Due settimane intense per le squadre della Ivy League, andiamo ad analizzare quanto successo.

 

Fonte: gocrimson.com

Fonte: gocrimson.com

HARVARD

Partiamo dall’alto con Harvard, la squadra campione in carica non accenna a rallentare la sua corsa con ben 7 vittorie a fronte di una sola sconfitta contro Colorado dopo essere stata in vantaggio anche in doppia cifra, Importanti e positive prestazioni per Moundou-Missi che sotto canestro ha sfiorato la doppia doppia nelle recenti uscite, in discesa Siyani Chambers  con peggioramenti in tutte le colonne, 33% al tiro, 23% da 3 e 73% ai liberi; da lui dopo la buona stagione da freshmen ci si aspettava qualcosa in più sia dal punti di vista realizzativo che del playmaking

 

 

PRINCETON

Pur essendo una delle peggiori squadre per punti fatti(242°) e per rimbalzi presi(287°) è ad un passo dalla top 100 per quanto riguarda gli assiste effettuati(14,2) e si sta dimostrando una squadra dotata di buoni passatori come TJ Bary che dopo aver saltato le prime partite stagionali è rientrato mettendo segno 3 buone prestazioni contro George Mason e Bucknell. Hans Brase si conferma la vera arma in piu per la stagione dei Tigers, i suoi 2,08 sono merce rara nella Ivy League  il sophomore sta trovando numeri importanti con 12 punti e 7 rimbalzi a partita.

 

DARTMOUTH

Solo 1 partita giocata per i Big Green negli ultimi 20 giorni, la vittora contro i Black Brars del Maine ha visto Kevin Crescenzi aggiornare l suo carer high con 14 punti dalla panchina con un ottimo 75% al tiro portando la sua media vicina ai 9 punti

 

Fonte: brownbears.com

Fonte: brownbears.com

 

BROWN

McGonagille e Maia sono gli unici giocatori sopra la doppia cifra in punti segnati, nelle ultime 3 partite sono arrivate 2 vittorie contro Longwood e Central Connecticut State e una sconfitta contro Bryant. Cedric Kuakumensah continua a dominare sotto le plancie con 3 stoppate a partita restando stabilmente fra i migliori 30 dell’intera Division I.

 

 

YALE

Dopo lo stop contro Mercer con il career high in punti(23) di un ottimo Justin Sears arrivano due vittorie contro Lafayette e Hartford con Cotton decisivo con 18 punti e 8 rimbalzi contro i Leopards. Nell’ultima partita è arrivata una sconfitta contro Bryant comlice anche un pessimo 3 su 21 dalla lunga distanza, clamoroso lo 0 su 9 di Cotton.

 

COLUMBIA

RKQDQZQEPQCJHBE.20131205012522

Fonte: gocolumbialions.com

Dopo la sconfitta contro Michigan State sono arrivate 4 vittorie(North Texas,Idaho, American University e Army) e due sole sconfitte(Portland e Elon). Una squadra che come previsto sta soffrendo molto sotto canestro con il miglior rimbalzista Isaac Cohen(1,96) che è anche il miglior assistman.  I due Sophomore Grant Mullins e Maodo Lo sono i leader offensivi della squadra con rispettivamente 13 e 12 punti di media con il primo autore di ben 28 punti nell’ultima partita.

 

 

 

PENNSYLVANIA

Solo una vittoria nelle ultima 4 partite, la W è arrivata contro la modesta Niagara, due sconfitte hanno avuto margini imbarazzanti di23 e 31 punti rispettivamente contro Villanova venerdi scorso e contro Iowa il 22 novembre scorso.  Tony Hicks dopo aver fatto segnare il suo career high con 33 punti contro Niagara ha realizzato un solo punto nel crollo contro la numero 14 del ranking della AP. Nelson Henry con i suoi 210 cm si conferma essere un top player nel ruolo di centro per quanto riguarda la Ivy League

 

CORNELL

9 partite stagionali 9 sconfitte, non si vede via d’uscita a questa spirale, ok, era forse preventivabile ma un 0-9 dopo un mese di stagione è forse un po troppo poco, Nolan Cressler è una goccia nell’oceano dei Big Red, oltre 18 punti e quasi 5 rimbalzi a partita, il freshman Hatter  è reduce da 3 buone partite ma serve ben altro per smuovere la classifica.