La ZeroUno PMS Torino cade sul campo di Pavia al termine di una partita nervosa, persa 73-66 dopo essere andata a riposo sul 27-37. Decisiva la maggiore lucidità dei pavesi in un finale agonisticamente impegnativo, in cui Cazzaniga, Furlanetto e Maggio hanno prodotto il parziale di 8-0 che ha portato il punteggio dal 65-66 al 73-66 finale.
Brutta partita nei primi minuti, con le due squadre imprecise al tiro e confusionarie nella costruzione della manovra: i riflettori sono tutti per Pederzini, che si mette “in proprio” e confeziona, azione dopo azione, il bottino pavese nella prima frazione. Torino risponde con Tassinari dall’arco, Masper e due liberi di Portannese per il magro 13-9 del 10’, con 11 punti di Pederzini di cui gli ultimi tre sulla sirena del quarto.
Nella seconda frazione Parente e Giadini sfoderano due prestazioni eccezionali, sia al tiro, che in difesa e in fase di costruzione: una tripla di Cazzaniga porta il punteggio sul 16-13 al 14’, due triple a testa per Giadini e Parente alimentano il parziale di 6-22 che fa volare la ZeroUno fino al 22-35 del 9’. Cinque punti di Maiocco, pesantissimi, e due di Giadini mandano le due squadre al riposo lungo sul 27-37.
Al rientro, Pavia prende di petto l’incontro e alza il livello dell’intensità difensiva: un gioco da 3 punti di Pederzini apre ufficialmente le ostilità, Fontecchio risponde nel cuore dell’area ma l’impatto dei pavesi è quello giusto. Maiocco, Cissè e Cazzaniga completano il 10-2 con cui Pavia si riporta a contatto sul 37-39, quattro consecutivi di Fontecchio fanno respirare Torino, Pavia però sfrutta al meglio le amnesie offensive dei gialloblù piazzando un 10-0 mortifero, chiuso con quattro punti di Cissè per il 47-43 del 27’. Negli ultimi tre minuti la ZeroUno, con Parente dalla lunetta, Conti e Portannese, riesce a chiudere prima dell’ultima frazione sul 53-51.
Un canestro di Conti apre l’ultima frazione e impatta il punteggio a quota 53, Pederzini riporta avanti la Paul Mitchell, Masper e Portannese, che converte due liberi per un tecnico a Baldiraghi, rimandano in orbita la ZeroUno. Si arriva agli ultimi due minuti di gioco con la PMS avanti di un solo tiro (62-64 al 38’), prima che Cazzaniga con un gioco da tre punti riporti in vantaggio la squadra di casa. Masper da sotto firma il 65-66, e da qual momento in poi la ZeroUno non trova più la via del canestro: una tripla di Furlanetto manda in visibilio il PalaRavizza, i gialloblù non riescono a trovare la via del canestro e Maggio, dalla lunetta, realizza i due tiri liberi susseguenti il fallo sistematico torinese. Ormai la partita è finita e negli ultimi secondi ancora Maggio e Cazzaniga portano sul +7 Pavia: ma il finale è 73-66 per la Paul Mitchell, che può festeggiare l’aggancio in classifica a Casalpusterlengo e ai playoff. La PMS di contro non riesce a tenere a distanza Treviglio che si riavvicina a -4 con una partita da recuperare. Ora una settimana di riposo per i gialloblù prima del match in programma lunedì 21 febbraio contro Castelletto Ticino.
PAUL MITCHELL-ZEROUNO PMS 73-66
(13-9, 27-37, 53-51)
PAVIA: Cazzaniga 15, Pederzini 22, Maiocco 9, Cissè 8, Maggio 10, Furlanetto 3, Bozzetto 4, Borgna 2, Mink ne, Migliorini ne. All. Baldiraghi.
TORINO: Masper 12, Portannese 6, Tassinari 5, Fontecchio 10, Giusto, Parente 13, Conti 8, Giadini 12, Defant ne, Fiore ne. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
Domenico Marchese