Ci siamo quasi. Solo 48 ore al via della seconda edizione della RNB festival (title sponsor IG) presso i padiglioni del Rimini Fiera.

Squadra vincenti non si cambia si usa dire ma qui LNP ha voluto veramente allestire un evento con una marea di iniziative legate alla pallacanestro.skysporthd

Oltre al basket giocato su due campi diversi come nel 2014 si susseguiranno incontri B2B, conferenze stampa, tavole rotonde, workshops, musica, divertimento ed un area libera ove incontrare i protagonisti, addetti ai lavori ma anche scambiare opinioni (pacificamente) con tifoserie avversarie. Un mix di emozioni ed opportunità condensate in 3 giorni da vivere tutto d’un fiato. Ne varrà la pena spendere un weekend in Riviera Romagnola, l’esperienza della scorsa stagione è la prova che anche nel nostro paese si può organizzare bene eventi in simbiosi con il basket.

Partite di Final Six che saranno riprese integralmente da Sky Sport HD col commento di Niccolò Trigari che decreteranno il premio MVP ma anche quello di miglior Under 22 intitolato al compianto Matteo Bertolazzi. Ricordo che coinvolgerà pure l’ex GM della Pallacanestro Biella campione in carica Gabriele Fioretti mancato ai suoi cari ed a tutti coloro che lo conoscevano a fine Novembre 2014.

Luca Murta, Matteo Chillo, Luca Infante, Tommaso Raspino (Angelico Biella)

Angelico Biella campione in carica – Foto Devizzi Grassi

 

  1. La sorpresa: prima edizione emozionante con tante partite ma anche ospiti ed addetti ai lavori facilmente raggiungibili da tutti per domande e pareri. In campo tante belle azioni e gare combattute ma corrette con Luiss Roma, Latina e Biella a vincere le rispettive categorie in campo. Tante emozioni e lacrime di gioia e delusione che hanno reso il formato vincente e godibile per pubblico ma anche addetti ai lavori.


Date od orari 2015:

Final Six

Venerdì 6 marzo
Ore 18.00 – Arena Parigi 1999 – FMC Ferentino-De’ Longhi Treviso
Ore 20.30 – Arena Parigi 1999 – Manital Torino-Piacentini Costruzioni Ravenna

 

Sabato 7 marzo
Ore 18.15 – Parigi 1999 – Centrale del Latte Brescia vincente FMC Ferentino/De’ Longhi Treviso
Ore 20.45 – Parigi 1999 – Tezenis Verona vincente Manital Torino/Piacentini Costruzioni Ravenna

 

Domenica 8 marzo
Ore 18.15 – Parigi 1999 – Finale

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Latina solleva la Coppa di B nel 2014 Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

 

Final Four B

SABATO 7 MARZO – Semifinali
15.45 – Tramec Cento-BCC Convergenze Agropoli – Arena Parigi 1999
16.00 – City Sightseeing Palestrina-Contadi Castaldi Montichiari – Arena Atene 2004

 

DOMENICA 8 MARZO – Finale
Ore 15.30 – Arena Parigi 1999

 

Final Eight C

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Luiss Roma campione di C 2014(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

VENERDÌ 6 MARZO – Quarti di finale
14.30 – Basket Scauri-7 Laghi Gazzada – Arena Atene 2004
15.15 – Calligaris Csb Corno di Rosazzo-We’re Basket Ortona – Arena Parigi 1999
17.00 – Bigstore Alba-Allianz San Severo – Arena Atene 2004
19.30 – Raggisolaris Faenza-Sant’Orsola Sassari – Arena Atene 2004

 

SABATO 7 MARZO – Semifinali
13.15 – vincente Basket Scauri/7 Laghi Gazzada-vincente Calligaris Csb Corno di Rosazzo/We’re Basket Ortona – Arena Parigi 1999
13.30 – vincente Bigstore Alba/Allianz San Severo-vincente Raggisolaris Faenza/Sant’Orsola Sassari – Arena Atene 2004

 

DOMENICA 8 MARZO – Finale
13.00 – Arena Parigi 1999

 

Le parole dei protagonisti:

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini – “Rimini si vuole confermare nei prossimi anni come città con vocazione per lo sport e il benessere, e in questo senso si inserisce l’ospitalità data a RNB Basket Festival. RNB, con il suo ricco palinsesto di attività, è un evento cardine per la pallacanestro italiana, una vera e propria festa del basket. Nel weekend la città di Rimini sarà la capitale di questo bellissimo sport”.

fonte Area Comunicazione LNP

Il Presidente Lnp Basciano fonte Area Comunicazione LNP

 

Gianluca Brasini, assessore allo Sport di Rimini – “RNB è sicuramente in linea con la forte identità sportiva di Rimini, città che presenta una grande tradizione di basket. Solitamente un luogo come la Fiera ospita eventi dedicati al business, ma l’edizione 2014 di RNB ha dimostrato che questo luogo presenta grosse potenzialità anche nell’ospitare avvenimenti sportivi. Il mio auspicio è che RNB possa crescere sempre di più nei prossimi anni, anche perché ritengo che uno sport come il basket abbia un potenziale enorme di crescita, sia come disciplina sportiva in sé che come modo di vivere lo sport”.

 

Marco Borroni, responsabile progetto RNB per Rimini Fiera – “Tra il 6 e l’8 marzo Rimini Fiera diventerà il più grande palasport d’Italia, non solo per quanto avverrà sui campi, ma soprattutto per tutte le attività collaterali che vi si svolgeranno. Ringrazio Lega Nazionale Pallacanestro per aver condiviso con noi quest’evento,  vogliamo che il basket possa trovare a Rimini il suo habitat ideale e che questo format possa confermarsi e consolidarsi. Stiamo infatti lavorando per offrire agli appassionati una tipologia di evento che possa appassionare e coinvolgere tutte le diverse anime della pallacanestro”.

 

Pietro Basciano, presidente Lega Nazionale Pallacanestro – “Con RNB usciamo dai palasport per entrare in Fiera, per un avvenimento che possa avvicinare nuovi appassionati alla pallacanestro. Ringrazio tutto il nostro staff per aver creduto in questo progetto, in questi mesi abbiamo lavorato con un partner di assoluto valore come Rimini Fiera per far sì che RNB Basket Festival possa essere un grande successo. Sono convinto che tutte le Società di questa Lega, non solo le qualificate alle Finali di Coppa Italia, abbiano compreso le potenzialità di questo evento e vi parteciperanno con convinzione e coinvolgimento”.

 

Alessandro Capuano, amministratore delegato IG Italia, title sponsor Coppa Italia LNP – “Come IG sin dall’inizio abbiamo subito capito che un progetto come RNB Basket Festival potesse aumentare la nostra visibilità a livello nazionale. Ci ha colpito soprattutto la componente di entertainment presente in questo evento, che ritengo possa coinvolgere diverse tipologie di pubblico. Questo sport ha enormi potenzialità, penso che ci siano tutti i presupposti affinché possano aumentare gli investitori interessati alla pallacanestro ed un evento dai tanti volti come questo ha l’appeal innovativo per riuscirci”.

Carlton Myers sul parterre (foto Alessio Brandolini 2014)

Carlton Myers (foto Alessio Brandolini 2014)

 

Francesco Meledandri, rappresentante Veneto Banca, main sponsor Coppa Italia LNP – “Come Veneto Banca siamo onorati di confermare la sponsorizzazione della Coppa Italia LNP. Crediamo che RNB possa rappresentare il giusto legame tra sport e ospitalità ed il nostro istituto di credito ha sempre dimostrato di credere molto nello sport. Questo evento sa attrarre le famiglie, i giovani, per questo è molto vicino alle nostre filosofie aziendali”.

 

Carlton Myers, ex Azzurro, campione della pallacanestro italiana – “Penso che lo sport sia uno dei valori principali della vita. Un evento come RNB è importante perché attira numerosi giovani con le loro famiglie, che così possono avvicinarsi al mondo dello sport ed in particolare al basket. Per il futuro mi auguro che la pallacanestro italiana possa dare sempre più spazio ai ragazzi”.

 

Niccolò Trigari, commentatore per Sky Sport Fip Tv – “quattro squadre di Gold di cui le due sin d’ora protagoniste come Brescia e Verona poi Ferentino e Torino ossia le squadre che hanno mostrato la pallacanestro più efficace. Per la Silver Ravenna è una sorpresa e Treviso è un plus per la manifestazione per quello che comporta e l’attesa lunga di rivederla protagonista. La ricetta per lo spettacolo c’e’ tutta. Rnb e’ molto di più di quello che si vede in campo nelle visto gli eventi e le altre partite. (B, C ed A2 femminile)

 

Inutile ricordare che Dailybasket sara’ presente in forze e racconterà l’evento praticamente online con interviste video, brevi recap e live tweet. Vi aspettiamo! rnb-intervista-a-niccolo-trigari-hqdefault.jpg