Con la sesta vittoria consecutiva ottenuta contro la Serbia (65-51), la Nazionale Femminile si è qualificata per la semifinale dell’Europeo Under 20 in corso di svolgimento a Samsun, in Turchia.

Francesca Dotto protagonista nella vittoria sulla Serbia

Francesca Dotto protagonista nella vittoria sulla Serbia

Le Azzurre, splendide protagoniste anche oggi di una partita eccellente, affronteranno domani (orario da definire in base alla presenza o meno della Turchia in semifinale) la vincente della sfida tra Francia e Bielorussia. La migliore realizzatrice per la squadra di Nino Molino è stata Caterina Dotto con 13 punti, in doppia cifra anche la sorella Francesca a quota 12 e Formica a 11.
Le Azzurre sono rimaste sempre in controllo della partita, prendendo un discreto margine già nel primo quarto grazie alle iniziative delle sorelle Dotto e poi gestendo senza patemi ritmo e punteggio. La Serbia è tornata sul -7 a fine terzo quarto ma l’Italia si è portata nuovamente a distanza di sicurezza in apertura di ultimo parziale.

E’ una grande gioia – ha commentato Nino Molinoper le ragazze, per noi dello staff e per tutto il nostro movimento. Non abbiamo ancora vinto niente ma qualche soddisfazione ce la siamo già presa, qui a Samsun. Mai fino ad oggi una Nazionale Under 20 era arrivata in semifinale e mai aveva vinto sei partite consecutive: il merito è di questo bellissimo gruppo di giocatrici, che dopo l’esordio difficile con la Francia, battendo la Russia ha acquisito giorno dopo giorno una grande fiducia nei propri mezzi. Oggi abbiamo trovato subito il giusto ritmo in attacco alternando conclusioni dal perimetro a un’efficace ricerca delle lunghe, in difesa abbiamo sofferto un po’ nel primo tempo ma dopo l’intervallo abbiamo tenuto la Serbia a 22 punti nel secondo tempo, recuperando un po’ il nostro marchio di fabbrica di questo Europeo, ovvero la difesa”.

Italia-Serbia 65-51 (18-15; 38-29; 50-43)

Italia: F. Dotto 12, C. Dotto 13, Milazzo 8, Orazzo 2, Reggiani 4, Ramò, Melchiori 2, Panella, Penna 8, Nori 5, Ercoli, Formica 11. Coach: Nino Molino.

Serbia: Kovacevic 14, Marinkovic, Stanacev 7, Stankovic 5, Markovic 7, Topuzovic 7, Stancic, Toskovic, Mrsic, Rajic 5, Brajkovic 6, Dordevic.

Ufficio Stampa Fip