liceo-scientifico-nuovo1

 

Il Cap prosegue la propria stagione a pieno regime, con lo staff tecnico e dirigenziale costantemente impegnato dentro e fuori dalla palestra.
Proprio nella settimana appena trascorsa infatti, il CAP ha avviato un’operazione importante di pubblicizzazione del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo Don Bosco, condividendone in pieno idee ed obiettivi, ovvero quelli di dare delle opportunità ai giovani attraverso lo studio e lo sport.
“Innanzi tutto è un liceo scientifico, pertanto la preparazione sarà elevata, mi piace però l’idea che ci sia l’attenzione verso il ragazzo e le sue esigenze di atleta. Bello che come società di pallacanestro si possa interagire con il corpo docente e la scuola per la crescita della persona”. Queste le parole del responsabile tecnico Enrico Rocco.
Il Cap si è subito attivato a pieno, consegnando durante la partita U14 a ciascun ragazzo di Arcola gli opuscoli del Liceo attraverso i propri giocatori.

C REGIONALE

Cogoleto – Granarolo 67-77 ( 15-24, 21-11, 14-20, 17-22)

Cogoleto: Ciarlo 19, Prandi 13, Bruzzone 10, Gorini 16, Ferretti 2, Robello, Rossi 1, Nani 3, Arvigo 3.

Granarolo: Macrì 10, Ferri 7, Baiardo 7, Giordano 16, Coltro, Bianco 4, Meroni 13, Caversazio 13, Baldini 7, Paloscia.
All: Rocco – Toselli – Pozzi

Gli U19 tornano alla vittoria proseguendo il cammino in C regionale, ma senza brillare.
Tuttavia una buona prova di squadra nel secondo tempo ha consentito al team di coach Rocco di portare a casa la vittoria su un campo ostico.
Il primo quarto è tutto di marca CAP, con il quintetto base che spiana la strada ad un parziale di 24-15 fatto di buone difese e qualità in attacco.
Nel secondo quarto si spegne la luce, riaffiorano i limiti che hanno fermato i genovesi negli ultimi impegni, e così Cogoleto ne approfitta rientrando e operando il sorpasso.
Al rientro dagli spogliatoi Macrì e compagni aumentano l’intensità difensiva, riportando la partita sui binari giusti e chiudendola nel quarto periodo allungando sopra la doppia cifra.
Adesso per glI U19 a due giorni di riposo seguirà un’intensa settimana di allenamenti che precederanno l’importante doppietta Chiavari – CUS Torino tra C regionale e DNG.

U17 Elite

Canaletto – CAP Genova 68-75 (16-22, 20-13, 13-17, 20-24)

Canaletto: Benites 19, De Bernardi 7, Sturlese, D’imporzano, Pera, Tripodi 6, Mazzi, Steffanini 22, Rege Cambrin 14.
All: Gioan

Cap: Muzzí 6, Pagac, Spina 4, Zaio 13, Varrone, Prezioso 13, Zito, Spinoglio 3, Millio, Boddi 26, Pastorino 10, Zejno.
All:Cigarini-Baiardo

Dopo l’agghiacciante prova di mercoledì contro Recco, il CAP dimostra di essere una squadra vera, e con l’orgoglio e un’applicazione maniacale sbanca Canaletto ottenendo una vittoria chiave in ottica playoff, riappropiandosi del primo posto nel girone perso Mercoledì.
E’ la vittoria del gruppo, che ancora una volta dimostra di salire di livello quando conta, ma che dopo la sconfitta imbarazzante di mercoledì, ora ha l’obbligo di dare continuità e non fermarsi.
Pronti via e un rush di Boddi con tre canestri dall’angolo regala il primo allungo CAP, tuttavia Canaletto si dimostra squadra di buon livello, e guidata dai suoi tre alfieri Benites-Rege Cambrin-Steffanini, rintuzza e riporta gli spezzini subito in partita.
Il primo quarto si chiude con ancora i genovesi ad allungare, con Spinoglio uomo chiave in difesa.
Nel secondo periodo, Spezia dimosta tutto il suo valore, lasciando i genovesi a zero nei primi 4 minuti del periodo, tuttavia i biancoblu rimangono con la testa nella partita, e con un canestro e fallo di Boddi ristabiliscono la parità.
Una tripla di Benites allo scadere porta Canaletto in vantaggio alla fine del quarto.
Al rientro dagli spogliatoi è CAP a suonare la carica, Zaio, Muzzì e Boddi firmano il +7, ma ancora una volta i padroni di casa non mollano, e con Benites ricuciono lo strappo riportando la partita in perfetto equilibrio.
Il pubblico calorosissimo spinge gli spezzini, ma Genova è brava a non capitolare, non patendo troppo il pressing di coach Gioan e alternando le difese con enorme applicazione.
Si entra nell’ultimo periodo con CAP avanti di 3, quando ancora una volta Benites e Steffanini firmano il +3 a 4 minuti dalla fine che sembra girare l’inerzia dell’incontro.
Ma ancora una volta CAP dimostra di non voler mollare, Boddi accorcia, Spinoglio dalla lunetta impatta, e nei minuti finali i biancoblu dimostrano la cattiveria giusta.
Boddi firma due perle d’autore, segnando il primo dei due canestri di puro agonismo, poi Prezioso sigilla la vittoria sparando una tripla dal palleggio che fa esplodere la panchina ed i genovesi presenti in tribuna.
Canaletto si affida al fallo sistematico nell’ultimo minuto, ma non basta.
Genova torna a casa con due punti di importanza capitale, giovandone di morale e fiducia nei propri mezzi.
Sarà una battaglia fino a Maggio, tra due squadre che han dimostrato di saper giocare a pallacanestro, ma con un girone colmo di avversari in grado di poter mettere in difficoltà chiunque.
La parola d’ordine è continuità, perchè questo è solo l’inizio.

U14 Elite

CAP – ARCOLA BASKET 117-34

CAP: Miaschi 22, Renzone 11, Bianco 22, Banchero 22, Tonetti 20, Gottingi 3, Cascone 6, Tesconi 4, Pedemonte, Firpo 1, Gullo 6. All: Rocco – Innocenti

ARCOLA: Ianniello, Collini, Porrini, Porcu 2, Fincato 20, Costa 8, Zangari 2, Polanco diaz 2, Venti, Lazzaroni. All: Buffa

Il CAP U14 prosegue la propria inarrestabile marcia nel campionato Elite imponendosi con largo vantaggio sulla formazione di Arcola, buona squadra che si sta comportando bene in campionato.
La partita di fatto però non è mai in discussione, con Genova, che guidata da Miaschi e Bianco, firma subito un parziale grazie all’aggressività offensiva ed ai palloni recuperati in difesa.
Coach Rocco da spazio a tutti gli effettivi in campo che portano il proprio contributo alla causa, e così Genova può consolidare il primo posto in classifica che porterà benefici nella fase ad orologio e nei playoff.

U13 Elite

Alcione Rapallo – CAP Genova 46-64

Alcione:

CAP: Bellotti 13, Zaio 4, Dedja 7, Bochicchio 6, Pintus 8, Peruzzi 2, Ficarra 10, Caputo 6, Macchiarella 2, Cardone 2, Balsamo 4.

Alcione: Animato, Mesi 14, Giorgianni 2, Barone 4, Lerici 10, Marrocu, Romatò, Paganini, Berselli, Spanò 2, Pendola 14, Villa. All: Pieranti

Il CAP di coach Cigarini va a vincere a Rapallo giocando una buona partita su entrambi i fronti.
Il problema maggiore è risultato la scarsa capacità di concretizzare tutto il buon lavoro difensivo e offensivo premiandosi con il canestro, con diversi giocatori che hanno segnato meno di quanto avrebbero potuto.
Tuttavia la squadra ha messo in campo intensità ed energia, meritando la vittoria.
Il cammino in campionato prosegue, con la sfida con Pegli che si avvicina e la seconda fase ormai alle porte.

SPAZIO MINIBASKET

Una bella settimana l’hanno passata anche i nostri bambini del minibasket, impegnati su diversi fronti e sempre in campo.
Le chicche sono state il derby esordienti tra CAP Nautico e CAP Sampierdarena, una partita lottatissima, punto a punto e che ha riempito di genitori ed appassionati la palestra dell’Istituto Nautico, e la partita U13 Regionale giocata dagli esordienti, che hanno battagliato alla pari con i 2001 dell’Uisp Rivarolo, mancando di un solo punto alla vittoria.
Complimenti a tutti quindi, e continuate a darci dentro in palestra!