Amar'è Stoudemire e Shimon Peres in uno scherzoso strappo al protocollo durante la visita di STAT in Israele. (/foto: photoblog.nbcnews.com).

Amar’è Stoudemire e Shimon Peres in uno scherzoso strappo al protocollo durante la visita di STAT in Israele. (/foto: photoblog.nbcnews.com).

Tel Aviv – Per Eurobasket 2013 è ormai tardi ma per le prossime competizioni internazionali la squadra nazionale israeliana potrebbe schierare Amar’e Stoudemire, come auspicato nientemeno che dal presidente Shimon Peres e come confermato dall’agente del giocatore Happy Walters che ha reso nota la richiesta di cittadinanza israeliana inoltrata dall’ala dei Knicks. Stoudemire sta in effetti effettuando un tour del paese, cercando di rinvenire le radici materne in Israele, dopo essere entrato nella proprietà dell’Hapoel Jerusalem. Nonostante l’endorsement illustre, difficilmente la franchigia di New York concederà la clearance per partecipare a tornei in ragione del permesso già negato per un posto in Team USA nel 2010 e alla decisione del coaching staff di escludere Stoudemire da qualsiasi attività agonistica in questa estate per concedere al ginocchio sofferente di Amar’e di recuperare definitivamente.

Chicago – Derrick Rose potrebbe essere in campo con i Bulls nell’opener della pre-season il 5 ottobre contro i Pacers. Rose potrebbe quindi volare in Brasile per la sfida di Rio de Janeiro contro gli Wizards il 12 ottobre per poi ospitare i Pistons il 16. The End o To Be Continued?

Orlando – Le strade dei Magic e di Al Harrington si sono separate nella giornata di venerdì allorché il frontoffice della squadra col peggior record della lega lo scorso anno ha deciso di mandare nella lista degli waivers il giocatore acquisito nella megatrade che portò Howard ai Lakers. Dei $15M dei prossimi due anni, solo 7 sono garantiti al giocatore con cui la squadra non ha trovato un accordo sul buyout, dovendosi accontentare di sottrarre al salario garantito una decurtazione di $600.000 bel prossimo biennio, che abbasseranno ulteriormente il salary-cap dei Magic per la stagione a venire. Harrington è potuto scendere in campo 10 volte dopo aver esordito in stagione solo verso la fine di febbraio a causa della riabilitazione da un’infezione da staffilococco al ginocchio che aveva costretto il 33enne a schierarsi con un tutore. Una volta divenuto free agent, Harrington potrebbe destare l’interesse di qualche contender a cui potrebbe fornire oltre all’esperienza del veterano cifre in carriera da 13,7 punti e 5,7 rimbalzi.

Miami – Con l’arrivo di Greg Oden, che si è accordato per un annuale al minimo salariale con un’opzione a suo favore per il secondo anno, gli Heat potrebbero prendere in considerazione l’opzione di rinunciare a Joel Anthony nei prossimi due anni per abbassare il conto della loro luxury tax che a tutt’oggi ammonta a circa $19M, proseguendo con la medesima policy che ha condotto all’amnesty per Mike Miller. Oden lascia a Pat Riley $3,2M da spendere nel corso della stagione sotto forma di mid level exception.