Lo scorso anno Agrigento diede due grossi dispiaceri alla Givova Scafati che dominò il campionato e vinse la Coppa Italia e, quest’anno sembra avere le carte in regola per vincere almeno questa prima sfida casalinga.

Yuval Naimy

Yuval Naimy

Vedendo la classifica e le statistiche, i siciliani sono favoritissimi ma, come tutti sanno, il basket non è come la matematica, non è per niente una scienza esatta.

Quest’anno Franco Ciani ha cambiato i due stranieri ed ha innestato, su una struttura già buona ( Evangelisti, De Laurentiis, Chiarastella e Piazza) gente come  Ryan Bucci, Ruben Zugno e Innocenzo Ferraro; non certo primedonne ma atleti capaci di dare tanta sostanza al gioco di Agrigento.

La coppia di americani è formata dal rookie Buford, un’ala di circa due metri che sta dando un gran contributo con punti ( 17,1) e rimbalzi ( 4 ) mentre il centro Bell Holter dà solidità nel pitturato oltre ad un buon apporto di punti ( 15,1).

Non dovevamo dirlo noi, nè tantomeno c’era bisogno di tessere le lodi dei giocatori per chiarire che Agrigento è, anche quest’anno, una delle aspiranti al titolo ed alla Coppa Italia.

Scafati è partita male e l’assenza di Naimy l’ha condizionata ancora di più ma, sembra essersi ripresa e, se il gioco continuerà a migliorare come è successo fino ad oggi, potrebbe anche prendere, al volo, un posto per i play-off.

Come ha detto pure Perdichizzi, col ritorno di Naimy, Santiangeli è ritornato quello che tutti conosciamo mentre sia Crow che Baldassarre hanno beneficiato tantissimo dell’inventiva dell’israeliano.

Siamo sicuri che al palaMoncada gli spettatori assisteranno ad una bella gara: a noi non resta che dire, vinca il migliore.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Vediamo adesso cosa ha detto il play di Scafati Yuval Naimy.

< Nelle ultime settimane – ha esordito Naimy – abbiamo fatto molti progressi. Sono stato fermo per alcune gare e l’ultima in cui ho giocato avevamo perso, ma nella gara dello scorso 23, quando sono rientrato, ho ritrovato un team diverso, che lotta su ogni possesso, che gioca con grande orgoglio e determinazione. Vogliamo fare lo stesso anche nella prossima gara ad Agrigento: siamo pronti e vogliamo vincere anche in trasferta >

Queste invece le parole dell’assistent coach Umberto Di Martino: < Siamo reduci da una buona prestazione contro la Viola Reggio Calabria, nella quale si è notata la determinazione e la voglia di dare una sterzata a questa stagione. Ora ci serve continuità nei risultati, nel gioco, nella solidità difensiva e nella fluidità d’attacco: sono queste le chiavi di volta per proseguire la stagione nel migliore dei modi. Il prossimo avversario Agrigento è un team ostico, che ha conservato il medesimo assetto della passata stagione, con i due statunitensi nei ruoli di centro e ala piccola ed il gruppo di italiani che è rimasto pressoché invariato, essendo stato aggiunto il solo Bucci. Dispongono di Piazza, uno dei migliori playmaker italiani, di una guardia esperta ed affidabile come Evangelisti, mentre Il ricambio dei lunghi è Ferraro, un ottimo giocatore. La chiave di volta della partita sarà il contenimento del ritmo di gioco >.

CORSI & RICORSI: come abbiamo detto, lo scorso campionato vide Agrigento sbancare il palaMangano (il 13 dicembre) con una gara di attesa ed una grande quarta frazione ( 14 a 20). Sugli scudi il play Piazza ( ben 9 assist totali ) e i tiratori dalla distanza ( 47% ).

Nella gara al palaMoncada, si impose di nuovo la squadra di Ciani ( 75 a 73 ) e, ancora decisiva risultò essere l’ultima frazione di gioco ( 28 a 21 ).

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Infermeria: il solo Linton Johnson ha qualche problema ma, anche se non al 100%, dovrebbe essere regolarmente in campo così come Naimy.

Arbitri: Roberto Materdomini di Grottaglie (TA), Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Alessio Dionisi di Fabriano (AN).

I roster:

Moncada Agrigento : Bucci, Budford, Cuffaro, Zugno, Evangelisti, Andrea Tartaglia, Ferraro, Mario Tartaglia, Chiarastella, De Laurentiis, Piazza, Bell Holter. All. Franco Ciani

Givova Scafati Basket:  Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli Jonshon. All. Giovanni Perdichizzi

                                                                                                                             Dati e statistiche di Carlo Sorrentino