Nel “lunch match” domenicale, all’HYPE Forum, si affronteranno la Edilnol Biella e la Givova Scafati. Una sfida che, negli ultimi anni, ha sempre riservato tante emozioni agli spettatori. Sicuramente, anche domenica, assisteremo ad una gara che farà battere il cuore dei tanti tifosi presenti sugli spalti e anche a quelli che vedranno la gara sui canali di Sportitalia ( canale 60 del DT e 225 di Sky) e su LNP TV PASS.

Le due compagini sono molto ben attrezzate e, nonostante qualche battuta d’arresto di troppo, sono sempre squadre temibilissime. I numeri poi ce lo confermano. La Givova, fino ad oggi, ha segnato 554 punti ( 79,1 a gara) subendone 534 ( 76,3 a gara) mentre Biella ne ha segnato 511 ( 73 a gara) e ne ha subiti solo 494 ( 70,6 a gara).

Entriamo un po’ più nello specifico per analizzare meglio il match.

Nelle ultime 5 gare il record dei lanieri è comunque negativo ( 2 vinte e 3 perse) anche se le quattro sconfitte stagionali dei rossoblù sono tutte maturate nei minuti finali e con margini mai superiori ai 6 punti. Scafati ha invece avuto rendimenti più altalenanti. Dopo aver perso in casa, nella gara d’apertura, contro Bergamo ha battuto Legnano a domicilio, poi ha vinto le altre tre gare giocate al palaMangano ma ha miseramente “ciccato” le altre due trasferte. Un cammino non proprio esaltante che vede gli scafatesi superati in classifica da 3 squadre ed appaiati da altre 5 e con Biella che segue a 2 punti.

Gli scafatesi, però, da quando si è insediato coach Lardo sulla panchina, hanno vinto due gare su due, nonostante l’assenza del play titolare ( Tommasini) e le prestazioni sottotono di Goodwin e Italiano. Questo fa capire la forza della compagine campana.

Sulla sponda opposta, i lanieri hanno potuto contare sul buon apporto dato loro dalla coppia di americani ( Harrell e Sims) e da Wheatle e Saccaggi ( entrambi in doppia cifra) mentre un po’ sottotono troviamo il veterano Albano Chiarastella che, nei 167 minuti giocati, sta viaggiando a meno di un canestro a partita.

Il pronostico è sicuramente molto incerto quindi, per schiarirci meglio le idee, vale la pena vedere cosa dicono i protagonisti in campo.

Carl Wheatle

Queste le parole del capitano dei biellesi, Carl Wheatle :< quando ci alleniamo lo facciamo in maniera dura per arrivare pronti alla gara, ma per quanto tu possa allenarti al 110% non riuscirai mai a riprodurre la situazione di partita. Dobbiamo essere forti dal punto di vista mentale negli ultimi quarti di gioco per superare la stanchezza fisica nei momenti in cui si decide il risultato. Ogni partita è diversa: in certe gare è Sims a prendere i tiri decisivi, in altre è toccato a Harrell, altre ancora a me o Saccaggi. Ci saranno tante partite diverse dove tutti potranno diventare i protagonisti dei minuti finali. Abbiamo grande fiducia in KT e sappiamo che nei momenti chiave saprà darci una grossa mano>.

Aaron Thomas

Mentre questa è la dichiarazione del vice capocannoniere del girone, lo scafatese Aaron Thomas :< siamo molto soddisfatti delle due vittorie consecutive, ma dobbiamo restare concentrati e andare a giocare domenica fuori casa, per cercare di fare risultato. Conosciamo le difficoltà dell’incontro e sappiamo che dobbiamo affrontare ogni partita con il medesimo positivo approccio, restare concentrati e pensare più a noi stessi che all’avversario. In tanti parlano delle difficoltà di questo diverso ed insolito orario di inizio della sfida, ma personalmente credo che dobbiamo piuttosto badare al nostro gioco, restare uniti e determinati >.

CORSI & RICORSI: nello scorso campionato le due squadre persero lo scontro casalingo. Nella decima giornata i lanieri batterono, al palaMangano, una Givova orfana del suo americano Miles, per 87 a 90 mentre nella venticinquestima giornata, gli scafatesi si presero la rivincita sbancando a loro volta l’Hype forum di Biella per 71 a 73.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”) e su Sportitalia ( canale 60 del DT), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: l’ala scafatese, Sgobba, a Biella la passata stagione agonistica.

Infermeria: il playmaker Tommasini è ancora in fase di recupero da un problema muscolare.

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Umberto Tallon di Bologna e William Raimondo di Scicli (RG).

I roster:

Edilnol Biella : Torgano, Harrell, Vildera, Nwokoye, Chiarastella, Saccaggi, Sims, Pollone, Bertetti e Wheatle. All. Michele Carrea

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino