Dopo 4 vittorie consecutive, la Givova Scafati di coach Rossi non vuole certo impantanarsi nella trasferta contro la Stella Azzurra Roma e cercherà, in tutti i modi, di espugnare il campo dei romani per poter restare in testa alla classifica.

I romani, hanno tanti giovani, e proprio per questo, sono una squadra molto imprevedibile: hanno infatti vinto, fino a questo momento, due gare ed entrambe giocate in trasferta. Hanno infatti vinto nella prima a Fabriano mettendo sotto di brutto i padroni di casa ( 49 a 71) e poi sono andati addirittura a vincere a Forlì (72 a 75 ), una delle favorite alla vittoria di questo girone rosso. La squadra di coach DArcangeli è quindi una mina vagante in questo girone ed ha una gran voglia di fare lo sgambetto alla capolista.

Tra i romani il giocatore più rappresentativo è proprio un ex scafatese, quel Josh Jackson che viaggia a ben 18,8 punti a gara ben coadiuvato dall’altro straniero, Sandi Marcius che segna poco meno di 12 punti a gara a cui allega con un bel fiocco anche 9,3 rimbalzi. L’altro romano in doppia cifra è Rullo con i suoi 15 punti a gara conditi da 4 assist ( probabilmente non sarà della gara visto le due assenze consecutive per infortunio) .

Gli scafatesi hanno un gruppo molto ben cementato, un gruppo che segna tantissimo e con i suoi 83,5 punti a gara sono il miglior attacco del campionato. La punta di diamante della Givova è Clarke con 14 punti a gara più 3 assist, in doppia cifra troviamo anche Riccardo “cuor di leone” Rossato (capitano da 1000 punti in maglia gialloblù ) che viaggia a 11 punti a gara, l’ex napoletano Monaldi con i suoi 10,8 punti a gara e ben 5 assist e Valerio Cucci , un autentico gladiatore anche lui in doppia cifra con 10,5 punti a gara e 6,5 rimbalzi. L’altro americano, Daniel , piano piano sta ritrovando la forma e dà anche lui un buon contributo con i suoi 8,5 e 7 rimbalzi. Ambrosin , De Laurentis, Ikangi non sono da meno perché mettono insieme un buon apporto di punti ( tutti intorno ai 8 punti a gara) ma soprattutto fanno un’ottima difesa che piace tanto a coach Rossi. I due giovani, Parravicini e Mobio stanno facendo bene la loro parte: Parravicini viene spesso usato per sfiancare i portatori di palla avversari mentre Mobio ha fatto la sua apparizione solo la scorsa domenica ( ha sostituito Raucci infortunato) e quindi ha giocato poco ma ha fatto vedere che anche lui si è immerso subito nella mentalità di gioco di coach Rossi che prevede di subire quanti meno punti è possibile.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Questo è il commento del vice allenatore dei romani, Fabio Micheletto :< Torniamo a giocare in casa dopo due trasferte ed il nostro avversario sarà Scafati. Sono una squadra molto completa in tutti i ruoli con una qualità offensiva importante per la categoria. Rispetto alla partita di Supercoppa contro di loro, vogliamo dimostrare che non siamo la squadra arrendevole vista in quell’occasione, vogliamo giocarci la partita per tutti i 40 minuti >.

Queste sono invece le parole del capocannoniere scafatese, Rotnei Clarke :< Io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo a Scafati sin da subito. Ho scelto di indossare la maglia gialloblù perché questa è una piazza prestigiosa, che ha ambizioni importanti. Ho trovato ottimi compagni ed un bellissimo ambiente, che ci permette di lavorare bene e di ottenere i risultati che stiamo già conquistando. Questo campionato, che conosco molto bene, anche quest’anno è molto equilibrato e di alto livello. È difficile vincere ogni domenica, ma noi abbiamo iniziato questa stagione con il giusto atteggiamento. Il club è ambizioso e tutti noi vogliamo arrivare quanto più avanti è possibile. Non ci accontentiamo di questo inizio positivo di stagione, perché abbiamo grandi aspettative. Domenica affrontiamo la Stella Azzurra Roma, il cui organico è un buon mix di atleti giovani ed esperti della categoria, contro cui impiegheremo la consueta serietà. È una squadra molto fisica, contro cui dovremo farci trovare pronti sin dalla palla a due >.

CORSI e RICORSI : in questa stagione in corso gli scafatesi hanno già battuto e anche abbastanza agevolmente ( 93 a 61), i romani nella gara di “Supercoppa” con coach D’Arcangelo che si fece espellere dopo appena 8 minuti e lasciò i suoi ragazzi senza guida tecnica.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli pafroni di casa ritroviamo Jackson che lo scorso anno ha disputato una buona stagione a Scafati, stessa buona stagione giocata dallo scafatese Cucci che proviene dalle giovanili romane.

Infermeria: solo Rullo ha ancora problemi e, non si sa se giocherà .

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) , Michele Centonza di Grottammare (AP) e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR).

I roster:

Stella Azzurra Roma : Raspino, Pugliatti, Innocenti, Nikolic, Menalo, Visentin, Rullo, Ghirlanda, Jackson, Barbante, Biar e Marcius. All. Germano D’Arcangeli

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino