MAYO (foto di Marco Esposito)

MAYO  (foto Marco Esposito)

Domenica sera l’appuntamento per i tifosi scafatesi sarà di nuovo al palaMangano perchè i loro beniamini giocheranno la seconda gara casalinga consecutiva contro un avversario che fino a qualche gara fa faceva veramente paura, la Novipiù Casale.

Da sei gare a questa parte, i ragazzi di Ramondino sembrano aver smarrito la strada del bel gioco e conseguentemente della vittoria. Solo una vittoria con Omegna ( battuta domenica sera proprio dagli scafatsei) ad intervallare ben 5 sconfitte.

I tifosi e la società, ci sono rimasti davvero male tanto che si è deciso di dare una sferzata all’ambiente tagliando l’inglese Saunders, che dopo un buon inizio di stagione, ha avuto una paurosa flessione ed il taglio è stato inevitabile.

Ramondino chiederà ai suoi di sputare sangue nella gara di domenica a Scafati e la stessa cosa chiederà Perdichizzi.

Se andiamo ad analizzare le formazioni in campo, dobbiamo convenire che entrambe le squadre hanno i numeri giusti per vincere la gara. Se ad inizio stagione, le motivazioni erano le stesse per entrambe ( un posto nei play-off), oggi solo Scafati ha mantenuto intatte le ambizioni mentre Casale deve confezionare solo una lunga striscia vincente se vuole sperare, anche minimamente, di centrare l’obiettivo play-off.

Dalla 14^ giornata, quando seguivano a due lunghezze Scafati, i piemontesi si sono allontanati sempre più dalla zona di classifica che conta, rimanendo invischiati a centro gruppo.

Gente come Bray, Blizzard, Martinoni, Tomassini, Natali, Fall e Saunders hanno tutti i numeri per primeggiare nella categoria e non si capisce il perchè di questa involuzione tecnica e di risultati. Staremo a vedere se il taglio, avvenuto in settimana, dell’inglese Saunders produrrà gli effetti sperati oppure la situazione è troppo incancrenita per poterla risollevare. Nel frattempo possiamo segnalare che da Cantù è arrivato Kyle Johnson che però non è stato ancora tesserato.

Domenica sera Scafati sarà il medico che esaminerà meticolosamente il paziente piemontese e ci dirà se ci sono possibilità di ripresa.

SIMMONS

JEREMY  SIMMONS        ( Foto Marco Esposito)

La truppa di Perdichizzi ha sempre risposto bene agli ordini del suo coach che domenica spera tanto di bissare la vittoria dell’andata e propone Simmons e Mayo in testa al gruppo a guidare la carica.

Tutti i numeri parlano gialloblè: Scafati segna di più ( 1559 punti contro i 1389 di Casale), tira meglio da due ( 53% contro il 48% ) e dall’arco ( 38% contro il 35% ) e presidia meglio il pitturato ( 34,8 rimbalzi a 34,4 ) .

Casale può però vantare la migliore difesa del campionato con soli 1314 punti subiti contro i 1441 degli scafatesi .

Per finire le parole di coach Perdichizzi : < Attendiamo la visita di Casale Monferrato, una delle squadre meglio allenate del campionato, che gioca da tempo con gli stessi uomini ed ha un allenatore molto bravo a dare una identità ben definita alla propria squadra. Ha attraversato un momento difficile, coinciso con l’assenza per infortunio di Martinoni, che è un giocatore fondamentale. Hanno rinunciato a Saunders, che era comunque ai margini delle loro rotazioni, ma il gruppo di italiani è molto coeso e consolidato. E’ una squadra che fa giocare male, che alterna molte difese e che a Scafati verrà sicuramente a giocare a zona per cercare di limitarci. La vittoria passerà dal nostro atteggiamento, dal nostro approccio alla partita, dalla nostra capacità di leggere la partita e le varie difese che ci verranno proposte e soprattutto dalla gestione del ritmo >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata Scafati sbancò il palaFerraris vincendo per 73 a 66 con una gran gara di Spizzichini ( 14 punti, 5 rimbalzi e 2 assist ) e di capitan Baldassarre ( 21 punti, 8 rimbalzi e 3 assist ).

Rezzano ( Foto Marco Esposito )

Rezzano ( Foto Marco Esposito )

Infermeria: Rezzano e Loschi ( che ha pure il mignolo fratturato) sono alle prese con un virus influenzale, Fall e De Nicolao hanno problemi fisici dovuti a forti contusioni.

Arbitri: Christian Borgo di Dueville (Vi), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e

Michele Capurro di Reggio Calabria.

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Novipiù Casale Monferrato: De Nicolao, Bray, Tomassini, Natali, Blizzard, Martinoni, Vangelov, De Ros, Ruiu, Fall, Valentini. All. Marco Ramondino

MEDIA: La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

SCAFATI BASKET

INIZIATIVE GIALLOBLE’ : domenica sera, per San Valentino, le coppie, potranno assistere alla gara acquistando un solo biglietto perchè quello della “dama” sarà offerto dalla società. Inoltre, esibendo il biglietto o l’ abbonamento, al gazebo allestito dalla Givova, si potrà partecipare all’estrazione di un viaggio e soggiorno per due persone a Rimini, per seguire la Givova Scafati nei giorni 4, 5 e 6 marzo, in occasione della partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia di categoria.

Infine, tra tutti quelli che si saranno registrati presso il gazebo allestito dalla Givova, sarà estratto il vincitore del terzo ticket, messo a disposizione dalla società, per assistere al concerto di Vasco Rossi, a Roma (Stadio Olimpico), il prossimo 26 giugno.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino