Marco “Maciste” Santiangeli

Archiviata la prima fase della serie col doppio vantaggio della Givova Scafati, venerdì sera, le due contendenti, si giocano la rivincita in quel di Ferrara.

I padroni di casa vorranno a tutti i costi vincere questa gara per non subire il classico “cappotto” e soprattutto per giocare ancora un’altra gara davanti al pubblico amico.

Fin qui la serie è stata molto tirata e, se il risultato fosse stato diverso, non c’era proprio niente da ridire. La differenza l’hanno fatta i cosiddetti “panchinari” che nel caso di Scafati hanno segnato oltre il 26% dei punti in gara 1 contro il 17,14% dei dirimpettai ferraresi.

In gara 2 la differenza è stata ancora più marcata perchè la panchina scafatese ha segnato ben 28 punti sui 76 totali cioè il 36,84%.

In totale, sui 149 punti degli scafatesi, la panchina ha contribuito per il 31,54% e, questo la dice lunga sulla forza della compagine di coach Perdichizzi.

Coach Bonacina, non avendo questa “fortuna” si deve adeguare con quello che ha, che comunque, non è poco: Hall, Cortese, Fantoni, Rush e Moreno, sono giocatori di assoluto valore e la Givova ne sa qualcosa.

Già da venerdì sera vedremo se la fatica si farà sentire oppure è stata smaltita. Giocare ogni 2 giorni è dura e, affrontare pure una trasferta, o un ritorno, lo è ancora di più.

Solo il campo ci potrà dire chi ha superato meglio questa prima serie di gare in terra campana. Per adesso non ci resta che leggere la diciarazione di Gabriele Spizzichini su questa prossima gara :< Sapevamo che nei playoff affrontiamo le migliori squadre del torneo e siamo stati bravi nelle prime due gare e portare a casa il risultato e a non perdere il vantaggio del campo. Ora andiamo a Ferrara per giocarcela, consapevoli che i nostri avversari ci metteranno grande enfasi dinanzi ai propri sostenitori, in un palazzetto caldo dove è bello giocare gare di questo tipo. Sappiamo che i nostri avversari sono con le spalle al muro e le proveranno tutte per allungare la serie. Dobbiamo essere bravi a non far accendere i loro punti di riferimento, così come abbiamo fatto nei primi due incontri con Hall prima e Cortese poi >.

Ecco invece le parole dell’ex scafatese Fantoni :< Vogliamo far valere il fattore campo, la nostra casa, dove i nostri tifosi ci hanno accompagnato tutto l’anno. Vogliamo assolutamente impattare la serie, per poi giocarci tutto a Scafati in gara 5: questo è l’obiettivo della squadra. Scafati è un campo particolare, se arrivi punto a punto una mezza decisione arbitrale può fare la differenza. Fondamentale venerdì sarà essere in bolla di testa. Spero che i tifosi chiamino a raccolta chiunque, spero di vedere il palazzo pieno, sarebbe una bella emozione, bello sarebbe vincere davanti ai nostri tifosi nel nostro palazzetto >.

CORSI & RICORSI: in questa serie, fin qui, si sono giocate le due gare a Scafati e, i padroni di casa conducono per 2 a 0. In gara1 il risultato fu di 73 a 70 con una gran prestazione di Lawrence mentre in gara2 un altrettanto grande Marco Ammannato ha dato la vittoria ai padroni di casa per 76 a 67.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sabato sera alle 21:00, sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) .

Infermeria:

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (Pg), Valerio Salustri di Roma e Stefano Del Greco di Verona.

I roster:

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G, Spizzichini S. , Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Bondi Ferrara : Rush, Drigo, Hall, Fantoni, Carella, Donadoni, Molinaro, Cortese, Panni, Moreno. All. Andrea Bonacina

gara uno: domenica 29/04/2018, al PalaMangano – Givova Scafati 73 – Bondi Ferrara 70 ;

gara due: martedì 01/05/2018, al PalaMangano – Givova Scafati 76 – Bondi Ferrara 67 ;

gara tre: venerdì 04/05/2018, ore 20:30, al Pala Hilton Pharma di Ferrara;

gara quattro (eventuale): domenica 06/05/2018, ore 18:00, al Pala Hilton Pharma di Ferrara;

 – gara cinque (eventuale): mercoledì 09/05/2018, ore 20:30, al PalaMangano di Scafati (Sa).

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino