La terza gara di campionato, vedrà la Givova Scafati affrontare, in trasferta, la terribile neopromossa Next Nardò che, in questo inizio di stagione, viaggia a punteggio pieno in campionato.

Dopo due giornate i pugliesi hanno 4 punti come gli scafatesi e hanno vinto entrambe le gare giocate, segnando 88,5 punti di media a gara, subendone 73.

Gli scafatesi di coach Rossi vantano, dal canto loro, una difesa molto attenta che ha concesso agli avversari, in queste prime due gare, solo 68,5 punti a gara.

Quindi la squadra di coach Gandini punta molto sull’attacco e, non poteva essere altrimenti, vista la presenza in campo di Jazzmarr Ferguson (giocatore da 23 punti a gara), Poletti e Thomas. Gli altri non sono certo dei comprimari ma giocatori con esperienza e soprattutto qualità, gente come Fallucca, Burini, La Torre, Leonzio e Jerkovic.

Dopo aver magnificato l’attacco di Nardò, non dimentichiamoci che gli scafatesi hanno anche loro un signor attacco e soprattutto possono contare su un roster con addirittura 10 elementi intercambiabili.

Anche quest’anno, il faro della squadra sara Riccardo Rossato mentre non ci sarà il “primo attore” americano perché, almeno fino a questo momento, sia Clarke che Daniel non hanno mostrato di saper prendere in mano le redini della gara. Soprattutto Daniel non ha mai dato quella sicurezza nel pitturato che toglie il peso del gioco dalle spalle dei soli esterni.

Riuscirà la Next Nardò a far paura alla corazzata scafatese ?

Solo il campo ce lo potrà dire !

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del dirigente del Nardò, Antonio Caracciolo : < Veniamo da due vittorie consecutive e bisognerà tentare di sfruttare l’entusiasmo che circonda l’ambiente. Tuttavia si tratta di una partita difficilissima contro una squadra allestita per essere una delle protagoniste principali di questo campionato. La nostra società è estremamente soddisfatta di quanto fatto fino ad ora dai ragazzi e dallo staff tecnico. Vincere contro Scafati vorrebbe dire fare un ulteriore passo in avanti in quel percorso di crescita costante che è poi l’obiettivo principale prefissato ad inizio stagione. Non dimentichiamo, però, che siamo una matricola e che ci affacciamo per la prima volta nella nostra storia in un campionato di Serie A2 e, dunque, anche una eventuale sconfitta non rappresenterebbe di certo un dramma. Tuttavia siamo sicuri che i ragazzi ce la metteranno tutta per regalare un’altra soddisfazione al meraviglioso pubblico granata che, senza paura di essere smentiti, rappresenta una delle più belle realtà a livello nazionale >.

Mentre queste sono le parole di un giocatore e più precisamente dell’ala scafatese, Iris Ikangi : < Le due vittorie conseguite nei primi due turni di campionato ci permettono di vivere lo spogliatoio e gli allenamenti con un clima di serenità, nel quale stiamo continuando a lavorare sodo, al di là dei risultati, con l’obiettivo di tenere sempre alto il livello di attenzione e di concentrazione, così da arrivare ad ogni partita preparati al meglio. Siamo attualmente al 70% della condizione fisica, possiamo fare molto di più e stiamo lavorando proprio per trovare quanto prima la migliore condizione possibile, nonostante qualche acciacco. Ora ci stiamo preparando ad affrontare una trasferta difficile a Nardò, contro una squadra dotata di grande talento, di cui conosco sia Ferguson che Poletti, con cui ho giocato insieme a Verona: giocatori esperti, con molti punti nelle mani, tra i più pericolosi di un team contro il quale non potremo permetterci i nostri soliti cali di concentrazione. Servirà durezza mentale, perché l’avversario potrà metterci in grossa difficoltà con il talento dei suoi tesserati, e servirà anche grande fisicità, perché i pugliesi hanno grande stazza e non sarà facile contenerli >.

CORSI e RICORSI : questa è il primo scontro tra le due squadre nel secondo campionato di basket italiano visto che per i pugliesi questo è l’esordio assoluto nel campionato di A2.

MEDIALa partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: nessun problema fisico di rilievo affligge gli atleti di Nardò mentre tra gli scafatesi destano preoccupazioni le condizioni fisiche di Raucci, assente domenica scorsa per guai muscolari e che tutta la settimana ha lavorato a parte.

Arbitri: Gabriele Gagno di Spresiano (TV) , Fabio Bonotto di Ravenna e Gian Lorenzo Miniati di Firenze.

I roster:

Next Nardò : Cavalera, Tyrtyshnik, Poletti, Fallucca, Cappelluti, Ferguson, Burini, La Torre, Leonzio, Jerkovic, Jankovic, Thomas. All. Marco Gandini

Givova Scafati Basket : Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino