L’esterno classe ’90 disponibile per la decisiva sfida di giovedì con San Severo

La BLS Pallacanestro Chieti comunica di aver raggiunto l’accordo con Armando Iannone, esterno classe 1990 di 187 cm, proveniente dalla SBS Castelletto.

Uscito dal vivaio della Stella Azzurra, con cui si è messo in luce nella stagione 2009/10 tanto da ricevere il premio come miglior giovane dell’allora B Dilettanti, e affrontato un anno in Legadue a Veroli come cambio degli esterni, nella sua esperienza piemontese Iannone è stato impegnato quasi 30 minuti a partita, in cui oltre che per le buone statistiche (8 punti e 1.6 assist di media) si è segnalato come uno degli under più solidi della Divisione Nazionale A.

Coach Domenico Sorgentone inquadra così il giocatore: “Iannone è una guardia-play che ha nel suo bagaglio diverse qualità offensive: attacca bene in uno contro uno, sa giocare il pick and roll, è un buon tiratore da tre. Abbiamo optato per un giocatore che ci permetta nuove possibilità tattiche, come quella di giocare con i tre piccoli, e che sia dotato della giusta attitudine per inserirsi in corsa nel gruppo”.

L’innesto nel roster della BLS di Iannone arriva proprio nell’ultimo giorno utile per effettuare tesseramenti, dopo che i tentativi della società di arrivare ad un lungo di qualità, cercato anche nelle categorie superiori, hanno avuto esito negativo. La scelta è dunque caduta su un esterno di provata affidabilità per la categoria, in vista di un finale di campionato estremamente dispendioso sia per i tanti appuntamenti sul parquet che per le problematiche di natura fisica che continuano a colpire i biancorossi.

E il primo impegno nel quale il nuovo acquisto potrà essere impiegato è già assolutamente decisivo. Giovedì alle 20:30 arriva infatti al Pala Santa Filomena la Enoagrimm San Severo, squadra con due soli punti in meno dei biancorossi e forte del successo dell’andata nello scontro diretto. Si tratta dunque di una tappa fondamentale del torneo della BLS, ancora alle prese con i problemi fisici di Rajola. L’avversaria viene invece da un ottimo momento, visto che dopo l’avvicendamento in panchina tra Paternoster e Piero Millina è tornata in corsa per traguardi ambiziosi grazie ad una serie di risultati importanti. Il giocatore più talentuoso è Giovanni Rugolo, decisivo con 24 punti nell’81-70 dell’andata, un apporto positivo giunge dai lunghi Francesco Amoroso e Giovanni Fattori, il teatino Riccardo Marzoli è sempre una garanzia anche quando parte dalla panchina, mentre Lovatti, giovane play cui è stata affidata la cabina di regia, ha finora alternato buone prove ad altre al di sotto delle attese. A rendere ancora più caldo il confronto ci sarà la presenza di un buon numero di tifosi provenienti da San Severo, che avranno a disposizione un ingresso e una biglietteria riservati. L’auspicio è che anche gli appassionati di Chieti riconoscano l’importanza della posta in palio e si stringano alla squadra per questa decisiva sfida, ad arbitrare la quale sono stati designati i signori Bramante di S. Martino Buon Albergo (VR) e Cherbaucich di Trieste.

 

Ufficio Stampa