Europromotion Legnano - Givova Scafati

Spinelli, assente per infortunio (foto di Claudio Devizzi)

In settimana, qui a Scafati, si fantasticava sul miraggio play-off, rientrava finalmente Zaccariello e quindi tutti volevano vincere ma, il diavolo ci ha messo di nuovo lo zampino. Tutti gli scafatesi, ad eccezione dei due americani e di Zac avevano acciacchi vari ma, come al solito, hanno stretto i denti e sono entrati in campo mentre per Spinelli e Bisconti non c’è stato proprio niente da fare e sono rimasti seduti sul legno per tutta la partita.

Veniamo comunque alla gara.

Prima frazione:

Questi i quintetti schierati dai due allenatori: Spinelli, Ruggiero, Lestini, Evans e Simmons per Finelli e Monaldi, Sollazzo, Ancellotti, Sergio e l’ex Hamilton per Galli.

Pronti, via e il ragazzino Monaldi segna da tre, gli altri certamente non si tirano indietro e alla prima sirena sono avanti di 3 sul 18 a 21. Tra gli scafatesi hanno segnato solo Simmons (7), Evans ( 8 ) e Ruggiero (3)

Seconda frazione

Il copione è sempre lo stesso, gli scafatesi sono “americani dipendenti” mentre Chieti manda regolarmente a punti chi scende in campo. Per fortuna di Finelli che Simmons è in vena di prodezze e con 15 punti nella frazione riesce a tenere i suoi ad una sola incollatura. Quando suona la sirena dell’intervallo lungo il tabellone segna 39 a 42.

Il vantaggio degli ospiti è ancora di 3 punti.

Terza frazione

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Antonio Ruggiero (foto di Claudio Devizzi)

Stesso copione anche se cambia il protagonista. Questa volta segnano a ripetizione Ruggiero ( 10 ) ed Evans ( 13 ), i padroni di casa riescono a passare in testa ed alla sirena Scafati è avanti di 3 ( 64 a 61 )

Quarta frazione

Ormai le batterie sono scariche, si sbaglia tanto da ambo le parti e pure Ruggiero va in affanno tanto che segna solo un misero 3 su 6 dalla lunetta e per poco non manda in barca i suoi. Alla fine un ritrovato Sollazzo ( 10 ) mette la tripla del 73 a 73 e manda tutti al supplementare.

La stanchezza affiora prepotentemente, gli errori sono tanti e sulla sirena, 2 liberi di Ruggiero ( 82 a 82 ) dicono che la partita non è ancora finita.

Quando meno te lo aspetti ecco che Ghiacci prende coraggio e segna, Ruggiero non si tira indietro e Sanguinetti si erge a protagonista e con 6 liberi di fila manda i titoli di coda.

Il tabellone segna 96 a 89 , si alzano alte le note di “volare” mentre nel cuore dei tifosi scafatesi la speranza dei play-off è ancora vivissima.

foto di Daniele Ferretti

Jeremy Simmons, MVP del match (foto di Daniele Ferretti)

MVP: Jeremy Simmons che ha ribadito ancora una volta che è senz’altro uno dei migliori giocatori del campionato e Scafati ha fatto un affare scegliendolo ad inizio stagione.

Le pagelle: Simmons 9 ; Evans 7,5 ; Ruggiero 7+ ; Sanguinetti 6,5 .

Ancellotti 7,5 ; Hamilton, Sollazzo e Monaldi 7

Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro, Alessandro Saraceni di Zola Predosa ( BO) , Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD )

Givova Scafati Basket: Zaccariello, Lestini 3, Ghiacci 4, Ruggiero 22, Simmons 28, Evans 32, Matrone n.e. ; Bisconti n.e, Sanguinetti 7 , Spinelli n.e. All. Alex Finelli

Proger Chieti -: Hamilton 19, Cinalli, Cardillo 3, Palermo 5, Paesano 2, Ancellotti 19, Sergio 11, Monaldi 11, Di Giacomo n.e., Sollazzo 19. All. Massimo Galli

Parziali ( 18 a 21 ; 39 a 42 ; 64 a 61 ; 73 a 73 ; 82 a 82; 96 a 89 )