Morpho Basket Piacenza – Sigma Barcellona 90-85

Alan Voskuil

PIACENZA – La Morpho Piacenza conquista una grande e storica vittoria in gara 3 contro la Sigma Barcellona allungando la serie e con essa i sogni di un passaggio del turno che avrebbe dell’incredibile.

Quintetti base

Piacenza: De Nicolao, Casella, Harrison, Anderson, Amoroso

Barcellona: Green, Bucci, Lukauskis, Martin, Da Ros

Inizio di partita dalle grandi difficoltà offensive per Piacenza che fatica anche solo a costruirsi un tiro e permette a Barcellona di mettere a segno un parziale di 9-0. Coach Corbani è costretto a chiamare timeout. Al rientro in campo, i biancorossi finalmente si sbloccano e, sfruttando alcuni buoni giochi a due e giocate in velocità, ribaltano completamente l’inerzia del match portandosi addirittura sul 24-17. In questo controparziale della Morpho sono decisivi gli ingressi in partita di Voskuil, Anderson e Harrison che colpiscono la difesa giallorossa da fuori e nel pitturato. Il primo quarto si conclude con Piacenza avanti 28-22.

Nel secondo quarto, Barcellona riprende le redini del gioco e, sfruttando anche l’ottimo impatto dalla panchina di Mocavero (11 punti in 9 minuti di impiego) si riporta avanti. La Morpho riesce a rimanere in partita grazie all’ottimo lavoro sotto canestro di Amoroso e Anderson (14 punti per lui all’intervallo). Corbani prova a schierare la difesa a zona ma non può nulla contro la classe di Mike Green. L’ex Cantù con le sue penetrazioni e i suoi assist smarcanti per i compagni manda in costante difficoltà la difesa piacentina. Si va all’intervallo lungo sul 50-42 per Barcellona.

Al rientro dall’intervallo si sveglia Alan Voskuil che con 8 punti consecutivi nei primi 3 minuti del quarto, guida la Morpho fino al -2 (50-52). La partita diventa bellissima con continui botta e risposta da una parte e dall’altra. Voskuil continua a bucare la retina giallorossa (14 punti per lui nel solo terzo quarto) mentre Amoroso è bravo nel farsi trovare pronto sugli scarichi sotto canestro dei compagni. Dall’altra parte è il solito Green a guidare i suoi al nuovo vantaggio sul 67-66 con il quale si chiude il terzo quarto.

Un monumentale Alan Voskuil fa volare Piacenza sull’80-74 ad inizio ultimo quarto. Clamorosa una sua bomba da 8 metri in transizione. Il pubblico del PalaBanca entra definitivamente in partita, il clima diventa incandescente con alcune scaramucce tra Green e Infante. Il canestro da sotto di Amoroso vale il massimo vantaggio di Piacenza (84-75) a poco più di tre minuti dalla sirena finale. Barcellona prova fino all’ultimo a rimanere in partita ma i biancorossi riescono a respingere anche gli ultimi assalti ospiti e a portare in porto una storica vittoria che gli consente di allungare la serie almeno per un’altra partita. Finisce 90-85 per Piacenza.

Morpho Piacenza: Casella 2, Infante, Harrison 14, Passera 8, Perego 2, De Nicolao, Stecconi ne, Dalla Valle ne, Varrone ne, Voskuil 29, Anderson 18, Amoroso 17.

Sigma Barcellona: Rotundo ne, Lukauskis 6, Green 19, Hicks 18, Bucci 11, Mocavero 13, Dordei 14, Da Ros 2, Piazza, Martin 2, Bonessio ne.

MVP: Alan Voskuil. Quando è in serate come questa sembra riuscirgli di tutto e i suooi 29 punti con 5/9 da tre punti ne sono la testimonianza lampante. Straripante.

Il peggiore: Philip Martin. Da lui Barcellona si aspetta decisamente di più di 2 punti e 5 rimbalzi. Evanescente.