Buona la prima per una Novipiù formato diesel. Partenza lenta, ammorbata ed ammorbante per i ragazzi di coach Ferrari, quasi sorpresi da una bella Benacquista che punisce ogni imprecisione dei padroni di casa. Gara in equilibrio per tre quarti – avanti Latina 67-65 alla terza sirena -, poi Casale preme sull’acceleratore e scappa via grazie ad un parziale di 13-0 infilato nei soli primo 3’ di inizio dell’ultima frazione.

Kruize Pinkins da record all’esordio con la Novipiù Junior Casale (Foto Area Comunicazione Junior Casale)

Primo tempo giocato in costante equilibrio: al quinto sono 10 i punti delle due compagini con Carlson out a causa dei 3 falli commessi. La Junior ruota pigra in difesa permettendo a Latina di arrivare spesso e comodamente al ferro. Una bella giocata di Valentini per Cattapan regala l’effimero vantaggio ai padroni di casa, ma è la squadra guidata da coach Gramenzi a chiudere avanti il primo quarto 24-22. I laziali tengono bene il campo anche con le seconde linee, al rientro sul parquet: di Cassese e Di Bonaventura le triple del 27-30 al 13’. I rossoblu provano ad infiammare il PalaFerraris avvantaggiandosi coi cinque punti in fila di Cesana per il 34-30, prontamente ribaltato da una Benacquista in grande spolvero (vantaggio 45-43 all’intervallo lungo). La terza frazione riparte sul copione delle prime due: il punto a punto la fa da padrone. Junior imprecisa, troppo soft, e Latina che risponde bene, provando a scappare (54-48) sulle giocate di Baldassarre (25 punti per lui al tremine del match). I ragazzi di coach Ferrari tentano di essere aggressivi in difesa, generando più falli che vantaggi, raggiungendo in fretta il bonus. Ma è l’avvio della quarta frazione che scava il solco: la Junior accelera, chiude le maglie nel pitturato, e corre più veloce e con maggior efficacia. In meno di 3’ la Novipiù costruisce il 13-0 che schianta Latina. Coach Gramenzi prova a opporre la freschezza dei Di Bonaventura, Cassese e Allodi, ma è tardi. La junior vince 94-81, tirando un lungo sospiro di sollievo: buona la prima.

MVP   Scontato nominare Kruize Pinkins autore di una prova maiuscola per spessore e talento (34 punti, 14 rimbalzi, 4 assist, 2 palle recuperate e 45 di valutazione) meno è proclamare Leonardo Battistini come vero MVP del match odierno. Il lungo rossoblu, chiamato in causa dal quarto fallo commesso di capitan Martinoni dopo quasi 30’ da spettatore non pagante, si fa trovare pronto dalla chiamata di coach Ferrari. Leo mette sul parquet energia, cuore, difesa, aggressività, scoccando (forse) la scintilla che infiamma i ragazzi in canotta Novipiù che partono di slancio e più si fermano, conquistando la prima vittoria stagionale. Per Battistini 4 punti, 4 rimbalzi, 3 falli subiti in meno di 10’ di furore agonistico allo stato puro.

LA STATISTICA   Tanti punti, frutto anche di un gioco veloce che ha favorito la produzione di assist nel match: ben 10 le smazzate smarcanti servite del giovane Valentini che confermano il percorso intrapreso dal giovane esterno juniorino verso una gestione sempre più oculata e produttiva nello sviluppo del gioco offensivo dei rossoblu.

Coach Gramenzi: “Nonostante la sconfitta, serata positiva per noi, visti anche i problemi fisici avuti da parecchi dei nostri. Non potremo che crescere. Giocare a Casale e su questo campo non è facile ma gli under hanno dimostrato di potersela giocare. Mattia ha messo insieme una bella squadra che può competere anche quest’anno: complimenti a Casale”.

NOVIPIU’ CASALE – BENACQUISTA LATINA 94–81 (22-24, 43-45, 65-67)

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 3, Banchero ne, Musso 14, Valentini 8, Cesana 15, Denegri 3, Battistini 4, Martinoni 11, Pinkins 34, Cattapan 2, Giovara ne, Lazzeri ne   All. Ferrari

BENACQUISTA LATINA: Lawrence 6, Carlson 2, Tavernelli 6, Cassese 5, Fabi 22, Baldassarre 25, Allodi 7, Jovovic ne, Ambrosin ne, Cavallo ne, Di Bonaventura 8   All. Gramenzi