Siena espugna il PalaFerraris facendo di necessità virtù: difesa, energia e grande concentrazione. I ragazzi di coach Griccioli blindano l’area, approfittando invece della latitanza dei rossoblu nella propria. Situazione che concede gioco facile ai toscani, capaci di segnare spesso e volentieri nel pitturato. Ne giova Vildera, top scorer del match con 21 punti segnati. La squadra di coach Ramondino paga a caro prezzo l’approccio troppo soft avuto ad inizio match, faticando poi oltremisura a riprendere le fila di una gara comunque davvero mal giocata.

Jordan Tolbert (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Jordan Tolbert (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA GARA Siena rompe subito gli equilibri (11-4) grazie alla verve di Saccaggi che produce dividendi per sé e per i compagni, Vildera su tutti (8 al primo intervallo). Denegri e Flamini segnano triple in serie elevando il punteggio al 18-12 per la Mens Sana in grado di arrivare spesso e con facilità al ferro: 6 su 7 da dentro l’area per i toscani al termine della prima frazione, chiusa avanti 21-16. La squadra di coach Griccioli riparte di slancio: 5-0 timbrato ancora una volta da Vildera, massimo vantaggio (+10) e time out obbligatorio per coach Ramondino. Proseguono le incursioni senesi nell’area rossoblu (28-21 sull’appoggio di Saccaggi), prima della sfuriata dei piemontesi che infilano un break di 8-0 riportandosi avanti nel punteggio a 1’ dalla seconda sirena. E’ Siena però a chiudere avanti 31-29 all’intervallo lungo.

L’equilibrio domina la prima parte della terza frazione infiammata dalle triple in serie di Tavernari (2) e Denegri che confermano il vantaggio degli ospiti, avanti di 3. La latitanza juniorina nella propria area difensiva permette a Vildera di appoggiare per 4 comodi punti, incrementando il suo bottino a 17, punti che consentono a Siena di allungare sul 45-39 al 28’. Il ferro nega la tripla sulla sirena a Valentini e le squadre vanno all’ultima sosta sul 47-44 per i toscani. Da brutta la gara diventa bruttissima: imprecisioni, confusione ed errori raccontano di 2 soli punti segnati in oltre 5’ di gioco da 2 squadre che fanno fatica a costruire un tiro nei 24” concessi. I liberi di Tolbert provano a ricucire lo strappo (50-51), ma Siena non si scompone, difende alla grande e sbanca il PalaFerraris vincendo 57-58.

SACCAGGIMVP Nonostante i 21 punti segnati che hanno fatto tanto male ai rossoblu, la palma di migliore del match va assegnata a Saccaggi, anima e cuore di questa Mens Sana. Le sue incursioni in attacco, la sua aggressività in difesa e la sua positività in ogni situazione di gioco, hanno permesso a Siena di metterla sui giusti binari indirizzando la gara verso la vittoria fina dai primi possessi.

LA STATISTICA I punti in area dicono 24-12 per gli ospiti (pesante!). Propio in una gara in cui l’assenza del lungo USA Myers di Siena lasciava presagire qualche difficoltà sotto le plance, i toscani espugnano il PalaFerraris aggiudicandosi anche la lotta a rimbalzo, vinta 27-23.

 

NOVIPIU’ CASALE – MENS SANA BASKET SIENA 57–58 (16-21, 29-31, 44-47)

NOVIPIU’ CASALE: Tolbert 15, Denegri 8, Tomassini 16, Natali 4, Blizzard 2, Di Bella 2, Martinoni, Severeini 10, Ruiu ne, De Ros ne, Valentini, Bellan ne   Ramondino

MENS SANA BASKET SIENA: Masciarelli ne, Harrell 7, Mascolo 4, Campori ne, Vildera 21, Ceccarelli, Saccaggi 8, Flamini 6, Bucarelli 2, Pichi, Tavernari 10   All. Griccioli