Una delle più incredibili partite viste all’Hype Forum premia una Leonis mai doma che al termine di una battaglia durata 40′ vince in volata grazie alla tripla da centrocampo di Fanti. Il match era iniziato a rilento tanto che la prima frazione sembrava più un’amichevole estiva con ritmi blandi e poco agonismo che una partita di campionato dove ci si giocava ancora un posto in post season. Con il passare dei minuti però la contesa diventa vera e nessuno vuole perdere con un Sims ispirato Biella sembra poter mettere le mani sulla partita ma non ha fatto i conti con Jones e sopratutto con il rocambolesco finale dove prima lo stesso Sims sbaglia il tiro della vittoria a 4” dalla fine e poi ci pensa Fanti da centrocampo a firmare la vittoria dei capitolini (78-81, il finale).

EDILNOL BIELLA di Samuele Lanza

K.T. Harrell voto 5: mezzo voto in più perché riapre la partita e quasi prova a vincerla ma non bastano gli ultimi 5′ buoni per raddrizzare un’altra serata storta. Chiude i suoi 28′ con 3/9 dal campo e 2 rimbalzi.

Michele Antonutti voto 5,5: esordio casalingo non certo come sperato, esce per cinque falli ben prima dell’ultima sirena. Prova a dare il suo contributo ma ci vuole tempo per entrare nei meccanismi di una squadra.

Obinna Nwokoye n.e.

Albano Chiarastella, 9 punti e tanta difesa (foto Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Albano Chiarastella voto 7,5: stoico fino all’ultimo decimo di secondo e quando Fanti segna il canestro della vittoria crolla a terra come un pugile al momento del K.O. Gioca 35′ con intensità e spirito di sacrificio finendo con 6 punti e 9 rimbalzi.

Lorenzo Saccaggi voto 5,5: la stagione era iniziata sotto altri ritmi e auspici purtroppo le difficoltà della squadra si rispecchiano anche sulla sua prova individuale. 9 punti con 2/5 al tiro.

DeShawn Sims voto 7: insieme a Chiarastella il migliore dei suoi, le battute a vuoto delle passate giornate sono un lontano ricordo e i suoi canestri nell’ultimo quarto sembravano decisivi per la vittoria finale ed invece fallisce proprio il tiro a 4” dalla fine quando lo psicodramma finale doveva ancora essere scritto. 27 punti con 11/17 dal campo, 6 rimbalzi per un 23 di valutazione.

Matteo Pollone n.e.

Federico Massone voto 6: gioca 4′ nel primo quarto poi solo panchina forse per il riacutizzarsi del dolore al solito piede.

Carl Wheatle voto 6: sarà il ritorno alla fascetta sulla fronte ma un capitano così coraggioso non lo vedevamo da un bel pezzo. Buon primo tempo poi si spegne forse sul più bello ma c’è bisogno della sua fisicità per vincere le partite nel prosieguo della stagione. 15 punti, 8 rimbalzi e 3 assist.

Francesco Stefanelli voto 5,5: la sua partita è condizionata dai 3 falli in partenza che lo tengono a lungo in panca e se aggiungiamo la mira non delle serate migliori la sua risulta essere una partita al di sotto dello standard. Chiude con 6 punti frutto del 2/7 dal campo, 1 rimbalzo e 2 palle perse.

LEONIS ROMA di Alessandra Fracasso

Abdel Anthony Fall voto 7,5: quasi l’ 80% al tiro, 7/9 e tanto gioco. Determinante soprattutto nel primo tempo dove segna 14

Abdel Pier Fall (©2018 Foto Alessio Brandolini)

dei suoi 16 punti totali.

Gianluca Santini n.e.

Eugenio Fanti voto 7: 4/5 al tiro e la tripla a tre secondi dalla fine che da la vittoria a Roma. Ma anche tanto giro palla che mette in difficoltà Biella. Per lui 10 punti, 5 rimbalzi.

Luca Infante voto 7,5: per lui é una partita particolare visti i suoi trascorsi sotto il Mucrone, e lui ne esce con una partita incredibile, soprattutto nella parte che non fa statistica e una tripla fondamentale Quando Roma era più in difficoltà. 7 punti finali, 5 rimbalzi e tanto gioco sporco.

Federico Loschi voto 7: partita solida è importante, in attacco é stato un’autentica spina nel fianco, anche se poi la precisione al tiro non é stata delle migliori, ma le sue triple e il suo giro palla hanno messo in grossa difficoltà Biella. Finisce con 17 punti dati dal 5/13 al tiro e 3/3 ai liberi.

Daniele Bonessio voto 6: il capitano gioca poco, 8 minuti, ma permette ai suoi compagni di respirare.

Alessandro Piazza n.e.

Andre Anthony Jones voto 6: una partita per lui normale, fa il minimo indispensabile senza incidere. Poco preciso al tiro con 5/18, un cecchino ai liberi con 7/7. Alla fine i punti sono 19.

Damian Hollis voto 7: partita dai due volti, immarcabile e devastante nel primo tempo, sparito nel secondo anche grazie a una difesa fondamentale di Chiarastella. Mette a referto 13 punti con 5/7 al tiro di cui 5/6 nel primo tempo.

Franko Bushati voto 6: l’ unico un po’ sottotono, soprattutto in fase offensiva con 0/5 al tiro e 1/2 ai liberi.