Riccardo Rossato

Domenica sera, al palaBianchini, la nuova Givova Scafati cercherà di fare bottino pieno per rilanciarsi, alla grande, in campionato. Di fronte ci sarà il Latina dell’ex Franco Gramenzi, una squadra che cerca di afferrare per i capelli la qualificazione alle “finals” di Coppa Italia. Dovrebbero succedere diversi intrecci ma a Latina i tifosi ci sperano tanto.

Peccato per le ultime 2 sconfitte ma, soprattutto per la gara persa ( 82 a 84) con Casale in casa. Oggi i pontini potevano avere 16 punti e soprattutto avrebbero sopravanzato Casale in classifica. Diciamo che potevano avere almeno l’70% di possibilità di centrare il primo obiettivo stagionale.

Il buon Franco Gramenzi, anche quest’anno, senza far fare grossi sacrifici economici alla società, ha messo su una gran bella squadra che fa del collettivo il suo punto di forza. Musso, Pepper, Mc Gaughey e l’ex Pesaro, Ancellotti , sono le colonne portanti di questa squadra e sono di stimolo per i vari Romeo, Cassese, Bolpin e Raucci.

Il gruppo, come dicevamo è buono, e coach Gramenzi ci sta mettendo tutta la sua esperienza e, i risultati, si stanno vedendo.

La Givova, dal canto suo, sembra si stia finalmente riprendendo. La vittoria in casa con la capolista Biella sicuramente darà slancio ai ragazzi di Perdichizzi che domenica possono tranquillamente ambire a centrare il successo anche al palaBianchini.

Gli scafatesi punteranno forte sulla loro coppia di americani ( Frazier e Stephens) e sul sempre più concreto Rossato, un combattente nato, un ragazzo che negli ultimi due anni è cresciuto tantissimo ed è sicuramente già pronto al grande salto. Accanto a questi c’è gente come Ammannato, Crow, Tommasini, Lupusor, Fall e il giovanissimo Markovic : un gruppo che farebbe la fortuna di ogni allenatore.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione dell’esterno della Benacquista, Riccardo Bolpin : < Domenica arriverà Scafati che, reduce da un’importante vittoria sulla capolista Biella, sarà in fiducia e molto carica, per quanto ci riguarda siamo molto motivati, perché a differenza dei nostri avversari, veniamo da due sconfitte consecutive e abbiamo un forte desiderio di riscatto. Ulteriori importanti stimoli arrivano dal fatto che, matematicamente, abbiamo ancora qualche chance per poter accedere alla Coppa Italia e ce la metteremo tutta per dare il massimo davanti ai nostri tifosi. Scafati, anche se ha avuto un inizio di regular season non brillante, con il cambiamento del coach e di un giocatore statunitense, ora sta riuscendo a trovare la giusta alchimia di squadra. La Givova è indubbiamente una tra le migliori formazioni del nostro girone, molto fisica sia nel reparto lunghi che in quello degli esterni, sappiamo che sarà una partita molto dura, intensa e difficile, ma del resto nessuna gara è facile, né lo sarà, in questo campionato in cui tutte le squadre sono ben attrezzate. La voglia di vincere e le giuste motivazioni devono esserci sempre, domenica per noi ci saranno ancora di più >.

Queste sono invece le parole di Claudio Tommasini : < A Latina non sarà affatto una partita semplice, perché affronteremo un avversario che sta disputando un ottimo campionato e che non possiamo permetterci di sottovalutare. Abbiamo assolutamente bisogno di fare nostri i due punti in palio, per chiudere il turno di andata nel migliore dei modi. Ritroveremo da avversario Romeo, playmaker di un gruppo ben assortito, che ha in Musso un giocatore di grande affidabilità, in Pepper un punto di riferimento importante e dispone sotto le plance di un atleta del calibro di Ancellotti, che lo scorso anno svettava nel campionato di massima serie. Ci auguriamo di poter ritrovare i nostri tifosi sulle gradinate del PalaBianchini, così come hanno già fatto in ogni precedente trasferta, perché la loro vicinanza, il loro calore ed il loro affetto ci aiutano sicuramente a rendere meglio >.

CORSI e RICORSI : nello scorso campionato, pur non qualificandosi per i playoff, gli scafatesi fecero man bassa vincendo sia la sfida casalinga ( 102 a 92) che quella al palaBianchini (87 a 92).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: coach Gramenzi e il play Romeo tra i padroni di casa.

Infermeria: nessuna defezione.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Paolo Puccini di Genova e Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) .

I roster:

Benacquista Assicurazioni Latina: Musso, Cassese, Di Pizzo, Romeo, Pepper, Bolpin, Raucci, Mc Gaughey, Ancellotti, Di Prospero. All. Franco Gramenzi

Givova Scafati Basket: Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino