VIOLA REGGIO CALABRIA – BASKET RECANATI 79-55 (Stats)

Lega_Adecco_LNP_logoREGGIO CALABRIA – Riscatto doveva essere e riscatto è stato, la Viola tramuta la delusione della brutta prestazione di domenica scorsa contro Casalpusterlengo in riscatto e travolge Recanati in un match che ha avuto una storia solo nei primi cinque minuti, dopo è stato solo un monologo neroarancio. C’era tanta attesa nel vedere in che modo i padroni di casa sarebbero scesi sul parquet contro una formazione che fino a stasera veniva da altalenanti ma discrete prestazioni. Si voleva vedere una svolta in alcune prestazioni di qualche singolo e anche in questo caso ci sono state risposte soddisfacenti, un esempio lampante è la prestazione di Keion Bell, finalmente determinante e presente sia in difesa che in attacco. Dall’altra parte una Recanati che è parsa troppo brutta per essere vera con i suoi uomini chiave che sono stati tenuti abbondantemente sotto le loro normali medie serali, un esempio è la prova di Mosley che per la prima volta in stagione si ferma solo a quota 8 punti divenendo in alcuni frangenti vittima di un certo nervosismo e facendo molti errori.

Il match inizia in sostanziale equilibrio, ma si nota fin da subito una Viola ancora forse frastornata e poco concentrata, mentre Recanati si fa subito notare con Pierini e Mosley a fare la voce grossa, i ragazzi di coach Ponticiello provano a reagire ma con azioni un pò lente e macchinose e condite anche da brutte palle perse. A metà quarto però le cose cambiano e la Viola mette a segno un parziale di 9-2 che prima aggancia e poi supera Recanati (17-13) grazie alle giocate di Sorrentino, Ammannato e Bell (gli ultimi due davvero decisivi stasera). Nel secondo quarto la Viola spinge ancora grazie sempre a Bell che anche difensivamente si fa trovare pronto mettendo più intensità rispetto alle ultime uscite. Recanati non riesce a stare al passo della Viola e comincia a fare molti errori soprattutto con un Pettinella assolutamente disastroso sui due lati del campo e con continue palle perse da parte di Gnaccarini, Starring e Fantinelli, ma è un pò tutto il quintetto gialloblu a gettare al vento molte azioni, anche per merito della Viola che difende molto bene e che con l’entrata di Azzaro (molto positiva la sua prova) coadiuvato da Sabbatino e i soliti Ammannato e Bell raggiunge a due minuti dal termine del primo tempo il +10 (29-19). A questo punto si risveglia Recanati che prova una reazione che la porterà a fare un parziale di 8-2 e a chiudere i primi 20 minuti sotto di solo 4 punti (31-27) grazie al “solito” canestro che la Viola subisce sulla sirena questa volta ad opera di Starring. Nella ripresa ci si aspetta che i marchigiani diano seguito al loro principio di rimonta, ed invece si assiste ad un progressivo e inesorabile crollo, la Viola entra con più concentrazione e attacca in maniera fluida e rapida il canestro dei gialloblu risultando precisa anche dal perimetro grazie alle triple di Fabi e Sorrentino. A tre minuti dal termine della terza frazione la Viola raggiunge il +15 (50-35) con una Recanati che non sembra più in grado di reagire, ci provano Mosley e Pullazzi ma con molti errori, il risultato non cambia e si va all’ultimo mini riposo sul 52-46. Gli ultimi dieci minuti servono solo ad aumentare il vantaggio neroarancio che vede ancora nelle penetrazioni di Bell e nei canestri di Ammannato le sue armi migliori, mentre Recanati continua nei suoi errori offensivi e anche dalla linea dei liberi dove concluderà la serata con un pessimo score, la Viola raggiunge così il +24 a sei minuti dal termine (71-49) che mette definitivamente fine al match che si concluderà sul 79-55.

Keion Bell, MVP del match (foto Uff. Stampa Viola reggio Calabria)

Keion Bell, MVP del match (foto Uff. Stampa Viola Reggio Calabria)

La Viola si rialza prepotentemente ed il pubblico di casa attribuisce molti applausi ai suoi beniamini, adesso l’obiettivo è dare continuità a questa vittoria già da domenica nella trasferta di Bari. Recanati dopo un buon inizio si è spenta clamorosamente anche per merito della Viola che è riuscita a ritrovare la concentrazione dopo i primi minuti di “adattamento”, le timidi reazioni di recupero soprattutto nel secondo quarto non sono state ben supportate, coach Bernardi avrà molto da dire ai suoi.

MVP: Il titolo di miglior giocatore dell’incontro se lo sono contesi fino alla fine Ammannato e Bell, ma questa volta vogliamo premiare la guardia ex Missouri che stasera è stato nettamente decisivo prendendo rimbalzi, attaccando molte volte in penetrazione (il suo pezzo forte) e contrastando anche in difesa, i suoi numeri ne sono una chiara testimonianza, 21 punti col 50% dal campo, 9 rimbalzi e 4 recuperi. I tifosi attendevano una prestazione degna di nota e lui stasera non li ha delusi.

SALA STAMPA

Coach Ponticiello:Era indispensabile vincere per non entrare in una spirale emotiva negativa come è facile che accada a inizio stagione. Sono molto contento della prestazione, abbiamo giocato, specie nella seconda parte del match, davvero bene muovendo il pallone nettamente meglio rispetto alle precedenti quattro gare. Abbiamo preso forza dalla fase difensiva per rilanciare l’azione offensiva trovando sempre una chiave lineare. Adesso occorre guardare avanti proiettandoci già alla prossima sfida di domenica che consideriamo molto importante”.

Coach Bernardi: “mi vergogno della mia squadra e di essere questa sera l’allenatore di questa squadra, l’ho già detto ai ragazzi. Complimenti alla Viola che ha fatto una bella partita mostrando una bella pallacanestro, noi abbiamo fatto una partita vergognosa. Non siamo dei campioni, la mia squadra è fatta di giovani giocatori così come la Viola, però non possiamo esprimere queste prestazioni…dobbiamo sputare sangue fino all’ultima giornata per salvarci, per fare questo dobbiamo difendere di più, resistere sull’uno contro uno, dobbiamo aiutare se un compagno è battuto e in attacco dobbiamo giocare più di squadra muovendo di più la palla, fare tutte quelle cose che una squadra che vuol vincere una partita deve fare e che noi questa sera non abbiamo fatto. Non abbiamo messo in pratica il piano partita e il risultato è stata questa figura vergognosa”.

Viola Reggio Calabria – Basket Recanati 79-55 (17-13; 14-14; 25-15; 23-13)

VRC: Bell 21, Sorrentino 17, Ammannato 13. Rim 35 (Bell 9); Ass 17 (Fabi 5).

REC: Pierini e Starring 11, Fantinelli 10. Rim 26 (Pettinella e Mosley 6); Ass 11 (Starring 4).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati