perdichizziMomento delicatissimo per il Basket Barcellona. La formazione siciliana che milita ormai da diversi anni nel secondo campionato nazionale di basket sembra giunta al capolinea.

L’appello lanciato da coach Perdichizzi e da tutti gli atleti all’unisono confermano la profonda spaccatura che si è creata nell’ambito societario; la società, proprio quest’ultima, che fine ha fatto?

Un comunicato stampa, diramato nella giornata di sabato, a 24h dal match, informa il pubblico che la partita con il Casalpusterlengo verrà giocata a porte chiuse per mancanza di concessione all’utilizzo dell’impianto di Patti. La squadra viene, però, informata dal Sindaco di Barcellona.

In questo silenzio disarmante, staff tecnico e giocatori non si sono risparmiati allenandosi anche nel periodo delle festività, da seri professionisti, su un campo (il PalAlberti di Barcellona PdG) ancora in fase di ampliamento, autofinanziandosi ovvero sostenendosi economicamente per la gestione delle spese quotidiane, di vitto e alloggio in assenza di stipendio e a fronte di un futuro alquanto nebuloso.

Al termine della partita giocata domenica, gli atleti hanno diffuso un comunicato con cui gli stessi rappresentavano il disagio che stanno vivendo ma, al tempo stesso, annunciavano che, in assenza di alcuna presa di posizione da parte della società, incroceranno le braccia e non riprenderanno gli allenamenti.

Cosa si può fare? Coach Perdichizzi nella conferenza stampa di fine partita prospetta 3 soluzioni che consistono in: 1) continuare trovando i fondi per far fronte al budget necessario per il completamento della stagione, 2) ridurre ulteriormente il bilancio di spesa svincolando gli americani ed italiani richiesti dal mercato ma, per far ciò, è necessario che vengano sbloccati i tesseramenti risolvendo i lodi pendenti, 3) chiudere così come è avvenuto per Forlì.

Il Presidente Bonina, in tutto questo bailamme, fa sapere che terrà una conferenza stampa in settimana. Quali saranno gli sviluppi e le scelte della società o del socio di maggioranza nonché main sponsor? Il BarBasket Trust, nel ribadire il rispetto degli impegni da esso assunti, si rende disponibile ad aprire un dialogo con persona individuata dalla società al fine di continuare a supportare la squadra e organizzare ogni futura iniziativa.

In attesa del responso, in questa corsa contro il tempo per tutti i fans del basket barcellonese, il calendario concede ancora spazio per una trattativa noto che la squadra, per l’esclusione di Forlì, scenderà in campo il prossimo 18-01-15 contro la capolista Verona. Quale sarà il campo di gioco e, soprattutto, ci sarà ancora il Basket Barcellona?