E’ un gioco. Ma basato su dati concreti. A 5 giornate dal termine della regular season dell’Adecco Gold abbiamo calcolato le possibilità-playoff delle 5 squadre ancora in lotta  per il 7° posto, l’ultimo utile per poter partecipare alla post season: ovvero FMC Ferentino, GZC Veroli, Lighthouse Trapani, le tre appaiate a quota 26 punti, Novipiù Casale Monferrato e Centrale del Latte Brescia, le due inseguitrici a quota 24. E le abbiamo calcolate facendo riferimento alla difficoltà del calendario restante.

Il calcolo si basa sulla somma dei punti in classifica delle avversarie che ciascuna delle cinque formazioni deve ancora incontrare da qui al termine della fase regolare, calcolo che può essere valutato sia in senso assoluto che relativo.

Jamar Samuels, ala forte della GZC Veroli a caccia di un posto per i playoff

Jamar Samuels, ala forte della GZC Veroli a caccia di un posto nei playoff

In base al conteggio la palma, poco invidiabile, del calendario più duro va nettamente a Trapani: la somma dei punti delle sue avversarie fa 166, dovendo incontrare nell’ordine Verona (32 punti), Biella (32), Capo d’Orlando (34), Trento (36) e Torino (32), cioè tutte le prime 5 del campionato. Dopo i siciliani a debita distanza viene Casale Monferrato, opposta a Forlì (14), Torino, Trento, Ferentino (26) e Trieste (20), per un totale di 128. In terza posizione c’è Ferentino, che se la vedrà con Jesi (18), Forlì, Napoli (22), Casale Monferrato e Verona, pari a 110. Il calendario meno complicato se lo dividono Veroli e Brescia: i ciociari giocheranno contro Torino, Jesi, Trieste, Imola (2) e Barcellona (30), per 102 punti, stesso identica sommatoria delle avversarie dei lombardi, cioè Napoli, Imola, Verona, Torino, Forlì.

Relativizzando il calcolo, ponendo il punteggio di 166 come difficoltà massima – punteggio che viene fuori per una squadra che dovrebbe ipoteticamente vedersela con  le prime 5 della classifica – in una scala da 1 a 10 il calendario di Trapani ha difficoltà pari a 10 (appunto il massimo), per Casale Monferrato 7.7, Ferentino 6.6, Veroli e Brescia 6.1.

Chiaro che Veroli e Brescia sono avvantaggiate dal fatto di essere le uniche che devono ancora incontrare la derelitta Imola, che condiziona di molto il calcolo coi suoi appena 2 punti, segno di vittoria praticamente certa per i quintetti di Ramondino e Martelossi, contro l’unica formazione dell’intero campionato che non ha più nulla per cui lottare. Ma Veroli può rafforzare il suo ottimismo per il fatto di essere anche l’unica che avrà più partite in casa che fuori (3 contro 2) insieme a Trapani, che si consola così parzialmente da un calendario che più terribile non si poteva.

Fa festa la FMC Ferentino, forse la favorita numero uno per la conquista del 7° posto

Fa festa la FMC Ferentino, la favorita numero uno per la conquista del 7° posto

Tuttavia, delle cinque in lizza, la più in forma, e quella con il roster anche più forte, è l’altra ciociara, Ferentino, che vanta pure scontri diretti tutti nettamente a favore con Trapani, Veroli e Brescia, in attesa di ospitare al ritorno Casale Monferrato, vittoriosa di 12 all’andata.

Insomma, almeno una delle ciociare ai playoff dovrebbe andarci in modo quasi sicuro. Ma potrebbero andarci anche entrambe nel caso in cui venisse risucchiata nella lotta anche la sesta della classe, Barcellona Pozzo di Gotto. I siciliani attualmente hanno 4 punti in più in classifica sul settimo posto, ma hanno anche un calendario finale abbastanza duro, pari a 148 punti, ovvero 8.9, la difficoltà più alta dopo la cugina Trapani. Giocheranno più partite in trasferta che in casa (3-2) e all’ultima giornata ci sarà il viaggio sul parquet proprio di Veroli… Chissà se le due ciociare riusciranno ad andare a braccetto al gan ballo dei playoff.