Chi l’ha detto che a Verona non nascono giocatori di pallacanestro? Da più di un decennio la città di Giulietta non sforna cestisti per la massima categoria: gli ultimi sono stati Boscagin e Gandini, punti fermi dell’attuale Tezenis. Entrambi però sono oggi trentenni e dietro loro non si intravede molto, anche se i talenti “made in Verona” ci sono. Logico che il fallimento della Scaligera Basket nel 2002 ha favorito questo impoverimento di giocatori veronesi nei campionati che contano perché la società è dovuta ripartire dalla serie C e solo da 4 stagioni è tornata tra i professionisti. Ma in queste 4 stagioni di Legadue (quella che sta per iniziare è la quinta), il settore giovanile è stato praticamente dimenticato: qualcosa si intravede e i buoni propositi ci sono, ma ogni anno sembra essere l’anno zero per il settore giovanile gialloblù. Lo scorso anno gli Under 17 Eccellenza della Tezenis, tanto per fare un esempio, hanno concluso il campionato con zero vittorie e 20 sconfitte.

I talenti però a Verona esistono, come dicevamo in apertura, il problema è che sono andati a giocare altrove: Edoardo Bertocchi, classe 1996 di scuola Cestistica e transitato dalla Scaligera (si è allenato un anno con Ramagli), oggi è emigrato a Trento, dove farà l’Under 19 Eccellenza (campionato al quale la Tezenis non partecipa) e sarà il 12° in prima squadra in serie A. Leonardo Toté (nella foto) , altro ex Scaligera, classe 1997, gioca da due anni alla Reyer (vice campione d’Italia U17 alle finali nazionali di giugno a Porto S.Elpidio) e quest’estate ha giocato gli Europei con la Nazionale U18 e i Mondiali U17. Andrea Natali, veronese di Isola della Scala (classe 1996), è passato alla Virtus Padova alla corte di Roberto Rugo, ex responsabile del settore giovanile della Scaligera. Alberto Elio, del 2000, del Verona Basket si è trasferito alla Reyer. Andres Suarez, domenicano del ’99, è andato al Basket Rimini direttamente dal Buster VR: “Qui a Verona non interessava a nessuno” afferma il dirigente responsabile del Buster Fabio Barba, ex allenatore del settore giovanile della Scaligera Basket. I villafranchesi Stefano Carrara e Daniele Zocca sono passati a Reggio Emilia, dove l’anno prossimo approderanno i gemelli Erik e Mark Czumbel e Matteo Accordi (tutti del 2000) di Pescantina che nel maggio scorso hanno vinto il titolo italiano di Join the Game.
L’auspicio è che questa tendenza possa e debba cambiare in futuro, ma al momento la situazione (paradossale) a Verona è questa…