logo_violarcREGGIO CALABRIA – Terza giornata in A2 Ovest e già ci troviamo di fronte ad un intrigante match, Viola-Scafati è sicuramente una partita che potenzialmente potrà regalare molto agli appassionati reggini e campani, intensità, agonismo ed emozioni sono solo alcuni degli ingredienti che stuzzicano la curiosità nel vedere questa partita. Si affrontano due tra le squadre candidate ad occupare le zone nobili del ranking e dotate di roster di prima fascia.

La Viola è alla ricerca del primo acuto tra le mura amiche dopo la bruciante sconfitta all’esordio contro Casale Monferrato. Tutta la compagine neroarancio vuole rifarsi dalla debacle di inizio campionato e quale migliore occasione se non quella di battere una delle pretendenti ai primi posti. Tra gli uomini di coach Benedetto l’unico non prettamente al meglio è l’ex di turno Valerio Spinelli, reduce da una settimana di febbre, il ragazzo sarà della partita ma ovviamente non sarà al 100%. Dopo la brillante vittoria ottenuta ad Omegna, in casa Viola si vuole cominciare a dare continuità ai risultati per mantenersi nelle zone di testa della classifica. Ci si aspetta un Freeman che dia seguito alla straordinaria prestazione ottenuta a Verbania (27 punti per lui conditi da un 8/8 da due e due triple consecutive nel finale di gara che hanno spezzato le gambe ad Omegna), ci si aspettano inoltre significativi miglioramenti da parte di Mordente e Brackins che stanno ritrovando la migliore condizione dopo un precampionato difficile in virtù di vari acciacchi. Coach Benedetto è consapevole che una delle chiavi del match sarà quella di contenere le sfuriate di Mayo, autentico uomo di punta della compagine campana.

scafati logoMayo è il giocatore dal quale passano tutte le soluzioni di Scafati, lui e il lungo Simmons (20 punti di media per lui e notevole presenza al rimbalzo) formano una delle coppie di americani più forti della lega e sarà davvero una partita dentro la partita quella tra i due colored campani e i due americani neroarancio Brackins e Freeman. Scafati, inoltre, può vantare anche un gruppo di italiani di sicuro affidamento fra i quali spicca l’ex Massimo Rezzano che quando si accende, soprattutto dal perimetro, sa essere micidiale. Altri due elementi che la Viola dovrà tenere d’occhio sono l’ex Trapani Baldassarre e Nicholas Crow con quest’ultimo che a volte tende a soffrire di troppa discontinuità ma che ha qualità per inventare giocate risolutive. Ecco le parole dei protagonisti alla vigilia:

Giovanni Benedetto (coach Bermè Viola RC)“Scafati è una squadra importante, che sta facendo vedere cose molto positive, giocando un buon basket. Noi dopo la gara vinta contro Omegna, abbiamo fatto qualche progresso, ma dobbiamo crescere ulteriormente. Stiamo aumentando le cose positive rispetto a quelle negative e vogliamo annullare completamente questo gap. Domenica sarà una sfida importante, e di fronte al nostro pubblico vogliamo fare bene e divertire”.
Austin Freeman (giocatore )“Non sarà certamente una partita semplice, ma del resto nel nostro girone qualsiasi sfida non si vincerà agevolmente, perché ritengo che il livello medio a Ovest sia molto alto. Cercheremo di affrontare Scafati nel migliore dei modi, per ripagare i nostri tifosi che ci seguono con tanta passione. Reggio Calabria si aspetta tanto da noi e vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico che è davvero molto caloroso”.

Giovanni Perdichizzi (coach Scafati) – “Siamo curiosi e stimolati parecchio dal fatto di giocare in un bel campo, davanti a tanta gente. Affronteremo una squadra che, come affermato dal loro stesso general manager, è stata allestita per vincere il campionato ed è dotata di atleti importanti. Questo non ci deve mettere pressione, ma dare stimoli positivi, tali da consentirci di giocare con spensieratezza, dimenticando il fatto che li abbiamo battuti in preseason, sia perché all’epoca hanno giocato senza Spinelli e Crosariol, sia perché le gare amichevoli precampionato lasciano sempre il tempo che trovano. Sono reduci da una sconfitta casalinga alla prima giornata e quindi hanno la voglia, oltre che la necessità, di vincere la prima partita in casa, dinanzi ai propri tifosi. Noi rispettiamo tutti, ci stiamo allenando bene e ritengo che non siamo assolutamente inferiori a Reggio Calabria. Dal punto di vista tecnico, sarà fondamentale la gestione del ritmo: dobbiamo giocare con i nostri tempi, facendo leva sulla difesa e le transizioni, così mettendoci nelle condizioni di giocare alla pari e, perché no, provare a tornare da Reggio Calabria con altri due punti”.
Massimo Rezzano (giocatore)“Ci attende una partita tosta, perché ci troveremo di fronte una squadra di grandissima esperienza, con un roster di primissimo livello, nel quale figurano atleti che hanno militato anche in massima serie. Contro una simile squadra, se ciascuno di noi non darà il massimo, le cose potrebbero complicarsi. Alla Viola, che ha perso all’esordio in casa, non mancano gli stimoli giusti per fare bene, ma noi, carichi delle due vittorie conquistate nei primi due turni di campionato, con entusiasmo ed energia possiamo andare a giocarcela a testa alta. Tecnicamente, Reggio Calabria è una squadra estremamente lunga, coperta in tutti i ruoli, dotata di grande talento offensivo, quindi una nostra ipotetica vittoria partirebbe senz’altro dalla difesa”.

Palla a due alle ore 18.00 al PalaPentimele, di seguito i due roster:

BERME’ VIOLA RC: 1 Freeman, 4 Costa, 7 Lupusor, 9 Mordente, 11 Rullo, 12 Ghersetti, 20 Sindoni, 21 Marino, 32 Crosariol, 33 Brackins, 99 Spinelli; Coach: G. Benedetto.

GIVOVA SCAFATI: 0 Portannese, 5 Crow, 7 Spizzichini, 8 Rezzano, 10 Melillo, 11 Baldassarre, 16 Mayo, 21 Simmons, 24 Matrone, 33 Loschi; Coach: G. Perdichizzi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati