Canavesi, uno dei lunghi scafatesi

Canavesi, uno dei lunghi scafatesi

Domenica pomeriggio, al pala Mangano,  si affronteranno due delle tre seconde classificate: la Givova Scafati di coach Sorgentone e la SSD Cestistica San Severo di coach Galetti.

 

La gara sarà certamente molto interessante e combattuta: da una parte ci sono gli esperti giocatori di coach Sorgentone e dall’altra parte c’è un gruppo di giovani molto interessanti che fin’ora hanno perso,  e con molte  recriminazioni,  solo ad Agropoli, contro la capolista.

 

Proprio la gioventù sarà l’arma in mano a Galetti e allo stesso tempo potrebbe essere proprio il punto debole dei pugliesi: 7 giocatori nati dopo il 1990 danno freschezza atletica al team  ma se pressati psicologicamente da un pubblico caldo come quello di Scafati potrebbero perdere la testa e compromettere la gara.

Non dimentichiamoci che negli anni passati il “fortino” della Givova è stato la “Waterloo”  di squadroni come Bologna, Milano, Varese, Cantù e tanti altri team con bacheche piene di scudetti e coppe europee.

Quando gli “ultras” scafatesi incominciavano a incitare la loro squadra, il pala Mangano diventava una bolgia infernale, con un tifo assordante che mandava letteralmente in bambola fior di giocatori  mentre la Givova ne approfittava ed inanellava parziali fantastici.

Oggi c’è meno coinvolgimento ma comunque il tifo è caliente e qualche giovane potrebbe perdere la testa.

 

I numeri dicono che i pugliesi di Galetti segnano più della Givova ( 401 punti contro i 359 degli scafatesi )  ed hanno un differenziale di + 62 punti.

Il capitano di San Severo: Ivan Scarponi

Il capitano di San Severo: Ivan Scarponi

Il loro miglior marcatore è Ivan Scarponi (20,8 punti a gara) , uno che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Monte Paschi Siena dove è rimasto fino al 2004 per poi trasferirsi  a Montecatini in Legadue (2004/2005 ). E’ un lungo che è sempre stato   nel giro delle  Nazionali giovanili, sia l’Under 18 che l’Under 20, con cui ha disputato, nel 2006, la semifinale ai Campionati Europei.  E’ arrivato a San Severo tre anni or sono ed è diventato il capitano ed beniamino del pubblico.

 

Sulla sponda scafatese c’è solo l’imbarazzo della scelta: tutti i giocatori di Sorgentone, nella passata stagione, hanno calcato i parquet di categorie superiori.

Roberto Chiacig

Roberto Chiacig

Il fiore all’occhiello però resta sempre “ghiaccio” Chiacig che nonostante la sua non certo tenera età, potrebbe fare ancora la differenza nella Adecco Silver.

 

Premesso che i campani vengono da una batosta incassata a Bernalda, dobbiamo però dire che una sconfitta ci può pure stare ma due di fila certamente non sono nel DNA del duo “Longobardi – Rossano”. Vedremo perciò una gara degli uomini di Sorgentone tutta votata all’attacco; quindi, i “neri” di Galetti dovranno rimboccarsi le maniche per arginare il fiume in piena degli scafatesi.

 

Arbitreranno la gara i signori:   Raimondo William di Roma e Lupelli Lorenzo di Aprilia (LT)

 

Le probabili formazioni.

 

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Argentieri, Pirrone, Requena, Maisano, Ruggiero, Canavesi, Matrone, Chiacig, Moruzzi. All. Domenico Soregentone

 

SSD Cestistica San Severo: Scarponi, Stella, Pozzi, De Fabritiis, Cicivè, Sorrentino, Mirando, De Gregorio, Matromatteo, De Lucretiis, Pistillo. All. Gianluigi Galetti

 

La garà sarà trasmessa sia in diretta radiofonica che in differita televisiva.

RADIO SANT’ANNA trasmetterà la diretta sulle frequenze 92,50 Mhz e in streaming sul sito “www.radiosantanna.it”  mentre TV OGGI  (canale 71 del digitale terrestre) trasmetterà la gara martedì alle 20:40 e mercoledì alle 15:15.