Rossato e l’ex Tommasini

La Givova Scafati, domani sera, al palaSojourner, affronterà i padroni di casa della Zeus Energy Rieti, in una gara valevole per la nona giornata del girone di ritorno.

Nella gara di domenica scorsa, Scafati ha giocato una brutta partita, ha di conseguenza subito una brutta sconfitta e ha dovuto metabolizzare anche la brutta notizia dell’infortunio accorso a Marco Portannese e, nella gara con la Zeus Energy, gli scafatesi vorranno cancellare questi tre brutti eventi tornandosene a casa con una bella vittoria.

Sicuramente è nelle loro corde espugnare il palaSojourner ma per farlo devono finirla di essere Frazier – dipendenti perchè l’americano viene caricato da troppe responsabilità e, vista la solita arcigna difesa proposta su di lui, arriva alle fasi finali della gara molto provato e con poca lucidità e, nelle gare punto a punto, questo è stato motivo di sconfitte che bruciano ancora.

L’infortunio a Portannese complicherà ancora di più le cose visto che gli scafatesi hanno un solo sostituto per gli spot di play e guardia e Frazier probabilmente dovrà fare ancora una volta gli straordinari a scapito della lucidità a meno che, coach Perdichizzi, non tiri fuori dal cilindro Nikola Markovic nello spot di guardia.

Come gli scafatesi, anche i padroni di casa, domenica scorsa, le hanno prese e, pure di brutto. Biella ha rifilato loro ben 29 punti di scarto, cosa questa che non è andata giù ne a coach Rossi ne alla società ne tantomeno ai tifosi . La squadra quindi punta ad un pronto riscatto contro la Givova. I numeri li hanno tutti : hanno due ottimi americani ( Cannon e Raffa) , un gruppo di italiani molto ben assortito e un allenatore molto preparato che fa della difesa il suo credo.

Sarà sicuramente una gara combattutissima che Rieti potrà vincere se saprà approfittare della panchina corta dei campani e del sostegno del suo caloroso pubblico, mentre gli scafatesi dovranno puntare tutto sul loro gioco in velocità associato alla buona difesa vista nelle ultime uscite, per sperare di tornare a casa con i due punti sotto braccio.

A questo punto, per farci un’idea più precisa su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Leggiamoci la dichiarazione dell’ assistente allenatore dei laziali, Andrea Ruggieri : < Domani (mercoledì, ndr) affrontiamo una squadra che dall’inizio dell’anno ha cambiato tanto, sia dal punto di vista tecnico che tattico. In questo poco tempo però, vogliamo concentrarci su noi, ricercare la condizione fisica e mentale, ricompattarci per arrivare più possibile pronti alla sfida. Sarà una serata particolare ed avremo tanto bisogno dei nostri tifosi, dovranno essere il nostro sesto uomo! >.

Queste invece le parole del play scafatese, Claudio Tommasini: < a Rieti ci aspetta una partita difficile, contro un’ottima squadra, che gode poi di un fattore campo importante. Avendo giocato lì, infatti, so cosa vuol dire scendere in campo al PalaSojourner, soprattutto dopo una prestazione opaca come quella di Biella, da cui la squadra è reduce. Dovremo essere bravi a spingere e a portare la sfida sui nostri binari, consapevoli che affronteremo una squadra che ha diversi punti di forza, a partire dai due stranieri di prima fascia come Raffa e Cannon, oltre ad una regia d’esperienza targata Passera, all’esplosività di Stefanelli e di un gruppo di atleti giovani che di sicuro ci metteranno in grossa difficoltà. Avendo gettato alle ortiche la possibilità di centrare la quarta vittoria di fila domenica sera contro Eurobasket Roma, ora dobbiamo provare a riscattarci, per recuperare i due punti lasciati per strada >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata i laziali vinsero a Scafati 79 a 74 con una superba gara di Cannon.

MEDIA – Mercoledì sera sarà celebrata la “Notte di Kobe”. La Società del presidente Cattani, insieme al Comune, alla Provincia ed a tutti i tifosi, omaggeranno il campione Kobe Bryant, tragicamente scomparso apponendo la maglia numero 24 dei Lakers sul tetto del PalaSojourner.

La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Claudio Tommasini tra gli scafatesi e Passera tra i reatini.

Infermeria: oltre a Contento c’è pure Portannese.

Arbitri: Eduardo Gonella di Genova, Paolo Puccini di Genova e Grazia Lorenzo di Bergamo.

I roster:

Zeus Energy Rieti : Buccini, Stefanelli, Fumagalli, Passera, Cannon, Vildera, Raffa, Zucca, Nikolic, Filoni. All. Alessandro Rossi

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Spera, Lupusor, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino