si festeggiaOrzinuovi  65  Montichiari  59

 

Orzinuovi: Poti 11, Mazzucchelli 2, Apollonio, Trapella 6, Chiarello 11, Ferrarese 8, Bertolini 15, Palermo 5, Rinaldi, Micevic 7.

Allenatore: Eliantonio Riccardo

 

Montichiari: Perego 12, Rodriguez, Stojkov  5Pagliari 11, Zanella 8, Scanzi 6, Tedoldi, Giovanelli 9, De Guzman, Conte 8.

Allenatore: Lottici Simone

Spettatori: 720

 

PalAmbienti  Orzinuovi :

Sottomessa  per ben 40 minuti, Montichiari non è stata capace di reggere il ritmo frenetico di Gagà, subendo un secco  3-0 solamente in questa stagione. Orzinuovi pur non giocando bene, porta a casa questa incontrastata vittoria che vale oro.

Suda non sette, ma settanta camicie, risultando prima in assoluto in questo girone.

PalAmbienti come un piccolo formicaio, il pubblico locale ha risposto alla grande, mentre sembra aver disertato il pubblico ospite. La partita si preannuncia ostica da subito, difesa massiccia, i primi due punti vanno  a Scanzi, replica Chiarello per Gagà e ne firma 6 consecutivi: risulterà l’uomo giusto nella partita che conta.

Subito un tecnico fischiato alla panchina Orceana, fa rivedere scheletri nell’armadio di Gagà, Montichiari non ne approfitta e raccoglie da questo bonus un misero punticino. Non ci siamo proprio per una squadra con giocatori di indubbia caratura, quali Stojkov,Perego, Pagliari, Zanella Scanzi e Conte, uno squadrone, che subisce il gioco certosino dettato da coach Eliantonio. Termina il primo sudatissimo quarto con Gagà che conduce 20 – 13.

Rientrano prive di adrenalina dalla pausa breve entrambe le squadre, sembrano la brutta copia del primo quarto, ma fa parte tutto di un copione già scritto: scaldate le mani, le due corazzate iniziano ancora a sgranare punti. Grande giocata di Pagliari, riporta Montichiari a –8, 26 – 18 a metà del 2°Q. Gran bel basket giocato al Palambienti questa sera. Sempre il solito Chiarello con una precisione chirurgica, taglia a fette la difesa e porta in vantaggio in doppia cifra la sua squadra.

Risponde Conte con giocate da leader e limita il passivo a 33 -30 al termine del 2°Q.

Stojkov impreciso, gioca una delle sue performance peggiori della stagione.  La partita  giocata sulla difesa, porta le due compagini a delle percentuali da scandalo, sia sul tiro da due che dalla grande distanza. Vincerà questa sera la squadra con i nervi più saldi. Il solito Conte, in sospensione, firma forse i due punti più belli della serata.

Giovanelli, preferito a Stojkov, ripaga la fiducia, con una regia impeccabile. Termina il 3°Q. 45 – 41, ancora tutto da scrivere.

Inizia l’ultimo quarto, con una Montichiari imprecisa ed una Gagà ancor peggio, percentuali inguardabili, come del resto ci si aspettava alla vigilia.

Per quattro minuti il tabellone per Montichiari non si schioda e una tripla da Palermo superstar porta Gagà a +10.

Pagliari formato NBA tiene ora agganciata Montichiari con le unghie. Si riavvicinano gli ospiti fino ad un -7. Il solito Palermo subisce un bruttissimo fallo da parte di Stojkov e realizza due punti preziosissimi. Controlla Gagà fino al termine e blinda il primo posto aritmeticamente inattaccabile.

Montichiari se ne ritorna al paesello con in tasca un 3–0.

A bordo campo il DS Menni: “Gagà ha giocato una partita non all’altezza delle ultime uscite, era prevedibile quest’imprecisione al tiro, quando si gioca massicci si paga questo scotto. La mia squadra aveva una maledetta voglia di vincere, questa determinazione ha spiazzato una ben messa avversaria. Adesso inizia un altro campionato, e tenere i nervi saldi…la vedo dura!!!”

 

Voto 7: Ferrarese Simone, non gioca la sua miglior partita, ma risulterà sempre utilissimo.

Voto 10: Simone Bertolini, non sbaglia nulla, azzecca la partita, un vero leader, uomo determinante.

Voto 10: coach Eliantonio, un po’ teso ad inizio partita, stravince alla grande vs Lottici.

Voto 10: Chiarello Paolo vero leader incontrastato.

Voto 10: Alessandro Potì, grande rivelazione del campionato.

Voto 4: Stojkov, non ne azzecca una giusta, sbaglia partita.

Voto 10: Scanzi, grande giocatore, quasi sprecato in DNB.

Voto 10: Conte, grande atleta, grande precisione vedi CS.

Voto 6: coach Lottici, discutibile il gioco a due play, quando Gagà schierava il suo miglior quintetto.

 

 

Gianfranco Galli