Metta World Peace scruta l'orizzonte per vedere il suo futuro (fonte: Harry How/Getty Images)

Metta World Peace scruta l’orizzonte per vedere il suo futuro (fonte: Harry How/Getty Images)

MERCATO – Chicago ha ufficialmente tagliato Rip Hamilton. I Bulls avevano tempo fino al 10 luglio per uscire dal contratto in essere pagando solo 1 dei 5 milioni di dollari dell’ingaggio 2013-14 della guardia. Gli stessi Tori sono in trattativa per il rinnovo di Luol Deng. L’inglese punta a firmare per cifre simili a quelle dei nuovi contratti di Josh Smith o Andre Iguodala (12-16 milioni all’anno).

I Charlotte Bobcats, dopo aver amnistiato i rimanenti 2 anni di contratto di Tyrus Thomas (che avrebbero “chiamato” 17,9 milioni di dollari complessivi), stanno cercando acquirenti per Gerald Henderson, per poterlo scambiare con un sign&trade. La guardia è restricted free agent dopo aver firmato la qualifying offer, ma è in cerca di un lucroso contratto mentre i Bobcats non sembrano voler andar oltre ai 7 milioni annui. Con l’eventuale partenza di Henderson, la franchigia di Michael Jordan si butterebbe su Monta Ellis.

Col mercato dei lunghi che offre sempre meno alternative, salgono le quotazioni di Greg Oden. Il centro, fermo ormai da 4 anni per i noti problemi alle ginocchia, è nei radar di Dallas, Boston (ma le prestazioni di Olynyk alla Summer League potrebbero allontanare l’opzione-Celtics), Miami e San Antonio.

Minnesota e Milwaukee stanno perfezionando il ritorno in maglia Bucks di Luke Ridnour cui avevamo accennato nelle scorse news. L’affare coinvolgerà anche Oklahoma City ed il passaggio di Kevin Martin ai Timberwolves. A Minneapolis arriverà anche una seconda scelta 2014 proveniente dai Bucks mentre i Thunder dovrebbero “guadagnarci” una trade exception da circa 7 milioni di dollari.

Milwaukee sta anche aspettando una mossa di Atlanta che ha la facoltà di pareggiare l’offer sheet fatta firmare a Jeff Teague. Nel caso decidessero di far partire il play, gli Hawks starebbero pensando di sostituirlo con Mo Williams, ancora insicuro sul rimanere in Utah.

Ritornando a Minnesota, è ufficiale anche l’accordo con Ronny Turiaf per un biennale da 3,2 milioni di dollari.

Sfumato Bojan Bogdanovic, che rimarrà almeno ancora 1 anno al Fenerbahce in Turchia, i Brooklyn Nets per il ruolo di vice-Pierce stanno pensando all’ex Toronto Alan Anderson, anche se in ala piccola potranno giocare qualche minuto sia Johnson che Kirilenko (l’accordo col russo è per un biennale da 3,1 milioni all’anno e player option per il secondo. Ricordiamo che Kirilenko era uscito da un accordo con Minnesota da 10 milioni per la stagione 2013-14).

Chauncey Billups torna sul luogo del “delitto”. Il play ha firmato un biennale da poco più di 5 milioni di dollari con Detroit, squadra con cui nel 2004 ha vinto il suo unico anello. Per fargli posto nel roster i Pistons hanno tagliato Kim English, attualmente impegnato con la formazione di Summer League.

Dopo tante voci, è arrivata anche l’ufficialità: i Los Angeles Lakers hanno tagliato Metta World Peace, che aveva da poco esercitato la clausola del suo contratto per il rinnovo di 1 anno a 7,7 milioni di dollari. Con questa mossa i gialloviola risparmiano circa 30 milioni tra ingaggio e luxury tax. Ora si attende la scelta dell’ex Ron Artest, su cui ha mostrato interesse New York, non escludendo a priori l’opzione-ritiro. Per sostituirlo i Lakers hanno firmato per 1 anno al minimo salariale Nick Young.

Kobe Bryant, alle prese con la riabilitazione dall’infortunio al tendine d’Achille, ha affermato che progetta di tornare in piena forma e giocare ancora almeno 3 anni senza far sconti sul suo ingaggio, che dovrà essere al massimo salariale possibile.

La pagina del Boston Globe dedicata a Pierce e Garnett

La pagina del Boston Globe dedicata a Pierce e Garnett

PANCHINE – Rimane ancora una sola panchina da assegnare in NBA e si tratta di quella dei Philadelphia 76ers. Risolto il contratto con Doug Collins, il neo GM Sam Hinkie ha affrontato il draft da solo ed ora si sta occupando dell’argomento. Negli ultimi giorni ha avuto un colloquio col vice di Collins, Michael Curry, che sta attualmente dirigendo la formazione alla Summer League di Orlando. Curry ha già vissuto un’esperienza da head coach ma l’unica stagione nel 2008-09 a Detroit è stata abbastanza infelice (39-43 il record).

I Golden State Warriors hanno esercitato l’opzione sul contratto di Marc Jackson che rimarrà quindi l’allenatore della franchigia della Baia fino alla stagione 2014-15.

VARIE – Brutta disavventura per un paparazzo che, sulle tracce di Lamar Odom, si è visto distruggere parte della sua attrezzatura dal giocatore, forse stizzito dalla presenza del fotografo o forse da una sua eccessiva ingerenza.

Rod Thorn è il nuovo vice-presidente della Lega. Prenderà il posto a fine luglio di Stu Jackson. Tra le sue mansioni anche quella di comminare le multe a giocatori e dirigenti.

I nuovi Sacramento Kings hanno firmato un accordo di affliazione unica con i Reno Big Horn della NBDL. Ciò faciliterà e velocizzerà lo scambio dei giocatori tra le due franchigie.

Amarè Stoudemire e l’agente Arn Tellem fanno parte della cordata che ha rilevato il 60% delle azioni della squadra israeliana dell’Hapoel Gerusalemme.

Per ringraziare Paul Pierce e Kevin Garnett delle stagioni trascorse in biancoverde e culminate con il titolo del 2008 i Boston Celtics hanno acquistato una pagina del Boston Globe e fatto loro una dedica.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati