violarcREGGIO CALABRIA – Settima giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria si appresta ad affrontare un vecchio rivale delle serie nobili della pallacanestro italiana e cioè la Modus FM Roseto. Si tratta di un match tra nobili decadute, protagoniste di intensi match del passato anche in ambito play-off scudetto. La realtà attuale parla invece di due squadre che stanno lottando poco a poco per ritornare grandi e per far ritornare i proprio colori nella massima serie.

In casa Viola Reggio Calabria l’umore non è dei più esaltanti, le scorie della brutta prestazione di Bari si fanno ancora sentire ed in più si è aggiunto in settimana lo sfogo del patron Muscolino sull’annosa vicenda del PalaBotteghelle dalla quale ancora non si riesce a scorgere nulla di buono, con un ennesimo rinvio sull’agibilità per le partite della compagine dello stretto che anche per questa giornata dovrà usufruire del PalaMazzetto. Martedì la squadra è tornata a lavoro con l’obiettivo di riscattare ad ogni costo la sconfitta patita in Puglia, tifosi e addetti ai lavori si attendono una pronta risposta da parte dei ragazzi neroarancio non esenti da critiche in questi giorni. La squadra di coach Ponticiello è protagonista di buone prestazioni in casa che fanno da contrasto con tutt’altre sconcertanti prestazioni fuori dalle mura amiche, pertanto oltre che ai due punti la Viola è alla ricerca di se stessa e di quella continuità tale da poterle garantire un prosieguo meno difficoltoso verso la permanenza nella DNA Adecco Silver. Nel corso dell’allenamento di mercoledì si è fermato Marco Ammannato per un problema fisico all’anca, le sue condizioni sono ancora in corso di valutazione e la sua presenza per domani sera rimane in forte dubbio. Altra settimana di ambientamento e inserimento per il neo-acquisto Hamilton per il quale sussiste una certa curiosità da parte dei tifosi neroarancio nel vederlo dal vivo, per il resto tutti abili e arruolati per domani sera. Nella consueta conferenza stampa di presentazione del match queste sono state le parole di coach Ponticiello e del capitano Marco Caprari:

Coach Ponticiello: “Non siamo affatto demotivati, domenica abbiamo incontrato una squadra assetata di punti e alla fine la sconfitta è stata meritata. Adesso non possiamo permetterci ulteriori cali di tensione o, peggio, portarci dietro gli strascichi emotivi di quella gara. Dobbiamo entrare nell’ottica di lottare ogni partita con il coltello tra i denti e con Roseto proveremo a fare una prestazione all’altezza del match disputato contro Recanati. La discontinuità è una caratteristica comune a tutti in questo campionato. Hamilton è stato catapultato in una nuova realtà, paradossalmente nel quadro di una prova negativa a Bari ha mostrato cose buone. Il problema dell’impianto riguarda la società. Noi proseguiamo nel nostro lavoro senza cali di concentrazione. Guardiamo con fiducia al futuro, siamo arrabbiati ma dobbiamo ripartire dagli aspetti positivi”.

Marco Caprari: “La situazione del campo non deve costituire per noi un alibi. La società saprà scegliere per il meglio. E’ importante l’approccio alla partita ancora più che la sede. Dopo Bari ci siamo confrontati con grande chiarezza e senso di responsabilità all’interno del team. Per poter seguire obiettivi importanti è opportuno dare una svolta nelle gare fuori casa. Occorre valorizzare tutti i nostri punti di forza, scendendo in campo con la voglia di dare sempre il massimo”.

LOGO_roseto_nuovoROSETO – La Modus FM Roseto si presenterà al completo per la lunga trasferta di Reggio Calabria dove i bianco-azzurri saranno seguiti da una decina di tifosi. I ragazzi di coach Phil Melillo (avversario della Viola anche in Serie A) vogliono vincere per mantenere il sorprendente posto in classifica (l’obiettivo del Roseto è la salvezza tranquilla) puntando sulla classe dei due americani, Kevin Sowell (18 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di media) e Alex Legion (19 punti, 10 rimbalzi col 53% dal campo), e la regia dell’oriundo Nicolas Stanic, sesto nella speciale classifica degli assist (5 di media) e leader nella classifica dei migliori tiratori da tre punti col 50% dall’arco, inoltre sottocanestro ci sarà un ex che in questa categoria è sicuramente un Top e cioè Luca Bisconti (13 punti e 6 rimbalzi di media a partita col 60% dal campo), giocatore nereoarancio ai tempi di Ginobili.  Roseto dovrà fare i conti con la corta rotazione che spesso non permette ai giocatori di essere lucidi nel finale. La partita potrà essere seguita da chiunque (sia dai tifosi residenti in Abruzzo che non) sul sito Rosetosharks.com

le parole di coach Melillo e di Alex Legion:

Coach Melillo: ” E’ stato importante tornare subito al successo dopo la sconfitta incassata a Ravenna. Casalpusterlengo era una squadra difficile da affrontare che veniva da tre vittorie consecutive, ma i ragazzi hanno avuto un ottimo approccio al match e tutto è andato per il verso giusto. Credo che abbiamo davvero iniziato bene il campionato, ora faremo di tutto per continuare su questa scia, iniziando da Reggio Calabria.”

Alex Legion: “Domenica ho giocato una buona partita (26 punti e 14 rimbalzi), al pari dei miei compagni di squadra: insieme abbiamo ottenuto un successo importante dopo la sconfitta di Ravenna. Siamo stati bravi a dimenticare in fretta la scottatura del PalaCosta, scendendo in campo rilassati e concentrati. Il pubblico rosetano è strepitoso, giocare in casa diventa molto più semplice con il supporto dei tifosi biancazzurri. Sabato ci aspettano 10-13 ore di pullman per raggiungere Reggio Calabria, in ogni caso ci faremo trovare pronti.”

Palla a due alle ore 18.00 presso il PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola”. Questi i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello

MODUS FM ROSETO: 4 Serroni, 6 Sowell, 8 Legion, 10 N. Stanic, 11 Leo, 12 Genovese, 13 Marini, 15 Pomente, 16 Gloria, 20 Bisconti. All. Melillo.

Il match potrà essere seguito sempre via Netcasting tramite il sito della LNP (www.legapallacanestro.com) e in streaming video tramite il link che verrà pubblicato sul sito della società neroarancio il giorno stesso della partita (www.violareggiocalabria.it)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati