Gli scafatesi Cucci e Musso

Domenica sera, al palaSojourner di Rieti c’è uno scontro molto interessante fra i padroni di casa della Kenergia Rieti e la Givova Scafati. Le due contendenti, nell’ultima gara disputata, hanno subito 2 brutte sconfitte che hanno intaccato non poco il loro morale. Quindi la gara di domenica sarà, per entrambe, una gara importantissima per il rilancio.

I padroni di casa hanno tantissimo da perdere perché un’altra sconfitta porterebbe ad 8 le gare perse in questo inizio di stagione mettendo in discussione anche la posizione di coach Rossi. Anche per gli ospiti una sconfitta sarebbe pericolosa perchè potrebbe segnare l’inizio di una crisi. Proprio per questo coach Finelli chiede ai suoi una vittoria netta per far subito dimenticare la sconfitta subita contro la capo classifica Napoli.

Gli scafatesi avranno Tommaso Marino a mezzo servizio dopo l’infortunio subìto ad inizio della seconda frazione contro Napoli mentre Rieti dovrebbe avere Tommasini pure lui acciaccato e Sanguinetti che si è allenato poco mentre sicuramente giocherà il nuovo arrivato Alessandro Amici.

I padroni di casa sono una squadra che non ama il gioco in velocità infatti segnano solo 71,4 punti a gara. Se ci mettiamo che fino a questo punto della stagione, hanno il penultimo attacco del girone rosso con 75,8 punti subiti a gara, allora si capisce il perché la società ha corso ai ripari mettendo sotto contratto un veterano di questo campionato, come l’ala Alessandro Amici . Il giocatore però, nella gara d’esordio con la Stella Azzurra Roma, ha dato a tutti una brutta impressione facendosi espellere dopo appena 8 minuti di gioco.

La Givova, contrariamente ai padroni di casa è una squadra che segna tanto (terzo attacco del girone) ed ha l’ottava difesa del girone con un differenziale tra punti fatti punti subiti di +50. Fino a questo momento della stagione, nelle 8 gare disputate, gli scafatesi hanno vinto 2 gare su 3 in casa e 4 su 5 fuori casa. Non hanno quindi nessun timore di giocarsela in campo avverso avendo ottenuto, proprio lontano dal palaMangano, la maggior parte delle vittorie.

La gara sarà molto sentita ; a questo punto, per farci un’idea più chiara, non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del vice di Rossi, Andrea Ruggieri :< Scafati è una squadra che sta dimostrando di essere solida e compatta. Ha fisicità importante in tutti i ruoli ed un roster profondo. In attacco possono contare su uno dei giocatori più forti di questo campionato come Thomas e su un gruppo di italiani di alto livello. In difesa fanno dell’energia il loro fulcro, soprattutto con i giocatori che escono dalla panchina. Noi sicuramente non veniamo da un bel periodo, ma faremo di tutto per dimostrare di essere vivi!”.

Queste sono invece le parole del lungo scafatese, Nemanja Dincic :< Ho avuto un ottimo impatto con la società, la dirigenza, lo staff e i miei compagni, alcuni dei quali già conoscevo bene, che mi hanno accolto al meglio. Sto cercando di inserirmi al meglio nello spogliatoio e negli schemi di gioco. Mi è dispiaciuto molto per la sconfitta di domenica, ma stiamo lavorando sodo per preparare al meglio la prossima sfida contro Rieti, reduce da una sconfitta che sicuramente vorrà riscattare contro di noi, puntando anche sul vantaggio del fattore campo. Rieti dispone di due ottimi americani, Taylor e Pepper, elementi chiave di un gruppo solido, che gioca una pallacanestro molto fisica. Da poco hanno inserito anche Amici, la ciliegina sulla torta di un roster già molto competitivo. Se riusciremo a fare le nostre cose, li metteremo sicuramente in difficoltà, ma sarà complicato. Io cercherò di dare il mio contributo, mettendomi a disposizione dei compagni, dell’allenatore e della società per raggiungere tutti gli obiettivi stagionali”.

CORSI & RICORSI : quest’anno le due compagini si sono già incontrate in Supercoppa e in quella gara i campani ebbero la meglio per 68 a 65 .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra i reatini ci sono due ex scafatesi vale a dire Giacomo Sanguinetti e Claudio Tommasini.

INFERMERIA: lo scafatese Marino ha ancora problemi per la botta alla schiena rimediata domenica con Napoli mentre Cucci ha quasi recuperato del tutto. Tra i padroni di casa c’è qualche acciaccato ma giocheranno tutti.

ARBITRI: Nale Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Daniele Calella di Bologna e Christian Mottola di Taranto.

I ROSTER :

Kenergia Rieti : Stefanelli, Fumagalli, Fruscoloni, De Laurentiis, Ponziani, Sperduto, Taylor, Pepper, Nonkovic, Buccini, Amici. All. Alessandro Rossi

Givova Scafati Basket : Jackson, Dincic, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino