nuovalega

Su in cima sono rimaste in tre. La classifica si sgrana, è inevitabile, e le gerarchie cominciano a delinearsi. Certo, 120’ di basket giocato sembrano un’inezia a fronte di una stagione ancora lunga, però se Dino Bigioni e Sandretto, assieme alla mina vagante Montironi, si trovano già davanti a tutte, una ragione ci sarà.
E cominciamo proprio dai pugliesi, che collezionano il 3/3 nonostante una settimana non proprio tranquilla. L’esonero di coach Lezzi, reo di aver lesinato qualche critica all’operato (o meglio, al mancato operato) della dirigenza pugliese, non sembra aver portato scompiglio nel roster dell’MD Discount, ora guidato in panchina da Manfreda, ex assistente di Lezzi. Quello ottenuto sull’Ortona è un successo limpido, sia pur non privo di difficoltà, che arriva grazie anche alla generosità di Rodriguez (21), mentre gli uomini di Sorgentone pagano la scarsa mira dall’arco (5/23, pari al 21%). Falconara cala il tris non con la stessa autorità sciorinata nelle prime due giornate di campionato, in compenso i marchigiani si impongono con un tranquillizzante +14 (93-79) su di un Etomilu Giulianova ancora ferma a zero. Sandretto con sei uomini in doppia cifra, Alessandri a quota 17, dall’altra parte, capitan Sacripante smazza 9 assist. Efficace anche la Dino Bigioni Montegranaro, che si libera della Duesse Martinafranca (79-61) con una condotta di gara sufficientemente brillante. Impressionante lo scout di Gatti, autore di 21 punti in 26’, conditi da un 7/8 dal campo e da 10 rimbalzi.

Giovanni Fattori, ala pivot del Globo Infoservice Campli

Giovanni Fattori, ala pivot del Globo Infoservice Campli

Alla Goldengas Senigallia è necessario un overtime per avere ragione dell’Allianz Pazienza San Severo (88-82), al quale non basta Quarisa (26+12). È il rientrante Gnaccarini a decidere le sorti del match con i liberi insaccati nel finale ma il top scorer marchigiano è Barsanti con i suoi 24 punti. Primo successo interno dell’Amatori Pescara, che regola l’Ambrosia Bisceglie (78-62) affidandosi alla verve offensiva del solito Pepe (24), ai pugliesi, ancora orfani di Drigo e Chiriatti, non riesce l’impresa, nonostante i 17 punti realizzati da Cecchetti. Blitz della Globo Infoservice Campli a Porto Sant’Elpidio (69-79), dove l’EcoelpidienseStella non regge l’urto degli abruzzesi, bravi a cavalcare la serata stellare di Fattori, che chiude con 34 punti all’attivo e percentuali al tiro niente male, come dimostra l’esplicito 13/16 (5/5 da tre). La Casa Euro Taranto festeggia la prima vittoria della stagione battendo a domicilio il Vasto per 74-64, dopo essere stata in avanti anche di 20; molto bene l’idolo di casa Potì (20) e Jovanic (21). Primo hurrà anche per la Geofarma Mola, reduce da un +10 sulla neopromossa Valmontone (90-80); sono in cinque a chiudere in doppia cifra tra la fila del quintetto allenato da Carzola, i laziali si accontentano dei 21 punti insaccati da De Fabritiis.