Va a Ragusa il derby siciliano contro Priolo. Ragusa non interverrà sul mercato per il resto della stagione. Anticipata a gennaio il ritorno contro Famila Schio.

Derby dal risultato scontato quello giocato tra la Passalacqua Spedizioni Ragusa e la Trgylos Priolo. Troppa la differenza tra le due formazioni, naturalmente a favore di Ragusa, che ha però, come molte squadre in questo campionato, subito l’inizio propositivo delle siracusane.

Al salto a due è dunque subito partita in mano alle ospiti. Non è però un monologo quanto un iniziale botta e risposta marcato MicovicEric e Donvito.

Nino Molino (foto passalacquaspedizioni)

Nino Molino (foto passalacquaspedizioni)

E’ la precisione al tiro che porta sorprendentemente Priolo avanti sul 6-10 anche al Pala Minardi; Eric ai liberi allunga per la Trogylos sul 6-13. Arriva finalmente la prima risposta di Ragusa con Riquna Williams per l’8-13. Alla lunga è Priolo ad imporre il proprio ritmo basso di gioco. Sempre e comunque aperti, i primi 10’ in campo si concludono senza sorpresa a favore delle iblee: i liberi di Walker e la tripla di Milica Micovic ribaltano in un amen il punteggio e chiudono il primo quarto sul 15-13 per le iblee.

Il 5-0 di Galbiati ad apertura del secondo quarto danno la sensazione di un campio di passo della formazione di Molino. Walker torna sulla linea della carità per realizzare i liberi del 22-13, Donvito risponde per Priolo a 7’30 da tre mantenendo Priolo ad una distanza ancora discreta (23-16). La seconda frazione è però evidentemente il quarto di Galbiati: ottavo punto per lei dopo neppure metà tempo trascorso e le ragusane vanno sul 25-16. Il +10 è realizzato infine da Walker al 6’. Priolo risponde con Eric, realizza stavolta Valerio e la Passalacqua giunge a quota 30 punti. Priolo continua a fare la sua partita onesta grazie alla verve di Ilaria Milazzo (è suo il 33-21), capace di porta infine le siracusane anche sul -10 (33-23). Sul finire del quarto, dopo i primi punti realizzati da Malashenko ed i primi di Richter, Priolo chiude in attacco, ma stavolta Milazzo sbaglia la realizzazione.

La frazione si conclude sul 39-23

Il terzo quarto non regala troppe emozioni, così come il quarto peridodo. Molino decide così di mandare in campo Saggesse e Sorrentino in un quintetto completato da GattiWilliams e Malashenko, mentre Coppa concede l’esordio a Benedetta Morabito.

Finisce 71-42. Ragusa rimane alle spalle di Schio nella seconda posizione in classifica, ma si prepara già a ritrovare le scledensi in virtù della partita di ritorno che proprio contro il Famila sarà anticipata a Gennaio.

«Risultato scontato – ribadisce Santino Coppa in conferenza stampa – faccio i complimenti a Ragusa che è una squadra costruita con intelligenza». Assodato il risultato del derby Nino Molino è invece chiamato a commentare la sconfitta di Schio. «Spiace aver perso a Schio. Essere state più volte sotto di 5 con palla in mano è sintomo d’aver fatto comunque qualcosa d’importante. Per il proseguo del campionato non interverremo sul mercato. Lo hanno fatto tutte, anche Schio prendendo Vandersloot, non lo faremo noi perché con questo progetto e con queste ragazze vogliamo continuare questa stagione».

 

Passalacqua Ragusa – Trogylos Priolo 71-42

Passalacqua Spedizioni Ragusa: Micovic 9, Gatti 3, Galbiati, 7 Williams 8, Walker 13, Malashenko 15, Sorrentino, Wabara 2, Richter 2, Saggese, Soli 4, Valerio 8. All. Molino

Trogylos Priolo: Eric 13, Bonfiglio, Milazzo 10, Donvito 13, Grbas ne, Morabito, Terranella, Gambuzza, Delcheva 6, Vinci ne. All. Coppa

Parziali: 15-13; 39-23; 65-27

 

Twitter:@ChiaraBorzi