Da Ros foto @BonacetoNell’incontro tra due formazioni di bassa classifica, fortemente condizionato da fattori non legati al basket giocato, ha la meglio la squadra di casa. Come previsto, infatti, Jesi giunge a Barcellona in formazione rimaneggiata note le assenze di Maggioli per infortunio e di Miller e Migliori già in forza presso altre società. Con rotazioni limitate per entrambe le squadre nel settore dei lunghi, Barcellona, sempre avanti, mette in cassaforte due punti importanti ribaltando il risultato dell’andata. Ciò nonostante si assiste ad una gara piacevole con una vittoria che si concretizza nell’ultimo quarto.

Da registrare le convincenti prestazioni di Da Ros (12 pt, 9 rimbalzi e 8 assists), Garri (23 pt, 8 rimbalzi e 3 stoppate), Shepherd (14 pt, 9 rimbalzi e 1 assist), e Marchetti (15 pt con il 100% al tiro dalla breve e lunga distanza).

La cronaca

Nel primo quarto l’Orange Moon Barcellona schiera: Spizzichini, Maresca, Shepherd, Da Ros, Garri, la Fileni BPA Jesi risponde con Borsato, Williams, Rocca, Elliot e Santiangeli.

Barcellona scende in campo con umiltà e concentrazione, fa girare bene la palla e si affida alla regia di Spizzichini, bravo a smazzare palla per i compagni. In soli quattro minuti di gioco, la squadra di casa, si porta avanti sul punteggio di 12-4, costringendo coach Lasi a chiamare il primo time out della partita. Costretti a cambiar tattica ed atteggiamento, gli ospiti puntano sulle qualità offensive di Santiangeli e Williams che con i loro canestri riagguantano i locali rimettendo Jesi in partita (14-12). Sul 18-16 si chiude il primo parziale.

Nella seconda frazione di gioco Barcellona fa ruotare gli uomini in campo, perdendo in parte la continuità e la fluidità di gioco del primo parziale. Jesi, a 5’55” dallo scadere, porta il risultato sul punteggio di 28-28. La Orange Moon sente il momento di difficoltà e si affida ai veterani Garri e Da Ros; questi con le loro giocate consentono ai locali di riportarsi avanti e chiudere sul 39-33 (+6) il primo tempo.

Alla ripresa i giallorossi sembrano aver assimilato i correttivi di coach Perdichizzi; la squadra concede poco agli avversari che si limitano a ridurre i danni ed ad inseguire. Si procede a strappi con Barcellona avanti e Jesi in difficoltà nel tenere il ritmo degli avversari che con il passare dei secondi incrementano il proprio vantaggio. A 2’23” dall’inizio della gara Da Ros segna il canestro del +13 (58-45) ridotto a +10 dalla bomba di Williams, allo scadere, che firma il finale 60-50.

Nell’ultimo periodo, Barcellona continua a produrre di più e si porta sino al +18 (74-56) chiudendo di fatto i giochi. Il morale di Jesi crolla e consente un ulteriore strappo ai siciliani che giungono sino al +23 (81-58). Non rimane altro che attendere la sirena per i titoli di coda.

Questi i tabellini delle squadre:

Orange Moon Barcellona: Maresca 17, Shepherd 14, Da Ros 12, Garri 23, Marchetti 15, Spizzichini 2, Leonzio 3.

Fileni BPA Jesi: Benvenuti 6, Borsato 2, Wiliams 16, Mason Rocca 9, Procacci 6, Elliot 8, Santiangeli 11, Picarelli 8, Marsili 2.