—Marco “Maciste” Santiangeli—

La Givova Scafati, dopo le ultime due belle vittorie, conquistate senza il suo uomo più rappresentativo ( Brandon Sherrod), si accinge ad affrontare la squadra che, nei primi di dicembre dello scorso anno, espugnò il pala Mangano per la prima volta in stagione.

In quella brutta serata gli scafatesi lottarono soprattutto per l’onore, onore macchiato dalla “positività” di quello che era già diventato un beniamino della tifoseria: Antony Miles.

Biella, in quella serata, dimostrò di essere Ferguson dipendente ma, nel prosieguo del campionato, ha dimostrato tutto il suo valore occupando sempre le prime piazze della classifica. Oggi occupa la terza piazza in condominio con Legnano e Tortona e, certamente questo non è un caso. Oltre a Ferguson e a Bowers ha un ottimo gruppo di italiani capeggiato da uno dei centri emergenti del nostro campionato: Amedeo Tessitori. Il ragazzo viaggia a oltre 15 punti di media a cui abbina pure 7,3 rimbalzi, numeri che gli sono valsi pure la convocazione in Nazionale.

Scafati è più o meno sullo stesso piano dei lanieri ; forse ha un qualcosa in più nel reparto “indigeni”. Capitan Crow, i fratelli Spizzichini, Ammannato e “Maciste” Santiangeli sono gente d’alta classifica ed i giovani Pipitone, Romeo e Trapani stanno sempre dando il loro contributo e migliorano di gara in gara.

Nell’ultimo turno di campionato, Biella, con le fatiche di coppa ancora nelle gambe, ha perso a Reggio Calabria 83 a 73 mentre Scafati ha battuto Trapani a domicilio, cosa che ha portato all’esonero di coach Ducarello.

Vediamo adesso nel dettaglio qualche numero.

Biella, come abbiamo detto, è terza in classifica con 30 punti, in casa ha vinto 10 gare sulle 12 disputate. Finora ha segnato 1912 punti ( 79,7 punti a gara) subendone 1828 ( 76,2 a gara).

Scafati è seconda in classifica con 32 punti, ha lo stesso record casalingo dei lanieri ( 10 a 2) mentre in trasferta fa leggermente meglio ( 6 vittorie contro le 5 di Biella). Finora ha segnato 1896 punti ( 79 punti a gara) subendone 1777 ( 74 punti a gara).

Il pronostico è davvero incerto e, a questo punto, a noi non resta che trascrivere le dichiarazioni dei protagonisti in campo.

Queste è la dichiarazione dell’ala biellese, Giorgio Sgobba : < Sarà la partita più importante dell’anno. Loro sono una squadra molto fisica e hanno un grande allenatore. Inoltre con Spizzichini e il nuovo americano si sono rafforzati. Sarà una partita fondamentale per il morale e la classifica. Fisicamente Scafati ha giocatori tosti e proverà a mettere in difficoltà Jazz pressandolo e raddopiandolo. Noi dovremmo aiutarlo il più possibile. La chiave, oltre alla fase offensiva, sarà difendere duramente e con intensità, cosa che in queste ultime partite ci è un po’ mancato >.

    —VINCENZO PIPITONE

Questa è invece la risposta del centro scafatese Vincenzo Pipitone: < L’atteggiamento della squadra è molto positivo e c’è un clima molto sereno negli spogliatoi, dopo la tensione che avevano invece portato le due sconfitte consecutive prima della pausa. Ora siamo rilassati ed i progressi si sono visti nelle ultime due sfide di campionato. Siamo pronti ad affrontare questa insidiosa trasferta a Biella, per affrontare una formazione che all’andata, grazie ad un Ferguson in serata di grazia, ci ha impartito una severa lezione, anche se noi avevamo l’attenuante di giocare senza Miles, per i noti problemi. Andremo in terra piemontese molto carichi, consapevoli di avere tutte le carte in regola per giocare e vincere la partita. Dovremo cercare di limitare il potenziale offensivo di Ferguson innanzitutto, che all’andata realizzò ben 45 punti. Dovremo poi prendere le giuste contromisure a Tessitori, Bowers e Chiarastella, uomini chiave di un collettivo molto ben assortito e valido. Dovremo difendere forte, seguire il piano partita e collaborare: solo così potremo riuscire ad imporci >.

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata, i ragazzi di Carrea, sbancarono il palaMangano sfoggiando un Ferguson da antologia. L’americano di Louisville, nel Kentucky, segnò (45 punti) metà dei punti della sua squadra, stracciando chiunque gli si parava davanti. Dobbiamo però dire che in quell’occasione, la Givova giocò senza un americano e perse solo per 87 a 90: fu un mezzo successo.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it e, nella zona di Biella, la radiocronaca è sulle frequenze di Radio City.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: l’unico ex sarà il GM, Marco Sambugaro che, da giocatore, nella stagione 2002/03, ha indossato, in 9 gare, la canotta gialloblè.

Infermeria: ancora assente Sherrod, per il resto dovrebbero esserci tutti.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno e Alessio Dionisi di Fabriano (AN).

I roster:

Eurotrend Biella: Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti, Ambrosetti, Luca Pollone, Matteo Pollone, Wheatle, Rattalino, Tessitori, Sgobba. All. Michele Carrea

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, G.Spizzichini, Romeo, S.Spizzichini, Ammannato, Pipitone, Stephens, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino