Grande colpo del Banco di Sardegna Sassari che supera la concorrenza agguerrita di Avellino e Brindisi e porta in Sardegna l’ala Omar Thomas.
Ecco il comunicato ufficiale della Dinamo.

Omar Thomas con la maglia di Samara

Omar Thomas con la maglia di Samara

La Dinamo Banco di Sardegna comunica con grande soddisfazione di aver raggiunto un accordo con il giocatore Omar Abdoul Thomas, nato a Philadelphia il 25 febbraio 1992, grande protagonista dell’ultimo campionato russo con la maglia del Krasnye Kryl’ja Samara e già ammirato in Italia con le maglie di Rimini, Rieti, Brindisi (Mvp in Legadue) e Avellino (Mvp in Lega A).

Si tratta di un vero colpo di mercato assestato con perizia, pazienza e competenza dalla società sassarese e dal direttore sportivo Federico Pasquini, che assicura a coach Meo Sacchetti le prestazioni di un top player di livello internazionale che conosce alla perfezione il campionato italiano e vanta importanti esperienza europee. Un mastino della difesa che corre il campo e sfrutta al top il suo prepotente atletismo a rimbalzo e in fase di attacco al canestro. Un giocatore completo “O.T.” (ala di 195 centimetri soprannominato “Black Jesus”), che nell’estate del basket mercato era finito sui taccuini più hot della serie A e dell’Europa della palla a spicchi, ma alla fine ha scelto Sassari per rilanciare la sua sfida al massimo campionato tricolore. Tempra il suo carattere a Philadelphia, muove i primi passi sul parquet fra la high school alla Strawberry Mansion e il Panola Junior College in Texas. Quindi si trasferisce alla University of Texas El Paso dove si consacra come ottimo prospetto da college congedandosi con ottime cifre e la chance di diventare qualcuno. Dopo un provino ai Seattle in Nba veste la maglia degli Austin Toros nella lega di sviluppo Nbdl, quindi due passaggi fra la Repubblica Dominicana (Club Naco) e Filippine (Coca-Cola Tigers), ultime mete prima del positivo e fortunato sbarco in Europa.È la Coopsette Rimini di coach Giampiero Ticchi a contattarlo per una prova ad inizio stagione: Omar Thomas convince tutti e vive una grande annata replicata poi in quella successiva ancora in Romagna, biennio vissuto con tanto di playoff disputati e promozione sfiorata, nonostante le tante ed allettanti offerte arrivate da ogni parte d’Italia e d’Europa. È consacrazione per l’esterno di Philadelphia che nell’estate 2008 trova l’accordo con l’ambizioso Pau-Orthez prima di fare ritorno in Italia nella stessa stagione e mettersi ancora una volta in mostra con la canotta della Nsb Rieti alla sua “prima” in Lega A. Nel 2009 è ancora Legadue con l’Enel Brindisi: la società conquista la promozione diretta in massima serie e “O.T.” viene eletto miglior giocatore del campionato. Nel 2010 arriva il passaggio ad Avellino ed è ancora exploit per Omar Thomas che con 17,5 punti e 6 rimbalzi di media guida i lupi d’Irpinia sino al quarto posto a fine regular season, lasciando il segno sulla stagione e meritandosi ancora una volta il titolo di Mvp. Nel 2011, dopo il nullaosta della Fiba in seguito alla questione passaporto, Thomas si accasa alla Stella Rossa Belgrado, una delle formazioni più blasonate e prestigiose del vecchio continente. L’anno scorso la firma per l’ambizioso Samara (visto in pre season al PalaSerradimigni) con cui vince una coppa di Russia e l’Eurochallenge.

Giovanni Dessole
Ufficio Stampa Dinamo Banco di Sardegna Sassari