Castel Carugate – Basket Sarcedo 58-38 (12-4; 27-9; 39-22)

Prova d’orgoglio e di forza della Castel, che trova i primi due punti della Poule Promozione contro le giovani di Sarcedo e tiene la scia delle due fuggitive Villafranca e C.S. Pietro Bologna. Difesa e contropiede, le armi in più di una Domenica uggiosa a Pessano, con un folto pubblico intervenuto a sostenere le biancoazzurre. Le venete litigano fin da subito con il canestro, obbligate a soluzioni a bassa percentuale, da una difesa arcigna e aggressiva di Carugate, che parte con un quintetto inedito, con tre lunghe, Cagner, Bonomi e Schieppati, per arginare i 192cm di Ercoli, 18 anni, promessa del basket azzurro. Solo 4 punti per Sarcedo nel primo quarto e solo con una bomba sul filo di sirena prima dell’intervallo, riesce a raggiungere quota 9, contro i 27 della Castel, ben costruiti da una Schieppati che si prende le sue responsabilità da leader e dalla solita Mazzoleni, a tratti immarcabile.

Il match sembra in discesa, ma Sarcedo nella ripresa da subito segni di risveglio e sigla un 9-0 di controbreak che fa male e obbliga coach Mazzetto al time out. Si riapre l’incontro, ma ancora per poco, infatti la capitana Robustelli, esce dalla panchina con due bombe nelle mani che riallontanano le venete. Bonomi e Cagner limitano Ercoli, la cura Viganò-Colombo sulla pericolosa Mosetti sono le chiavi dell’incontro, così come le 28 palle recuperate a fronte delle sole 14 perse, ma anche l’attacco non stecca, Mazzoleni 8/12 da due e 1/3 dalla linea dei tre punti, Schieppati e Viganò in doppia cifra, le lunghe braccia di Cagner che rifila 4 stoppate, insomma, un ottimo mix che permette alla Castel di schiodarsi da quota 10 punti e risalire in classifica. Con la nuova formula, le prime due della classifica finale, saliranno direttamente in A2, mentre le altre dovranno giocarsi i playoff per raggiungere la promozione nella categoria superiore.

Domenica trasferta a Pordenone, altra squadra giovane piena di talenti, dove la Castel cercherà la conferma di questo buon momento. Nel frattempo la dirigenza non rimane inattiva e si sta muovendo sul mercato, che chiude a fine Febbraio, alla ricerca di un rinforzo che possa dare un fattivo contributo alla causa. Nella foto la Capitana Alice Robustelli Test.

Carugate : Schieppati 10, Cagner 2, Robustelli 6, Bonomi 4, Mazzoleni 20, Cerizza, Morosini ne, Colombo 4, Minervino 2 , Viganò 10 All.re Mazzetto

Sarcedo : Cattelan, Tessaro 3, Frigerio 5, Reani 9, Casarotto, Mosetti 9, Ferri 2, Ercoli 10, Minuzzo, Rigoni, Al.re Stazzonelli


Addetto stampa Castel Carugate