Domenica, a Capo D’Orlando, nella decima giornata di questo campionato di A2, si affronteranno due deluse di questo avvio di stagione, l’appena retrocessa Capo D’Orlando di Marco Sodini e la Givova Scafati di Lino Lardo.

Sarà un “amarcord” per il coach dell’Orlandina perché ha esordito in A ( su una panchina prestigiosa come quella della Virtus Bologna ) , nella stagione 2009/2010, proprio come vice dell’attuale coach scafatese, Lino Lardo.

Ad inizio campionato entrambe le squadre dovevano fare sfraceli, erano sicuramente tra le più forti e tutti le davano piazzate nelle prime 4 o 5 posizioni. Oggi, i risultati, dicono che quelle previsioni, erano sbagliate ma, se andiamo ad analizzare meglio la classifica, ci rendiamo conto che, in fin dei conti, la zona “final eight” è ad appena due punti. Basta una striscia vincente per riagguantare chi è in fuga.

I siciliani, seguendo il credo del loro coach, segnano tanto ( 84,9 punti a gara) e subiscono pure tanto ( 85,1 punti ) . Le loro migliori bocche da fuoco, a rigor di logica, sono i due stranieri: Triche ( capocannoniere con 25 punti a gara, miglior assistman e primo per valutazione) e Parks ( vicecannoniere con 21,1 punti a gara ).

L’altro atleta in doppia cifra è Davide Bruttini, un giramondo che negli ultimi 3 campionati di A2 ha portato a casa 3 promozioni consecutive. Il resto della truppa è formato da tanti giovani di belle speranze tra cui spiccano Jacopo Lucarelli e Matteo Laganà.

La Givova ha un gruppo un po’ più “vecchio” dove primeggia Aaron Thomas, terzo cannoniere del campionato proprio dietro i due americani di Capo D’Orlando.

Oltre a Thomas, ci sono tanti buoni giocatori. Gente come Ammannato, Contento, Rossato, Italiano, Romeo, Sgobba e l’infortunato Tommasini, farebbero le fortune di qualsiasi squadra. Se poi a questi ci aggiungiamo il neo arrivato Tavernari ( tiratore micidiale da tre) e il centro Goodwin ( buon difensore e quarto rimbalzista del campionato) allora il quadro è completo e ci fotografa una Givova che, non appena riuscirà a oliare bene i meccanismi, farà davvero paura a tutti.

Adesso, per farci un’idea più precisa su questa sfida, non ci resta che leggere le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti in campo.

Ecco le parole del giovane scafatese, Riccardo Rossato: < domenica giochiamo su un campo difficile, contro una squadra tosta, che dispone di due statunitensi, Triche e Parks, che conoscono bene il nostro campionato, così come il parco italiani, tra i quali spiccano i nomi di Mei e Lucarelli. Vogliamo riprenderci i due punti in palio, pur consapevoli delle insidie che la partita comporterà e della grande qualità degli atleti locali. Non abbiamo più alibi, dobbiamo andare a punti, perché abbiamo già giocato i nostri bonus, sprecando tanto, perdendo ad esempio in casa contro Bergamo e a Biella, ed ora dobbiamo cercare di vincere quanti più incontri possibili per risalire la china in classifica>.

Marco Sodini (foto R.Caruso 2017)

Marco Sodini (foto R.Caruso 2017)

Queste invece le parole di coach Sodini :< la partita con Scafati viene dopo un periodo in cui abbiamo fatto fatica ad allenarci tutti insieme. Continuiamo ad allenarci senza Mobio e Donda, durante la settimana i ragazzi si sacrificano anche in ruoli che non gli competono, ma lo spirito è quello di una squadra che vuole risalire e riprendersi dopo una serie di sconfitte. Scafati è una squadra molto forte, conosco molto bene Lino Lardo, che è stato il primo a volermi come assistente in Serie A, una persona squisita ed estremamente preparata. La sua storia dice che è un allenatore per squadre di alto livello, così come l’ambizione di Scafati è quella di esserlo. Noi dobbiamo sentire la spinta dei nostri tifosi e farci forti dei miglioramenti che, indubbiamente, sul campo stiamo mettendo in atto >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: tra i siciliani saranno ancora assenti Roberto Chessari e Joseph Mobio mentre l’utilizzo di Andrea Donda è ancora in dubbio . Tra gli scafatesi sarà ancora assente il play Tommasini.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto ( AP)

I roster:

Benfapp Capo D’Orlando : Bruttini, Laganà, Parks, Murabito, Mei, Triche, Bellan, Neri, Donda, Lucarelli. All. Marco Sodini

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino