Obiettivo vittoria per i ragazzi di coach Ponticiello (foto Reggio Inside Photos)

REGGIO CALABRIA – Tredicesima giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria, reduce da un trittico di gare da zero punti in classifica, affronta sul parquet del PalaMaiata di Vibo Valentia l’Acmar Ravenna (ennesima e vergognosa deviazione logistica che vede suo malgrado la Viola e i suoi tifosi doversi spostare fuori dalla propria città per l’ignobile situazione impianti che la città dello stretto sta vivendo e che ancora non vede una via d’uscita significativa, si parla di Febbraio 2014 per riavere il mitico PalaPentimele, non ci resta che attendere e tenersi pronti ad altre “puntate” di questa annosa problematica).

violarcPessimo momento quello che sta vivendo la compagine neroarancio, da tre giornate la squadra non riesce più a racimolare punti e le prestazioni sono figlie di paurosi blackout che in molti casi sono stati decisivi per l’evolversi negativa dei match oltre che dall’impatto molto insufficiente di alcuni interpreti. La settimana prossima è verosimile che possano verificarsi cambiamenti all’interno del roster dei reggini sia in entrata che in uscita (sotto questo aspetto i miseri 9 minuti di Keion Bell contro Firenze possono essere interpretati come un chiaro segnale del suo probabile addio). L’ex Missouri non dovrebbe essere del match domani sera a causa di una distorsione alla caviglia (un modo per rendere ufficioso il suo addio?).

Nel frattempo i ragazzi di coach Ponticiello hanno lavorato in palestra per cercare di dare un deciso cambio di rotta alla brutta situazione che la Viola sta vivendo, la classifica parla chiaro ed è molto preoccupante, penultimo posto e tre pesanti sconfitte di fila. Ciò fa notare come la partita di domenica sia fondamentale per non sprofondare ulteriormente e per non lasciar scappare chi è davanti, l’avversaria non sarà delle più facile dato che è la sorpresa di queste prime dodici partite e cioè l’Acmar Ravenna che occupa la seconda piazza del ranking.

Adam Sollazzo, sarà il pericolo numero uno per i neroarancio (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Adam Sollazzo, sarà il pericolo numero uno per i neroarancio (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Gli emiliani hanno nell’americano Adam Sollazzo il loro punto di forza con prestazioni davvero esaltanti (il ragazzo fu trattato e quasi preso dalla Viola in estate), la guardia statunitense proviene dalla seconda lega tedesca e viaggia a 18 punti di media con 5 rimbalzi a gara e il 45% dal campo e sempre ben oltre la doppia cifra in undici match su dodici fin qui disputati.

Di seguito le parole di coach Ponticiello e di Marco Caprari alla vigilia del match:

coach Ponticiello: “Ci aspettano quattro gare importantissime e ostiche. Sappiamo che dal risultato di queste partite dipenderà l’andamento generale del nostro campionato. Finora, tranne la performance negativa contro Treviglio, abbiamo giocato un basket di buon livello. Sono contento del rendimento della squadra e se non fosse stato per qualche distrazione di troppo oggi, ne sono convinto, le nostre vittorie sarebbero state di più. Dobbiamo tornare a vincere per innescare un circuito virtuoso che possa sollevare il morale a tutto l’entourage e muovere la classifica. Il fattore campo non deve incidere sulla prestazione degli atleti, andremo a Vibo per vincere. Lo dobbiamo alla città, privata della possibilità di vedere la propria squadra giocare realmente in casa, e al nostro caloroso pubblico. Quanto agli avversari di domenica, Ravenna è una compagine ben costruita, ben allenata e con alcuni elementi di altissimo livello come Sollazzo, guardia che spesso si è dimostrata la carta vincente dei nostri prossimi rivali. Affronteremo la seconda  forza del campionato a testa alta consapevoli che possiamo, e dobbiamo, farcela”.

Marco Caprari: “Contro i toscani ho visto una Viola molto determinata che non ha mai mollato. Spero che con la stessa concentrazione affronteremo Ravenna che arriva a Vibo Valentia dopo una bella  vittoria contro Bari. A proposito del campo, dispiace costringere i nostri tifosi a seguirci ma sono convinto che il loro apporto non mancherà. Anche se sulla carta la gara di domenica prossima è una “trasferta forzata”  giocheremo con il calore della città intera che merita, lo dico in questa occasione, di avere un impianto all’altezza dei suoi cittadini. Sappiamo, in virtù del calendario complicato che ci attende, che dobbiamo vincere ad ogni costo. I vari infortuni che, anche questa settimana (Bell ha un problema alla caviglia ndr), ci vedono privi di alcuni giocatori non devono compromettere il risultato finale”.

Qui Ravenna

Questi i probabili roster che scenderanno sul parquet con palla a due alle ore 18.00:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 12 B. Viglianisi, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello.

ACMAR RAVENNA:  7 Amoni, 9 Cicognani, 10 Rivali, 11 Bedetti, 13 M. Ricci, 15 Tambone, 16 Foiera, 18 Broglia, 19 Lucci, 43 Sollazzo. All. L. Giordani.

La partita potrà essere seguita come sempre tramite Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati