violarcREGGIO CALABRIA – Undicesima giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria dopo la sconfitta di Ferrara torna a giocare tra le mura amiche del PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola”. Il match di domani sera vedrà i ragazzi di coach Ponticiello di fronte la Remer Treviglio, formazione che è ferma a quota 8 punti in classifica così come i neroarancio. Si tratta di un autentico scontro diretto in base a quanto la classifica, ad oggi, descrive con i due punti in palio che avranno un peso non indifferente per chi li conquisterà.

La Viola si presenta alla sfida con ancora il dubbio Sorrentino, il play ex Scafati è ormai fermo da due settimane e in questi quindici giorni ha svolto pochi allenamenti, l’infiammazione alla schiena che lo sta tenendo lontano dal parquet non accenna a diminuire totalmente, lasciando ancora margini di dubbi sul suo impiego, notizia questa che non lascia dormire sonni tranquilli coach Ponticiello, a Ferrara si è sentita molto la mancanza del play/guardia campano soprattutto visto la pochezza dimostrata dai neroarancio dalla linea dei 6.75 m in cui Sorrentino eccelle abbastanza notevolmente, tuttavia, notizie dell’ultim’ora fanno presagire un suo recupero per domani.

Gennaro Sorrentino, rimane ancora in dubbio la sua presenza ma alla fine dovrebbe farcela (foto Reggio Inside Photos)

Gennaro Sorrentino, rimane ancora in dubbio la sua presenza ma alla fine dovrebbe farcela (foto Reggio Inside Photos)

I neroarancio devono confermare la loro continuità di punti casalinga vincendo per non rimanere invischiati nelle parti calde della classifica. Ci si aspetta un segnale importante da parte di Caprari che fino a questo momento non sta vivendo un avvio di stagione esaltante, tutt’altro, nel corso della settimana in una intervista rilasciata al noto quotidiano “Gazzetta del Sud” il capitano neroarancio si è detto voglioso di ritornare ai suoi livelli e sta lavorando duro in questi giorni per dimostrarlo sul campo. Oltre che da Caprari, ci si aspetta una reazione anche da Hamilton che dopo un avvio spumeggiante in canotta neroarancio è reduce da due partite abbastanza abuliche. La Viola sta ormai da parecchie giornate dando segnali positivi sotto il profilo del gioco e del carattere e anche domani ci si aspetta un ulteriore passo in avanti con una squadra che, classifica a parte, ha tutte le carte in regola per stare nelle primissime posizioni del ranking della DNA Adecco Silver.

Queste le parole di coach Ponticiello  e del capitano Marco Caprari alla vigilia del match:

coach Ponticiello: “Treviglio è una compagine di primissima fascia, per vincere dovremo tirare fuori tutte le nostre armi migliori: difesa, circolazione della palla e adeguati ritmi di gioco. I nostri avversari ritroveranno Tommaso Marino che è un elemento spesso rivelatosi decisivo in questo campionato”;

Marco Caprari: “Siamo consapevoli che il lavoro che stiamo facendo porterà i frutti sperati. Veniamo da ottime prestazioni casalinghe mentre in trasferta non siamo ancora riusciti esprimerci al meglio. Siamo pronti per affrontare Treviglio che è una squadra molto forte. Vogliamo provare a centrare una serie di risultati positivi per risalire la classifica”.

Il match potrà essere seguito tramite il solito appuntamento col Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e in streaming video cliccando sull’apposito link che verrà pubblicato sul sito della Viola domani stesso (www.violareggiocalabria.it).

treviglioTREVIGLIO – Momento difficile per Treviglio che ad un ottimo impianto di gioco e alla capacità di giocarsela con tutte le squadre, non è riuscita fin qui a coniugare i punti in classifica che sono solo 8 dopo 10 giornate. La squadra di coach Vertemati è reduce dall’ennesima sconfitta al fotofinish e ancora una volta sul legno del PalaFacchetti, che da fortino inespugnabile sta diventando terra di conquista per molti. Su questo aspetto il coach milanese ha la sua teoria “Purtroppo quando si perdono le gare nei minuti finali e con partite che girano per uno-due episodi, non c’è molta tattica ma solo capacità di saper giocare certe situazioni, e purtroppo con una squadra giovane e senza due importanti terminali offensivi è più facile incorrere in errori. Ma abbiamo dimostrato di essere un’ottima squadra, di saper giocare bene insieme e sono certo che prima o poi i risultati inizieranno ad arrivare. È ovvio che adesso, dopo due mesi di campionato ogni gara inizia a pesare e potrebbe anche subentrare un po’ di tensione, ma penso che abbiamo la capacità di andare oltre e di continuare a giocare il nostro basket“.

A Reggio Calabria (perché sembra ufficiale che si giochi al Centro Modena) tornerà a tempo pieno Tommaso Marino e avrà più allenamenti nelle gambe Bojan KrstovicTommy non sarà al 100% ma credo che neanche lui sappia bene oggi quanto può darci, lo scopriremo tutti domenica. Certamente sarà fondamentale per allungare le rotazioni, soprattutto tra gli esterni. Krstovic sta recuperando in fretta dal punto di vista fisico ed è sempre più inserito nel nostro sistema, penso che da qui in avanti il suo apporto sarà fondamentale“.

Tommaso Marino rientrerà a pieno regime contro la Viola (foto di Danilo Scaccabarossi)

Tommaso Marino rientrerà a pieno regime contro la Viola (foto di Danilo Scaccabarossi)

Ovviamente attenzione rivolta anche al prossimo avversarioReggio è una squadra con una rotazione molto lunga che fa della grande intensità che riesce a mettere in campo la sua forza. È una squadra che vive molto di emozioni, capace di esaltarsi e fare parziali importanti ma anche capace di subire break pesanti quando incontrano difficoltà. Noi dobbiamo essere bravi a controllare il ritmo, senza forzare troppo in attacco per attivare il loro gioco in transizione. Sarà importante anche contenere gli americani, in particolare Hamilton, che è un giocatore di grande energia, con buon tiro ma che sa attaccare molto bene anche il ferro“.

Come sempre per Treviglio sarà importante l’aspetto difensivo da cui costruire il gioco in transizione, ma anche il gioco sotto i tabelloni dove Vertemati si aspetta subito una reazione da  Lele Rossi dopo la prima partita leggermente sottotono, anche se contro Hamilton e Ammannato non sarà una serata facile per lui e Ihedioha. Molto importante sarà anche l’apporto che saprà dare Kyzlink non solo in attacco dove la sua crescita è esponenziale, ma soprattutto difensivamente dove si troverà accoppiato ad un giocatore universale come Keion Bell, che sa tirare da fuori come attaccare il canestro, ma che sfrutta bene il suo atletismo con un buon timing a rimbalzo. E poi l’interrogativo su quanto riuscirà realmente a dare Marino, che sarebbe fondamentale soprattutto considerando la grande esperienza di Sorrentino che potrebbe mettere in difficoltà il pur bravissimo Alessandri, che sta dimostrando ampiamente di valere la categoria.

Per i tifosi trevigliesi sarà come sempre possibile seguire la gara con il Netcasting della LNP, collegandosi al sito www.legapallacanestro.com, attraverso il profilo twitter della Remer @Blubasket_T oppure direttamente dal sito internet www.blubasket.it

Questi i probabili roster che scenderanno in campo con palla a due alle ore 18.00:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello;

REMER TREVIGLIO: 4 Alessandri, 5 Carnovali, 6 Krstovic, 7 Kyzlink, 11 T. Marino, 12 Flaccadori, 13 Spatti, 14 De Paoli, 15 Ihedioha, 17 E. Rossi. All. Vertemati.

in collaborazione con Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati