Si è svolto questa sera a Barcelona il sorteggio per i Mondiali che si svolgeranno in Spagna nel prossimo settembre. Sorteggio in parte pilotato per evitare che la Spagna affronti gli USA non prima della finale, ma anche per avere un solo girone con 3 squadre europee, che guarda caso è stato proprio quello dei padroni di casa, senza dubbio il più difficile dei quattro.

Infatti i padroni di casa che se la dovranno vedere contro Serbia, Brasile ma soprattutto con i Campioni d’Europa della Francia, oltre che Egitto e Iran. Girone agevole invece per gli Stati Uniti che trovano la Turchia ma anche Finlandia, Nuova Zelanda e Repubblica Dominicana, ma avranno la romantica e affascinante sfida contro l’Ucraina di Mike Fratello. Interessante anche il girone B con l’Argentina che se la vedrà contro Croazia e Grecia ma anche con il sempre pericoloso Portorico. Nel girone con la collocazione più bella, quello che si giocherà a Gran Canaria, ci saranno invece Lituania, Slovenia, Australia e l’emergente Messico.

La formula dei mondiali prevede 4 gironi di 6 squadre da cui si qualificheranno le prime 4 per la seconda fase, che si svolgerà con partite ad eliminazione diretta con tabellone di tipo tennistico.

Vediamo nel dettaglio i gruppi della prima fase, con le città in cui si giocherà.

GRUPPO A (Granada): Spagna, Egitto, Iran, Serbia, Brasile, Francia

GRUPPO B (Siviglia): Argentina, Senegal, Filippine, Croazia, Portorico, Grecia

GRUPPO C (Bilbao): USA, Finlandia, Nuova Zelanda, Rep. Dominicana, Turchia

GRUPPO D (Gran Canaria): Lituania, Angola, Corea, Slovenia, Messico, Australia

I Mondiali inizieranno il 30 agosto e si concluderanno con la finale di Madrid il 14 settembre.