quello che... venucci

Molti ne hanno solo sentito parlare ma chi frequenta i parquet di Serie B ormai lo conosce bene da diversi anni, e quando ad eleggerti sono i tuoi avversari, nella fattispecie allenatori e capitani delle 96 squadre della Serie B, allora vuol dire che il titolo di MVP é strameritato. Mattia Venucci arriva in A2 a 26 anni, dopo aver maturato tanta esperienza nelle minors (soprattutto nella sua Toscana negli ultimi anni) e con un ultimo campionato spettacolare in quel di Piombino, chiuso con quasi 20 punti di media, oltre 4 assist e 5 rimbalzi a partita, ma anche medie al tiro di tutto rispetto, con oltre il 50% da 2 e quasi il 40% da 3 punti, niente male per un playmaker! La Proger Chieti ha scommesso su di lui, Mattia si fa conoscere ai suoi nuovi tifosi raccontandoci qualcosa di lui, fuori dagli schemi.

NOME Mattia
COGNOME Venucci
SOPRANNOME Matti
SQUADRA 2016/2017 Pallacanestro Chieti
VOTO ALLA MATURITÀ 77, pagando però! (Ops….facciamo finta di non aver letto)
TATUAGGI, SE SI QUALI? Si mi piacciono, ne ho abbastanza e sparsi un po’ ovunque. Ogni tatuaggio ha un significato ben preciso e racconta di me.
LA PARTE CHE TI PIACE MENO Il naso!
LA PARTE CHE PIACE DI PIÙ ALLE DONNE Ahaha! Non lo so, penso il mio modo di fare più che l’aspetto fisico.
COSA GUARDI IN UNA DONNA Ormai non guardo più nulla, ho la ragazza molto gelosa… (facciamo finta di credergli!)
TI DEPILI, PERCHÉ? si, per fatto estetico e comodità nei massaggi o bendaggi vari.
FILM PREFERITO Seven Pounds
HAI HOBBIES Si, vado molto a periodi però, mi piace disegnare fumetti e leggere! (talento artistico, oltre che cestistico!)
LA PAROLACCIA CHE USI PIÙ SPESSO Cambio continuamente!
SAI CUCINARE, COSA? Si dai, me la cavo! Mi piace cucinare i primi in generale e mi piace provare anche qualche dolce
PERCHÉ LA PALLACANESTRO Fondamentalmente perché i miei lavoravano e il palazzetto era accanto alla scuola, veniva a prendermi mia nonna e mi portava lì. È’ stato amore a prima vista però…
MAI TROVATO INVIDIA NEI CALCIATORI? Mio padre era un calciatore e tutti dicono che fosse anche bravo, ma da quando con me, ha scoperto il basket, non si parla più di calcio! Nessuna invidia.. Ah sì, forse il conto in banca!
GIOCATORE COMPAGNO PIÙ SIMPATICO, EX PIÙ SIMPATICO Beh, fortunatamente ho trovato sempre grandi persone e amici. Gigena e Persico li reputo come due fratelli maggiori, abbiamo creato un gran bel rapporto.
LEBRON JAMES O STEPH CURRY? Provo invidia per Lebron perché avrei voluto il suo fisico per vivere di prepotenza, dall’altra parte penso che Steph sia puro talento e per alcuni canestri che fa e’ impossibile non rimanere a bocca aperta, detto questo però: MICHAEL JORDAN, KOBE BRYANT, MANU GNOBILI..! (bel suggerimento… ed ottimi gusti)
GIOCATORE CHE NON SOPPORTI? Non lo so, non ne trovo
GESTO CHE TI RIESCE MEGLIO O CHE TI PIACE PIÙ ESEGUIRE Step back
COSA NON TI È MAI RIUSCITO DI FARE? Schiacciare!
CI STAI LAVORANDO? Tempo perso… (sorride)
QUALE COACH TI HA LASCIATO DI PIÙ SOTTO IL PROFILO UMANO? Tutti mi hanno lasciato qualcosa di loro che mi ha aiutato a migliorare e crescere.
E TECNICO? Daniele Quilici, penso sia fondamentale la cura del dettaglio e lui di questo aspetto ne è un maniaco.
LA VITTORIA PIÙ ESALTANTE? Di quest’ultimo anno a Piombino, senza ombra di dubbio non tanto per me, ma per l’ambiente e la società, i due derby vinti.
LA SCONFITTA PIÙ DURA DA DIGERIRE Per come sono caratterialmente, tutte!
OBIETTIVI PERSONALI PROSSIMA STAGIONE? L’obiettivo è sempre quello di crescere, giocherò in una nuova categoria per me e ci sarà tanto da imparare. Ma sono carico!
COSA FARAI DA GRANDE? Mi piacerebbe restare in questo mondo, ma l’allenatore lo faccio fare volentieri a mio fratello… quindi chissà, vedremo. E in più mi piacerebbe aprire un negozio di articoli sportivi.
HAI UN SOGNO NEL CASSETTO? Intanto leviamo dal cassetto questo sogno appena raggiunto: la A2!


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati