollingsworth e Caglar (26 punti e 12 rimbalzi combinati), nessuna in doppia cifre per le ucraine che crollano nella seconda parte della gara.

Girone B – Classifica: Spagna ed Italia 1-0, Russia e Svezia 0-1

Italia – Svezia(leggi qui la cronaca)

Spagna – Russia 77 – 72
Il big match della giornata per larghi tratti sembra una vera formalità per le spagnole che fuggono grazie ad una immensa Alba Torrens (30 punti alla sirena), Valdemoro firma il massimo vantaggio a 3.30 dalla fine del terzo periodo, 54-36. Le campionesse uscenti hanno una fiammata di puro orgoglio, si sveglia finalmente Epiphanny Prince (13 per l’ala delle Chicago Sky) mentre la Petrakova fa il vuoto in area colorata (18 con 6 rimbalzi). Due liberi della Prince riportano nel finale le russe a solo un possesso, 70-72, Sancho Lyttle risponde dalla linea della carità ed ancora la Torrens sigla il canestro della staffa.

Girone C – Classifica: Francia e Gran Bretagna 1-0, Serbia e Lettonia 0-1

Gran Bretagna – Serbia 76 – 68
Clamorosa rimonta della Gran Bretagna che sorpassa nel finale la Serbia dopo una gara controllata quasi sempre da Milovanovic (19 alla sirena) e compagne. Due liberi della Ajanovic danno il più 7 alle serbe in chiusura di terzo periodo, 59-52, poi si scatenano Gundy e Leedham, puntuale arriva il sorpasso di Vanderwal, nel finale Collins mette i liberi della sicurezza, 72-68.

Francia – Lettonia 62 – 39
Partenza trionfale per le transalpine padrone di casa accolte da oltre 5mila persone a Trelaze. Isabelle Yacoubou (17 punti con 7/7 al tiro) è la mano armata della Francia ma è la difesa delle “bleu” a tramortire completamente le rivali che chiudono con un orrido 26% dal campo.

Girone D – Classifica: Croazia e Bielorussia 1-0, Lituania e Repubblica Ceca 0-1

Croazia – Lituania 89 – 77
La Croazia piega la resistenza delle lituane solo nella parte finale della contesa, le baltiche infatti restano attaccate alle rivali con una superlativa Petronyte in vernice, 23 con 14 rimbalzi. Nella parte centrale del quarto periodo il break letale delle croate, Sliskovic (19 punti) ed Ivezic (17 alla sirena) confezionano il parziale di 15-4 che chiude la partita, 83-68.

Bielorussia – Rep. Ceca 60 – 39
Agevole cavalcata per la Bielorussia che preme sull’acceleratore nella ripresa travolgendo le ceche. Top scorer Leuchanka a quota 14 con 8 rimbalzi.