Quarta vittoria per la Banca Stabiese Stabia che prosegue così il suo cammino imbattuta in campionato. Si trattava del primo derby stagionale per le ragazze stabiesi e per questo motivo in settimana coach Belfiore insieme al suo staff aveva posto particolare attenzione alla preparazione della partita cercando di mantenere alta la concentrazione di tutta la squadra per evitare spiacevoli sorprese.

Ad inizio gara le locali dimostrando di non voler partire già sconfitte cercavano di mettere in difficoltà le stabiesi con una difesa asfissiante che complice forse un approccio molle alla gara sembrava mettere in difficoltà la Banca Stabiese Stabia. Coach Belfiore rimetteva tutto subito a posto chiamando un time out al 3′ ed al rientro in campo si vedeva subito che la concentrazione delle stabiesi era diversa. Difesa forte e rapide ripartenze permettevano alle ospiti di portarsi subito davanti nel punteggio arrivando al termine del primo mini tempo in vantaggio di nove lunghezze.

Il secondo quarto scivolava via sulla falsariga del primo con le stabiesi che rintuzzavano ogni tentativo di rincorsa maddalonese e pur dovendo rinunciare a Minervino gravata di falli le ragazze di coach Belfiore macinando gioco e realizzando punti importanti concludevano la metà gara in vantaggio di 13 punti.

La svolta della gara si aveva però al rientro in campo dopo l’intervallo lungo. La squadra stabiese rientrava con bel altro piglio e con un gioco spumeggiante di squadra scavava un solco decisivo con le avversarie grazie anche ad una ispirata Maria Gallo che con un tre su tre consecutivo dalla lunga distanza annichiliva le locali portando le stabiesi a raggiungere in un amen un vantaggio consistente. Questo permetteva a coach Belfiore di gestire la gara in maniera oculata consentendo anche l’esordio stagionale della giovane Federica Papetti.

L’ultima frazione scivolava via senza grossi sussulti ed al termine della gara era evidente la gioia in casa stabiese per la nuova vittoria in trasferta.

Anche oggi MVP dell’incontro Barbara Negri che con 19 punti è stata la migliore realizzatrice della gara .

Ora la squadra stabiese si ritroverà martedi in palestra per preparare un altro derby classico, quello con la Polisportiva Sorrento che vedrà disputare la Banca Stabiese Stabia la seconda gara casalinga della stagione.

SERIE A3 Femminile 4° giornata andata
CENTRO DIANA MADDALONI-BANCA STABIESE STABIA 43-70
(1°q 11-20 2°q 22-35 3°q 29-61 finale 43-70)
arbitri De Panfiliis e Ferretti
spettatori circa 150
uscite per falli Minervino e Gemini (Banca Stabiese Stabia)

CENTRO DIANA MADDALONI 43 Correra 9,Anastasio 8, Zampella 7, Popolo, De Luca 10, De Mauro 9, Natale, Giannelevigna, Sollitto ne, Politi ne coach Moretti

BANCA STABIESE STABIA 70 Iozzino 5, De Rosa ne, D’Avolio 7, Carotenuto 3, Papetti, Gallo 14, Negri 19, Minervino 6, Gemini 3,Calamai 13 coach Belfiore e Mandato