LNP-adecco-logoDopo tre sconfitte in altrettante partite della fase ad orologio torna alla vittoria la Orsi Tortona, obbligata a portare a casa i due punti se non voleva vedersi sfilare quel primo posto che praticamente da inizio anno deteneva. I tre stop avevano infatti fatto riavvicinare la Fortitudo che avrebbe sorpassato in caso di sconfitta della capolista sul campo dell’ABC Castelfiorentino: così non è stato e gli uomini di coach Airoli potranno quindi beneficiare del fattore campo in tutti i turni di playoff. Festa doppia inoltre al PalaRoosevelt, visto che i padroni di casa hanno potuto gioire per la salvezza conquistata nonostante la sconfitta: il giorno precedente infatti Torino era caduta salvando di conseguenza i toscani.

Grossa delusione, come detto, sul campo della Kopa Torino, dove i padroni di casa non sono riusciti a fermare una lanciatissima Tulipano Bologna (giunta alla sesta vittoria di fila) e sono quindi stati condannati alla retrocessione in DNC. I piemontesi hanno venduto cara la pelle ed hanno provato fino alla fine a conquistare una difficilissima salvezza, ma le motivazioni degli ospiti (i quali avevano ancora speranze di conquistare il primo posto) erano troppo elevate.

Nel posticipo di lunedì vince la Bakery Piacenza, già sicura da due giornate del terzo posto in classifica, ma che con questa partita poteva decidere l’avversario da incontrare al primo turno di playoff. In caso di sconfitta sarebbe stata Pavia, mentre la vittoria la metterà di fronte proprio la Computer Gross Empoli appena battuta. I toscani infatti in questo modo chiudono al sesto posto e dovranno provare a fare di meglio se vorranno avere chance di passare il turno.

Altro spareggio per decidere le posizioni dei playoff era quello tra GRService Cecina e Nadirex Pavia giocato in terra toscana. Questo scontro si ripeterà anche ai quarti di finale e la vittoria dei toscani ha dato a questi ultimi il vantaggio del fattore campo. Gli ospiti sono riusciti a non scivolare più giù del quinto posto anche grazie alla sconfitta di Empoli contro Piacenza.

Si chiude con una sconfitta davanti al proprio pubblico la Regular Season della Tramec Cento che, in virtù del settimo posto finale, ai playoff incontrerà la Fortitudo. Ad uscire con i due punti dal PalaBenedetto è stata la Missardi Montecatini, la quale ha ancora la partita con Alessandria da recuperare, ma che, anche con una vittoria, non potrà più approdare alla post season. La vittoria di Mortara ha infatti lasciato fuori i termali dai quarti di finale. Mercoledì sarà quindi solamente un’occasione, per Giarelli e soci, di salutare il proprio pubblico.

Sconfitta indolore della Amnesty Livorno, già salva in virtù della sconfitta del giorno di prima di Torino, in casa della Expo Inox Mortara. Questi ultimi, grazie a quest’ultima affermazione casalinga, riescono ad agguantare l’ottavo posto e ai playoff avranno la sfida proibitiva contro la capolista Tortona.

Partita dai significati ridotti quella giocata dalla Zimetal Alessandria contro la Solbat Piombino, ma onorata in pieno da entrambe le squadre, già salve e senza ambizioni di playoff. A vincerla alla fine sono i toscani grazie ad un incredibile Andrew Gabellieri che in appena 23 minuti chiude con la bellezza di 30 punti, frutto di un incredibile 11/12 dal campo (7/8 da tre punti), a cui aggiunge 5 rimbalzi, il tutto per un totale di 34 di valutazione.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone