Dopo la vittoria nella prima gara del nuovo corso, la Givova Scafati, domenica prossima, giocherà di nuovo al palaMangano contro la On Sharing Siena.

Gli scafatesi, in questo momento di transizione da Calvani a Lardo, sono stati aiutati dalla dea bendata che ha dato loro la possibilità di giocare nuovamente tra le mura amiche.

Domenica scorsa, dopo appena 4 giorni di lavoro, i padroni di casa hanno giocato una buona partita con la Benacquista Latina ed hanno vinto meritatamente.

I ragazzi di Lardo, nella sua gara d’esordio hanno segnato 102 punti mettendo in vetrina un super Thomas da 37 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Probabilmente questo punteggio così alto lo si deve all’assenza del play titolare Tommasini. Senza di lui, hanno portato palla, Romeo, Contento e Rossato, ragazzi atleticamente fortissimi ma tatticamente non proprio perfetti a cui piace tantissimo giocare in velocità, a briglia sciolta, cosa peraltro graditissima anche ad Aaron Thomas che domenica, ha fatto il suo “career high” ( ben 37 punti in 35 minuti) da quando gioca in italia, superando i 35 punti realizzati lo scorso anno nella vittoria interna con Tortona.

La squadra di Moretti è un osso molto duro per la “fisicità” del suo roster che può vantare due lunghi come Poletti e l’ex reggino, Pacher oltre agli ex scafatesi Lupusor e Ranuzzi che insieme al giovane montenegrino Cepic formano un gruppo di lunghi molto solido.

Sicuramente coach Moretti imposterà una gara dai ritmi non vertiginosi puntando poi tutto su una difesa molto attenta specialmente su Thomas. Coach Lardo probabilmente vorrà replicare la gara con Latina e, la presenza o meno di Tommasini ( ancora alle prese con gli acciacchi), condizionerà le sue scelte.

Per farci un’idea migliore di cosa potrà succedere leggiamoci le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti in campo.

Queste sono le dichiarazione dell’ala scafatese, Giorgio Sgobba:< è stata una vittoria importante quella di domenica scorsa, perché ha messo a tacere tutte quelle chiacchiere che avevano distolto l’attenzione dal basket giocato. Poi il cambio di allenatore ha dato una scossa a tutto lo spogliatoio, che ha reagito con una buona prestazione, che intendiamo bissare domenica anche contro Siena. Sappiamo che non sarà semplice, perché affronteremo una formazione che dispone di atleti forti come Morais, Pacher, Poletti, Marino, Prandin, Sanguinetti ed altri, che hanno esperienza e qualità elevata per la categoria. Ce la metteremo tutta per far nostro l’incontro e conquistare quei due punti che ci darebbero ancor più energia per affrontare il lavoro in allenamento >.

Queste invece sono le parole dell’ex scafatese Giacomo Sanguinetti :< questa prima parte di campionato ci ha dato fiducia e adesso andiamo avanti con le nostre consapevolezze. La partita di domenica a Scafati sarà tosta perché affronteremo una buona squadra in un campo ‘caldo’ e ostico per tutti. Noi dovremo andare al PalaMangano con la mentalità giusta e fare la nostra partita. Siamo consapevoli di essere una squadra che può vincere con tutti e dovremo giocare senza paura >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Giorgio Sgobba e capitan Ammannato tra gli scafatesi mentre tra i senesi ci sono Lupusor, Ranuzzi e Sanguinetti .

Infermeria: un infortunato per parte. Tra gli ospiti c’è Prandin in forte dubbio mentre tra i padroni di casa Tommasini sta ancora lavorando a parte.

Arbitri: Sergio Noce di Latina, Alessandro Buttinelli di Cerveteri (RM) e Damiano Capozziello di Brindisi.

I roster:

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Lino Lardo

On Sharing Siena: Poletti, Pacher, Morais, Lupusor, Marino, Radonjic, Ranuzzi, Del Debbio, Cepic, Prandin, Ceccarelli e Sanguinetti. All. Paolo Moretti.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino