logo_violarcREGGIO CALABRIA – Davanti ai 4400 del PalaPentimele va in scena un match tra i padroni di casa della Viola e Roseto al cardiopalma e dal finale avvincente con la Viola che vince grazie ad una prestazione immensa del suo playmaker Marco Rossi autore del canestro decisivo a pochi secondi dal termine, per Roseto resta l’amaro in bocca per non essere riusciti a violare il palazzetto reggino nonostante una buona prestazione di squadra.

Il match fin dall’inizio è segnato da un costante equilibrio tra le due formazioni che rispondono canestro su canestro col punteggio che difficilmente va oltre i quattro punti di scarto, Roseto punge e trafigge la difesa neroarancio sfruttando la verve e la fisicità di Bryan che è autore dei primi otto punti rosetani, dall’altra parte a fare la voce grossa è il capitano Ammannato che dà vita ad un bel match “dentro il match” con lo stesso Bryan. Nel secondo quarto Roseto sembra averne di più e riesce a rimanere avanti nel punteggio con la Viola che però non si scompone più di tanto e rimane attaccata agli ospiti, sul finale di primo tempo si infortuna Deloach per il quale addirittura è necessario l’intervento di una barella per una botta subita al volto che sembra più grave del previsto, il buon Deloach rientrerà nel corso del terzo quarto ma non più sul parquet, caso davvero particolare quest’ultimo dato che sia all’andata che al ritorno l’americano non riesce a chiudere una partita contro Roseto (all’andata fu espulso per contrasti col pubblico di fede biancoblu). Il forfait di Deloach è una brutta gatta da palare per coach Benedetto che affronterà i restanti venti minuti senza il suo esterno.

L'MVP del match Marco Rossi che ha trascinato la Viola alla vittoria (foto Reggio Inside Photos)

L’MVP del match Marco Rossi che ha trascinato la Viola alla vittoria (foto Reggio Inside Photos)

Il secondo tempo inizia con Roseto che piazza due triple consecutive che spiazzano non poco i padroni di casa, ci penserà Rush con una giocata delle sue a riportare sotto i suoi, anche la terza frazione di gioco segue il leitmotiv dei precedenti con le squadre in sostanziale equilibrio con Roseto che però ad un certo punto raggiunge il massimo vantaggio di +7 (35-42), da quel momento la Viola comincerà il suo recupero grazie alle giocate di Rezzano e Spissu autore della tripla del sorpasso a metà del quarto (46-44). Roseto continua a pungere con Jackson e Pitts sugli scudi, con Bryan costretto alla panchina per falli, sul finale del terzo quarto sale in cattedra Rossi che piazza la tripla dell’ennesimo sorpasso e guida i suoi ad un tentativo di allungo. Il quarto quarto vede la Viola rimanere sempre avanti con Roseto che però non molla i reggini rimanendo sempre agganciata al match, a poco meno di dieci secondi dalla fine il punteggio è fermo sul 70-68 per i reggini, palla a Rossi che piazza la tripla che fa esplodere il PalaPentimele, tutto finito?? macchè, al rientro dal timeout chiamato dagli abruzzesi ci pensa una tripla dall’angolo di Pitts a due secondi dalla fine a riportare nuovamente sotto Roseto (73-71), lo stesso Pitts fa fallo su Rossi che glacialmente realizza i due liberi decisivi (75-71). La Viola vince meritatamente portando a casa due punti pesantissimi nella corsa ai play-off sfruttando la caduta di Tortona, per Roseto, come detto, resta l’amaro in bocca ma la certezza di aver disputato un buon match.

MVP: La palma di miglior giocatore va sicuramente a Marco Rossi che nel momento decisivo del match si fa trovare prontissimo, i suoi numeri parlano chiaro: 19 punti col 64% dal campo e 3 rimbalzi e i canestri decisivi.

SALA STAMPA

Giusva Branca (Presidente Viola RC):  “Sono estremamente soddisfatto della risposta del pubblico reggino. Noi siamo già proiettati, a fari spenti com’è giusto che sia, verso il futuro. Molto presto renderemo pubbliche le linee guida della prossima stagione che riguarderà la prossima campagna abbonamenti. Questo campionato continua a farci esaltare, l’obbiettivo play off è vicinissimo, la squadra e tutta la società non si arrenderanno mai. Voglio sottolineare la straordinaria prova di tutti i giocatori e in particolar modo dei giovani: Lupusor, Spissu e Azzaro.”

Coach Benedetto:  “Ci vuole un pizzico di fortuna. Marco Rossi prima di entrare in campo aveva un problema alla schiena che tra il primo e il secondo tempo si è acuito. Quindi mi sono ritrovato per il terzo quarto a non poter utilizzare né Rossi né Deloach. Entrambi i giocatori volevano rientrare, ma il medico ha dato il placet solo per Rossi che nonostante il problema fisico ha firmato una prestazione straordinaria. Complimenti doppi a lui, ma complimenti meritati a tutta la squadra che ancora una volta ha dimostrato di poter competere per un buon piazzamento play off. Mancano cinque partite al termine del campionato dobbiamo stare ancora attenti e concentrati. Le altre compagini non stanno mollando, sono tutte determinate. Nella pallacanestro non si fanno statistiche o conti, si gioca fino alla fine fino agli ultimi dieci minuti della stagione. Noi, lo ripeto, non molleremo mai. Da quando abbiamo preso Spissu, riesco a far giocare un po’ tutti i giocatori e ognuno di loro, domenica dopo domenica, da il proprio contributo. Il segreto di questo gruppo credo sia il giocare bene insieme. La mia squadra quotidianamente ha voglia di migliorarsi e di raggiungere obbiettivi sempre più alti”.

Viola Reggio Calabria – Mec-Energy Roseto 75-71 (21-20; 14-16; 18-13; 22-22)

VRC: M.Rossi 19, Rush 14, Ammannato 13. Rim 29 (Casini 7); Ass 14 (Deloach 4).

ROS: Pitts 15, Bryan 14, Marini 11. Rim 34 (Pitts 6); Ass 12 (Pitts 5).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati