Partita quasi da ultima spiaggia per le cenerentole dei due gironi che si affrontano per la prima volta nella loro storia. Biella non si lascia scappare la ghiotta occasione di mettere in cascina i due punti comandando dall’inizio alla fine con un Berdini in gran spolvero e un Carroll praticamente perfetto ma tutti gli uomini di Squarcina portano il loro contributo senza risparmiarsi una stilla di sudore. Nell’altra metà campo una Stella Azzurra giovane, giovanissima ma che si affida a Rullo e Marcius per rimanere a contatto fin quando possibile per il resto sono tanti giocatori giovani di belle speranze ma non ancora pronti per questo palcoscenico e il risultato all’ultima sirena è lì a dimostrarlo (100-97, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Jeffrey Carroll, il migliore dei suoi (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella) 

Nicola Berdini voto 7: grandissimo inizio di un giocatore che era mancato tantissimo domenica scorsa a Bergamo che chiude il primo quarto con 11 punti e alla fine dice 17 con 5/7 dal campo e 3 rimbalzi.

Gabriele Aimone n.e.

Ursolo D’Almeida voto 7: in serata di grande esplosività viene servito regolarmente dai compagni e lui ringrazia strapazzando i ferri del Forum che alla fine chiedono pietà. 22’ in campo con 11 punti, 4 rimbalzi e 2 assist.

Gianmarco Bertetti voto 6,5: ci prova ci prova finchè le triple entrano nell’ultimo quarto scavando ancora di più il solco tra le squadre. 18’ con 8 punti, 2 rimbalzi, 1 assist e 2 palle recuperate.

Marco Laganà voto 7: il capitano entra, sempre non al meglio, e infila la tripla nel primo quarto poi mette il pilota automatico e si gestisce nei 18’ in campo. Chiude con 7 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.

Simone Barbante voto 6: altra partita in quintetto e ripaga subito la fiducia con una tripla ma a lungo andare si spegne soprattutto al tiro. In 21’ segna 5 punti e cattura 7 rimbalzi.

Federico Miaschi voto 7: buona partita del numero 11 tornato sugli standard di inizio stagione sempre poco appariscente ma alla fine il suo lo mette eccome. 27’ con 16 punti, 4/5 da due, 2/5 da tre e 2 rimbalzi.  

Luca Vincini s.v.

Matteo Pollone voto 6,5: dopo tanta difesa ecco la tripla del +24 con assist telecomandato da Carroll, lui passa all’incasso e ringrazia. Timbra la partita con tanta difesa.

Luca Loro n.e.

Deontae Hawkins voto 6,5: torna in campo dopo l’assenza di Bergamo causa tendinite, oggi parte titolare ma si vede che ha il freno a mano tirato. Questo non gli impedisce di fare 8 punti e 6 rimbalzi in 16’.

Jeffrey Carroll voto 7,5: in serate come queste diventa un alieno indifendibile per chiunque, sfiora la tripla doppia nella serata più importante della stagione. Nei 29’ in campo: 25 punti, 11 rimbalzi, 9 assist per 39 di valutazione.

Stella Azzura Roma (di Samuele Lanza)

Sthepen Mark Thompson Jr. voto 7: quando in campo il migliore dei suoi, gioca solamente 7’ nella ripresa e la sua squadra cola a picco. 16 punti, con 5/13 dal campo, 2 rimbalzi e 2 assist.

Emmanuel Innocenti voto 5,5: molto contratto non gli riesce quasi niente. 2 punti, 2 rimbalzi e poco altro.

Nicola Giordano voto 6,5:. il giovanissimo numero 4 entra senza paura e non lascia più il campo. 8 punti in 27’ peccato il 3/11 al tiro e 5 rimbalzi.

Fabrizio Pugliatti voto 5: entra nel secondo tempo quando la partita è praticamente segnata, non gli riesce niente e sbaglia tutto con un laconico 0/7 da due, un bagliore i suoi 5 rimbalzi.

Matteo Visentin voto 6: sembra il migliore della nidiata dei baby insieme a Giordano se non altro per la garra che ci mette anche perché al tiro fa 1/7.

Lazar Nikolic voto 5: il capitano si estranea quasi subito dai giochi e non riesce mai incidere ci prova ma la statistica al tiro è impietosa 1/9.

Matteo Ghirlanda s.v.

Dut Mabor voto 4,5: parte in quintetto ma due appoggi facili all’inizio sbagliati fanno quasi subito cambiare idea sulla scelta a coach D’Arcangeli. Rivedrà il campo nel garbage time e neppure lì riesce a fare qualcosa di buono.

Roberto Rullo voto 6,5: il “vecchietto” con le sue 31 primavere gioca 35’ ed è l’ultimo ad arrendersi dei suoi. Chiude con 17 punti, 3 rimbalzi e 3 assist.

Elhadji Thioune voto 6: sciocchezza di un antisportivo a inizio secondo quarto bilanciato dal suo 100% al tiro condito da 5 rimbalzi.

Kevin Ndzie s.v.

Sandi Marcius voto 7: in un inizio complicato uno dei più anziani cerca di tenere la squadra in carreggiata gioca 16’ nel primo tempo poi lascia spazio ai giovani chiudendo con 19’. Al tiro è infallibile e cattura 5 rimbalzi.