Sfida anche tra allenatori Lardo / Griccioli

Sfida anche tra allenatori Lardo / Griccioli

Dobbiamo uscire da questa via impervia, e lo faremo con le nostre gambe”(..)  Terminava così la conferenza stampa del coach casalese Giulio Griccioli dopo la sconfitta dell’andata. Allora la squadra viveva un periodo difficile in cui (..)facevamo fatica(..) Poi per la Novi Più arrivò la bella vittoria in overtime di Brescia, e di lì la stagione cambiò decisamente rotta. Un divario, quello dell’andata, che sembrava netto e che oggi, invece, a due soli punti di distanza in classifica, la dice lunga sul lavoro fatto dal coach, col suo staff e dai giocatori tutti. Archiviata la sconfitta nel derby con Biella (..)Perché siamo professionisti e non possiamo permetterci di tenere addosso le ‘tossine’ di una sconfitta. Bisogna girarla subito e riprendere energia per la gara successiva. Ovviamente ci tenevamo a fare bene, davanti a tanto pubblico accorso per noi, in una gara dal sapore particolare come ha sempre un derby: occasione archiviata(..)

Ora si và a Trapani, in un PalAuriga al limite dell’inespugnabile. Palazzetto molto caldo che ha visto già 9 volte trionfare la compagine di casa. La Lighthouse, neopromossa in Lega Gold, partita con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, si affida a giocatori collaudati. Baldassarre (ex Scafati), Renzi (ex Biella), Ferrero (ex Casale) e Rizzitiello danno sicuro affidamento. I siciliani sono una squadra non ‘lunga’ ma di indubbio talento, guidata da un coach navigato come Lino Lardo.  Cinque i giocatori in doppia cifra di media, coi due americani a farla da padroni. Lowery fu il mattatore del match dell’andata con 17 punti, 10 rimbalzi e 4 assist, mentre Parker ebbe subito problemi di falli, limitato a due punti, e ora con tanta voglia di riscattare quella opaca prestazione. Anche Trapani arriva dalla bruciante sconfitta di Brescia, in cui si sono messi in luce Baldassarre (15) e soprattutto l’ex di turno, Ferrero (21). E proprio per il giocatore cresciuto cestisticamente sotto la Torre di Santo Stefano, Griccioli ha parole d’elogio: “Lo conoscevo già da ragazzo, e lo scorso anno ne ho potuto apprezzare ulteriormente la grande generosità. Ne ho un ricordo eccellente. Lui si è già tolto una bella soddisfazione, venendo a vincere a Casale da avversario. Ora vorrei proprio essere io a prendermi la rivincita!!”.

Ex di turno

Ex di turno

     Già, perché Martinoni e compagni vorrebbero ripartire subito, magari proprio dal ribaltare il 60 a 62 dell’andata. (..)La trasferta in Sicilia è indubbiamente importante. E’ una compagine con soli 2 punti in più in graduatoria. Ci serve la vittoria per guadagnare in classifica. Dopo essersi imposti a Jesi, match spartiacque nel centrare l’obiettivo stagionale, sommando la precedente vittoria di Trieste contro un’altra diretta concorrente, ribaltare il fattore campo con Trapani servirebbe a focalizzare l’obiettivo playoff come ulteriore stimolo per fine al meglio la stagione(..)

Ranghi completi (in settimana ha ripreso ad allenarsi anche Bruttini, lungo casalese). Palla a due alle ore 18.00 di domenica 2 Marzo, con diretta streaming collegandosi al sito www.ilmonferrato.it.