Vittoria rotonda per la Passalacqua Ragusa nel primo match di play off giocato contro la Carispezia Virtus La Spezia.

passalacqua-laspeziagara1-2

Ashley Walker (foto di Melania Guastella)

Il debutto in quella che è storicamente la prima rincorsa allo scudetto delle ragusane va in cassaforte con il punteggio di 66-54. Due squadre incerottate Ragusa e La Spezia, ma quel che è apparso assolutamente rimaneggiato è soprattutto il roster delle liguri, piegato da infortuni e assenza. Le bianco verdi giocano ancora senza Williams (tornata dagli States il giorno prima del match) e con Walker non al top della condizione, ma ottengono dal loro centro l’ennesima prestazione da trascinatrice (18 punti, 4 recuperate e una stoppata).

La Virtus vende cara la pelle senza Reke (non andata neppure a referto), senza Buccianti, con Templari infortunata al ginocchio e con una Striulli stoica nel gestire il gioco con una sola mano a disposizione.

Coach Loris Barbiero ha cercato di dar fondo a tutte le forze disponibili. Carispezia tiene così il passo della Passalacqua nel primo quarto trascinata dai canestri di Marie Malone (22 punti e 7 rimbalzi), crollando nella seconda frazione, ma riuscendo a recuperare 23 punti nel terzo quarto per mantenere poi un distacco di 10-12 punti dalle padrone di casa sino alla fine dell’incontro. Con molto sacrifico le spezzine sono scese anche sotto il -6 durante il terzo quarto, grazie l’ennesima tripla di un’ispirata Silvia Favento (14 punti e 12 rimbalzi). Importante per tutto il match è stata l’esperienza di Marcella Filippi (9 punti). Nonostante le difficoltà la differenza tra le due formazioni si è vista anche in questo incontro ed è, in modo scontato, pesata a favore della Passalacqua.

Il lavoro fatto dalle padrone di casa è emerso nelle ottime prestazione di Milica Micovic (20 punti), Ashley Walker e Virgina Galbiati (15 punti, 5 rimbalzi e una recuperata). Tutte e tre in doppia cifra le giocatrici bianco verdi, determinanti in modo differente nelle varie fasi nel match, ma accomunate tutte e tre da canestri e giocate messe a segno nei momenti clou dell’incontro.

Scopo della Passalacqua Spedizioni è ora chiudere la serie con La Spezia prima possibile, nonostante non si sappia ancora dove giocare gara due contro la sfortunata formazione ligure.

Passalacqua Ragusa – Carispezia V. La Spezia 66-54

Passalacqua Ragusa: Micovic 20, Gatti 6, Mauriello, Galbiati 14, Walker 18, Malashenko 6, Wabara, Richter, Soli 2, Valerio. All: Molino

Carispezia V. La Spezia: Filippi 9, Favento 14, Templari2, Buccianti ne, Malone22, Manzotti, Russo4, Bertucci, Striulli, Mugliarisi 3. All: Barbiero

Parziali: 22-16; 43-26; 54-44.

Arbitri: Pecorella, Capurro, Bongiorni.